Informatica
Informazioni sul corso
Descrizione
Si propone di formare specialisti dotati di una profonda cultura nei fondamenti scientifici dell'informatica e di elevate competenze nelle relative tecnologie, con l'obiettivo di contribuire al progresso dell'informatica sia per quanto riguarda gli aspetti di base che per il loro utilizzo nei differenti ambiti applicativi.
Il percorso formativo copre tutti gli argomenti fondamentali indispensabili nel bagaglio culturale di un laureato magistrale del settore; è prevista, inoltre, l'acquisizione di conoscenze avanzate su alcuni argomenti specialistici di notevole impatto innovativo, che lo studente sceglie in base alle proprie attitudini e ai propri interessi, all' interno di una offerta che valorizza le aree di competenza specifiche dei docenti.
Le basi scientifiche forniscono gli strumenti concettuali che permettono di identificare e definire compiutamente gli indicatori di qualità delle soluzioni computazionali proposte in termini di efficienza algoritmica, correttezza e prestazioni. Allo stesso tempo il laureato magistrale in informatica sarà in grado di valutare e padroneggiare le tecnologie informatiche.
Il percorso formativo della laurea magistrale in Informatica è strutturato in due fasi.
- La prima parte del percorso formativa della laurea magistrale si pone come obiettivo quello fare crescere la capacità di astrazione degli studenti. La capacità di vedere un sistema informatico a diversi livelli di astrazione usando tecniche e linguaggi differenti è l'aspetto che meglio caratterizza il laureato magistrale e che permette loro di comprendere e dominare l'innovazione.
- La seconda parte del percorso formativo prevede l'approfondimento di metodologie e strumenti che permettono di acquisire quelle competenze scientifiche e tecnologiche per guidare il processo di innovazione.