Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Informazioni sul corso
Descrizione
I laureati in Infermieristica sono i professionisti sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità n. 739 del 14/9/94, e successive modificazioni ed integrazioni nonché dallo specifico Codice Deontologico.
I laureati dovranno essere i responsabili dell'assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, di natura tecnica, relazionale ed educativa; le loro funzioni saranno la prevenzione ed educazione alla salute, l'assistenza, l'educazione terapeutica, la gestione, la formazione, la ricerca e la consulenza. I laureati in Infermieristica promuoveranno e diffonderanno la cultura della salute nella collettività, progetteranno e realizzeranno in collaborazione con altre figure professionali interventi formativi ed educativi rivolti alla persona e alla famiglia quindi svolgeranno con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza alla persona nell'età evolutiva, adulta e geriatrica.
Per quello che riguarda gli obiettivi formativi specifici del corso, i laureati in infermieristica dovranno essere in grado di:
- partecipare all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività;
- identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulare i relativi obiettivi;
- pianificare, gestire e valutare l'intervento assistenziale infermieristico avvalendosi ove necessario, del personale di supporto;
- garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche.
- Svolgeranno attività di autoformazione e di formazione nei confronti di studenti, personale di supporto e neo assunti;
- svilupperanno attività di ricerca finalizzate alla produzione di nuove conoscenze per il miglioramento continuo dell'assistenza;
- parteciperanno a gruppi di lavoro interdisciplinari per l'assistenza del cittadino; forniranno consulenza per lo sviluppo dei servizi assistenziali.
Acquisiranno inoltre conoscenze specifiche nelle varie discipline che caratterizzano la loro formazione professionale. Saranno in grado di saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Sulla base degli obiettivi formativi specifici descritti il percorso formativo è articolato su 3 anni di corso comprensivi di 6 semestri, prevede 180 CFU complessivi di cui 65 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocinio).
Il raggiungimento degli obiettivi formativi è realizzato attraverso un apprendimento teorico e teorico/pratico, rivolto alla specificità della professione.