Immigrati e Immigrazione: Orientamento formativo e professionale
Informazioni sul corso
Descrizione
È un corso altamente professionalizzante, teso a fornire conoscenze ed abilità specifiche necessarie per favorire l'inserimento di persone immigrate a diversi livelli.
Il corso affronta il tema dell'immigrazione da 6 diverse prospettive:
statistica: analizza la distribuzione, le provenienze e le caratteristiche della popolazione immigrata in Italia;
legislativa: illustra nel dettaglio la Legge Bossi-Fini, che regolamenta l'immigrazione in Italia;
sociologica: affronta i temi legati alle forme di discriminazione consapevoli ed inconsapevoli, dirette ed indirette che colpiscono la popolazione immigrata;
lavorativa: analizza la dimensione lavorativa che interessa prevalentemente la popolazione immigrata, prendendo in considerazione il problema della sottooccupazione;
formativa: analizza i bisogni formativi degli immigrati e gli strumenti necessari per il riconoscimento dei loro titoli di studio e delle qualifiche professionali;
operativa: offre tecniche, strumenti e strategie per orientare efficacemente la popolazione immigrata. Sarà dato ampio spazio all'illustrazione teorica ed applicativa di test, prove ed esercitazioni da realizzare in sede di orientamento.
Programma
1. L'immigrazione in Italia.
1.1 Legislazione sull'immigrazione
Comprendere gli aspetti salienti della legge che regolamenta l'immigrazione in Italia;
Acquisire le informazioni necessarie, dal punto di vista legislativo, per svolgere attività di orientamento sociale e professionale a persone immigrate.
1.2 Gli immigrati in Italia e in Europa
Comprendere gli aspetti più rilevanti del fenomeno migratorio;
Conoscere la distribuzione geografica degli immigrati sul territorio, in relazione alle offerte lavorative o alle inclinazioni religiose e culturali dei soggetti coinvolti.
2. Stereotipi e pregiudizi.
2.1 Gli stereotipi ed i pregiudizi
Riconoscere i meccanismi di etichettamento e di marginalizzazione che colpiscono i migranti.
2.2 Il pregiudizio etnico
Acquisire competenze terminologiche utili alla costruzione di dinamiche di scambio più attente alle istanze delle parti coinvolte, in un contesto interculturale;
Saper analizzare i significati legati alle appartenenze culturali.
2.3 Stereotipi e pregiudizi
Riconoscere, prevenire e contrastare forme di discriminazione nei confronti degli immigrati.
3. Immigrati tra formazione e lavoro.
3.1 Il lavoro degli immigrati
Saper intervenire con consapevolezza nel favorire una migliore occupabilità della popolazione immigrata;
Comprendere la distribuzione su scala nazionale, con declinazioni regionali, del fenomeno migratorio in relazione al mercato lavorativo.
3.2 I bisogni formativi degli immigrati
Conoscere i punti di forza e di debolezza dell'offerta formativa rivolta alla popolazione immigrata;
Saper offrire un orientamento efficace ed adeguato alle richieste formative in questo settore.
3.3 Normativa per il riconoscimento di titoli e qualifiche
Comprendere la normativa che regolamenta il riconoscimento dei titoli di studio conferiti all'estero;
Saper orientare chi ha bisogno di far riconoscere nel nostro Paese il percorso formativo svolto all'estero.
4. L'Orientamento.
4.1 Gli strumenti dell'orientamento
Conoscere e saper applicare le diverse tecniche da sottoporre in sede di orientamento;
4.2 Comunicazione e ascolto attivo
Riconoscere ed individuare i fattori determinanti per favorire una comunicazione ottimale, in base al contesto di riferimento e ai soggetti coinvolti.
Comprendere gli ostacoli da rimuovere, gli interventi da attuare e le condizioni da favorire per migliorare la comunicazione, soprattutto se interculturale.
Tesina: argomento a scelta da concordare insieme al proprio tutor didattico.
Per ciascun argomento sono previsti un'esercitazione ed un test di valutazione delle competenze acquisite.
Destinatari
- Conoscenze relative al fenomeno dell'immigrazione (aspetti legislativi, statistici e sociologici)
- Competenze necessarie per la realizzazione di interventi integrati di Orientamento socio-professionale rivolti al singolo soggetto immigrato;
- Tecniche per una comunicazione efficace (verbale, non verbale e paraverbale);
- Tecniche di ascolto attivo.