Innovazione dei processi in sanità
1090 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Innovazione dei processi in sanità
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di Perfezionamento universitario
In aula
120 ore
Conosci il prezzo
Descrizione
Il Corso di “Innovazione dei processi in sanità” si articola in tre parti: 1. una parte formativa, suddivisa in 10 moduli didattici. Ciascun modulo prevede 12 ore di didattica in aula. 2. una parte applicativa, consistente nello sviluppo di un project work presso l'Ente di appartenenza (durata stimata: 6-8 settimane); 3. una parte conclusiva, consistente nell'elaborazione scritta e nella relativa discussione del project work.
Programma
I temi formativi riguardano: I caratteri dei processi di erogazione dei servizi sanitari - La mappatura dei processi (metodi e strumenti applicativi) - Le metodologie di programmazione per processi (Activity based costing e Time based badgeting) - La clinical governance - La gestione informatica della cartella clinica - E-government & E- procurement. La gestione degli appalti e gli strumenti di outsource providing - Acquisti centralizzati in sanità - Il risk management - L'health technology assessment - Le procedure di accreditamento e la gestione della qualità.
Requisiti
Possono partecipare al concorso i dipendenti della pubblica amministrazione, iscritti alla Gestione ex INPDAP, anche per effetto del D.M. 45/07 e i giovani figli e orfani di iscritti e di pensionati della medesima Gestione ex INPDAP.
Per poter presentare domanda di ammissione, i candidati devono essere in possesso dei seguenti titoli di studio:
• laurea triennale;
• laurea specialistica (D.M. 509/1999);
• laurea magistrale (D.M. 270/2004);
• laurea "Vecchio Ordinamento (L. 341/1990).
Durata
Il corso dura 120 ore.
Innovazione dei processi in sanità
Università di Pisa
Campus e sedi: Università di Pisa
Università di Pisa
Lungarno Pacinotti, 43
56126
Pisa