LE INTERDIPENDENZE ORGANIZZATIVE E LA LOGICA CLIENTE-FORNITORE
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Corso di formazione professionale
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Descrizione
Fornire un modello di intervento per l'ottimizzazione delle relazioni inter-funzionali, in grado di:
Tradurre il concetto di "collaborazione organizzativa" in azione organizzativa;
Costruire una comune cornice di senso relativamente alla collaborazione per processi secondo la logica di servizio interno "cliente –fornitore";
Innescare una modalità di confronto capace di aggregare valore per l'organizzazione.
Questo intervento consente di creare le premesse organizzative per migliorare la comunicazione tra i diversi gruppi, la comprensione reciproca, il consenso sugli accordi raggiunti, la responsabilizzazione e la franchezza del confronto, favorendo la maturazione di tutti i collaboratori.
Materiale didattico:
Booklet dedicato;
Schema di analisi;
Progetto di Intervento rispetto alla propria realtà (area o azienda).
Programma
Definizione della collaborazione organizzativa, intesa come funzione di tre elementi:
consapevolezza dei processi organizzativi;
atteggiamento "cliente-fornitore";
capacità relazionali di fornire/ricevere feedback.
Presentare criticità in uno di questi tre fattori significa ottenere inefficienze, tensioni relazionali, zone grigie di scarso presidio, aspettative non corrette…; tutto ciò trova un suo riscontro diretto nel conto economico e nel benessere organizzativo
consapevolezza dei processi organizzativi;
atteggiamento "cliente-fornitore";
capacità relazionali di fornire/ricevere feedback.
Presentare criticità in uno di questi tre fattori significa ottenere inefficienze, tensioni relazionali, zone grigie di scarso presidio, aspettative non corrette…; tutto ciò trova un suo riscontro diretto nel conto economico e nel benessere organizzativo
Destinatari
Il percorso formativo è stato progettato per responsabili di primo livello e di secondo livello, impegnati in organizzazioni di medie e grandi dimensioni.
Durata
1 giornata formazione di gruppo;
1 appuntamento di coaching individuale per perfezionamento degli strumenti forniti.
LE INTERDIPENDENZE ORGANIZZATIVE E LA LOGICA CLIENTE-FORNITORE
Atena
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Lecco
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