Ingegneria Robotica e dell'Automazione

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Ingegneria Robotica e dell'Automazione
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il laureato del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Robotica e dell'Automazione ha un profilo culturale e professionale focalizzato su conoscenze scientifiche e tecnologiche riguardanti la modellazione, la simulazione e il controllo di sistemi per l'automazione, la robotica industriale e la robotica mobile.

Si tratta di una figura professionale che trova sbocchi lavorativi nella libera professione, nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.


L'approccio tipico della teoria dei sistemi e dei controlli automatici permette al laureato in Ingegneria Robotica e dell'Automazione di interfacciarsi con gli specialisti dei processi da automatizzare allo scopo di suggerire soluzioni operative e di progetto più efficaci in termini tecnici ed economici.
Una peculiarità del corso è di essere rivolto a studenti di primo livello laureati in diversi settori (tipicamente in ingegneria informatica, meccanica, elettrica, biomedica e gestionale) e di aggiungere le metodologie dell'automazione alle conoscenze preesistenti, allo scopo di formare una figura professionale multidisciplinare e innovativa in ambito ingegneristico, capace di affrontare problemi complessi in contesti intrinsecamente
multidisciplinari.

Il Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Robotica e dell'Automazione prevede un unico curriculum, con esami tipici del settore dell'Automazione e della Robotica e due gruppi di esami tra i quali lo studente può scegliere il proprio percorso formativo ottimale. Il primo gruppo ha lo scopo di completare la formazione acquisita nel percorso di laurea triennale di provenienza, il secondo gruppo permette di orientare il proprio curriculum verso il settore dell'Automazione e Gestione dei Sistemi, oppure del Controllo dei Veicoli.
La prova finale consiste nella stesura, nella presentazione e nella discussione di un elaborato relativo ad attività di progettazione o di ricerca. La valutazione dell'elaborato, oltre che sulla qualità del lavoro svolto, sarà basata sulla padronanza dei temi trattati, sulla capacità di operare in modo autonomo, sulle attitudini di sintesi e sulle capacità di comunicazione. Il Corso di Laurea Magistrale, in continuità con l'esperienza positiva della Laurea Specialistica in Ingegneria dell'Automazione, tende a favorire la possibilità di esperienze internazionali: alcuni insegnamenti e la tesi di laurea possono essere svolti all'estero, sia nell'ambito del programma Socrates, che come free movers.

Programma

    Primo anno

        Teoria dei sistemi e del controllo (12 cfu)
        Probabilità e Processi Stocastici (6 cfu)
        Meccanica dei robot (6 cfu)
        Attività a scelta (6 cfu)
        Controllo digitale e dei processi (12 cfu)
        6 cfu a scelta nel gruppo GRUPPO B
        12 cfu a scelta nel gruppo GRUPPO A

        Secondo anno
        Robotica (12 cfu)
        Attività a scelta (6 cfu)
        Sistemi di guida e navigazione (6 cfu)
        Controllo e identificazione dei sistemi incerti (12 cfu)
        Prova finale (18 cfu)
        6 cfu a scelta nel gruppo GRUPPO B

Competenze che acquisterai con il corso

I laureati magistrali in Ingegneria Robotica e dell'Automazione, avendo la conoscenza di tecniche e metodologie caratteristiche delle scienze di base (matematica, fisica), saranno in grado di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere attraverso modelli formali i problemi tipici dell'Ingegneria dell'Automazione e della Robotica, con particolare riferimento alla modellistica, identificazione e simulazione di processi e di sistemi e al progetto di leggi e di strategie di controllo.

Requisiti

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Robotica e dell'Automazione occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Metodologia

Lezioni svolti in aula, frontali.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Lo scopo del Corso è di formare ingegneri capaci di innovare e sviluppare la produzione, di gestire e controllare sistemi complessi, con elevate capacità di progettazione, pianificazione e programmazione avanzata.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Ingegneria Robotica e dell'Automazione.

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Il laureato magistrale in Ingegneria Robotica e dell'Automazione può trovare occupazione in tutti gli ambiti relativi all'innovazione e allo sviluppo della produzione, alla progettazione, pianificazione e alla programmazione di sistemi integrati di controllo, alla gestione di sistemi complessi ad alta tecnologia. I possibili sbocchi professionali includono: la libera professione; le imprese in cui sono sviluppate funzioni di dimensionamento e realizzazione di architetture complesse, di sistemi automatici e robotici, di sistemi di controllo di assetto e navigazione, di processi e di impianti per l'automazione e per la robotica; le piccole e medie imprese e gli istituti di ricerca che svolgano attività avanzata nella progettazione sistemistica e integrata, a livello nazionale e internazionale; servizi di automazione e integrazione di sistemi nella Pubblica Amministrazione.

Tipo di valutazione

Esame finale.
Ingegneria Robotica e dell'Automazione
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
VIA G. CARUSO, N. 8 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X