Ingegneria Nucleare
Informazioni sul corso
Descrizione
Il corso di laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare, i cui corsi sono impartiti in lingua inglese e forma laureati con capacità tecnico-scientifiche nei settori della tecnologia nucleare e delle radiazioni.
In particolare, le competenze in relazione all'energia nucleare derivano da decenni di esperienza accumulata nel settore da parte dei docenti coinvolti negli insegnamenti e dal gran numero di contatti da essi stabiliti con la realtà industriale e di ricerca nel nostro Paese e all'estero.
La Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare garantisce una preparazione specialistica di particolare interesse per le esigenze degli elettro-produttori e dell'industria nucleare nazionale ed internazionale; tale preparazione è articolata ed organizzata per rispondere alle iniziative comunitarie tendenti a fornire un titolo aggiuntivo internazionale in Ingegneria Nucleare, l'European Master of Science in Nuclear Engineering.
La versatilità della preparazione meccanico-nucleare impartita dal corso consente di spendere il titolo anche nel più generale settore dell'ingegneria industriale.
Programma
Fisica e modelli numerici per reattori nucleari (12 cfu)
Misure nucleari (6 cfu)
Impianti nucleari I (6 cfu)
Esame a libera scelta I (6 cfu)
Meccanica strutturale e costruzioni nucleari (12 cfu)
Termoidraulica e ingegneria del nocciolo (12 cfu)
Materiali nucleari (6 cfu)
Secondo anno
Esame a libera scelta II (6 cfu)
Sicurezza nucleare (12 cfu)
Prova finale (24 cfu)
Controllo e esercizio degli impianti nucleari (12 cfu)
Impianti nucleari II (6 cfu)