International Events Manager
Informazioni sul corso
Descrizione
Il percorso formativo è stato appositamente costruito, in collaborazione con importanti realtà nazionali ed internazionali, per formare degli Events Manager completi, in grado di lavorare nel settore di riferimento fin dalla conclusione del corso.
Nello specifico, il corso formerà professionisti interessati ad un inserimento nel settore dell'organizzazione Eventi e Congressi in specifici ambiti professionali tra cui il settore alberghiero e il settore delle agenzie PCO – Professional Congress Organizer. Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di:
- Conoscere approfonditamente il panorama internazionale del mondo degli eventi ed il sistema economico-organizzativo ad esso connesso
- Individuare nell'ampio scenario degli eventi l'opportunità migliore per i suoi clienti e per i suoi progetti, stabilendo collaborazioni e connessioni utili allo sviluppo di un evento di successo, anche a livello internazionale
- Produrre ed organizzare un evento, dalla fase dell'ideazione, a quella della realizzazione, fino al Report e Follow up
- Individuare risorse ed attivare sponsorizzazioni e partnership utili alla realizzazione dell'evento
- Sviluppare un'adeguata rete di relazioni e rapporti con soggetti che a vario titolo entrano a far parte dell'operazione, al fine di ottenere il successo dell'evento.
- Tradurre sul piano operativo nozioni di Marketing strategico ed esperienziale, di Comunicazione, Semiotica della Pubblicità, Branding e Psicologia applicata
- Utilizzare con efficacia le conoscenze acquisite relative alla Comunicazione on-line ed off-line costituire, gestire e supportare uno staff efficiente
- Gestire tutti gli aspetti economico - finanziari
- Gestire gli aspetti legali - amministrativi di un eventi
Programma
1. Sezione generale (120 ore):
PRIMA FASE
- La professione di Event Manager, riconoscimento e prospettive
- Obiettivo e target dell'evento - Tipologie di eventi: congressuale, fieristico, artistico, sportivo, turistico, etc..
- Impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali
- Progettazione di eventi: il ruolo della creatività sin dalla fase di ideazione
- Organizzazione e gestione dell'evento - Aspetti legali e amministrativi - Project Management per gli eventi
- Comunicazione, marketing e promozione - Elementi di Semiotica pubblicitaria - Psicologia applicata al settore degli eventi
- La gestione contabile degli eventi - Risk management
- Software gestionale Opera della Micros Fidelio (Modulo gestione eventi), in collaborazione con
- l'azienda italiana leader del settore
- Etica e sostenibilità di un evento
- Follow up di un evento: raccolta dati, report e prospettive future
- Case histories
2. Sezione tematica
Terminata la sezione generale, il corso affronta la progettazione e l'organizzazione di EVENTI TEMATICI, attraverso 5 moduli, ciascuno della durata di 20 ore, relativi ad altrettante AREE.
Ogni area è centrata sullo studio di tipologie di eventi diversi anche in relazione al target di utenza e di committenza. In ogni ambiente formativo saranno affrontati argomenti specifici legati al genere di attività e a tutte le molteplici connessioni che l'organizzazione dell'evento comporta. In ogni modulo saranno comunque fornite tutte le informazioni e conoscenze utili per la definizione completa di un evento dalla sua fase di ideazione a quella finale di verifica e controllo degli esiti.
I partecipanti, in un'ottica di percorso personalizzabile, potranno scegliere di partecipare ad uno o più moduli tra quelli previsti:
- Modulo 1: Convegni / congressi / Fiere
- Modulo 2: Esposizioni (Mostre, esposizioni, happening, ecc) ? Modulo 3: Attività culturali, turistiche, didattiche
- Modulo 4: Wedding planner
- Modulo 5: Eventi Aziendali
SECONDA FASE
3. Stage
Ad ogni partecipante sarà garantito un periodo minimo di 2 mesi (320 ore) di Stage presso importanti realtà convenzionate, italiane o estere. L'allievo sarà indirizzato dai docenti verso la realtà ritenuta più idonea per lui, in base alle proprie skills.
Il processo di stage prevede anche le seguenti fasi:
- Orientamento professionale e individuazione delle aziende sulla base delle caratteristiche del partecipante
- Stesura del curriculum vitae
- Organizzazione di colloqui in azienda
- Assegnazione della struttura ospitante e definizione del progetto formativo
- Monitoraggio in itinere
4. Project work
Il gruppo aula sarà chiamato alla realizzazione di un project work (160 ore, circa 1 mese) che prevede lo studio, l'analisi e la realizzazione di un evento.
Gli allievi opereranno sotto il coordinamento della direzione del corso.
L'evento sarà realizzato a Firenze presso il Palazzo dei Congressi (Piazza Adua, 1)
Durata
Obiettivi
L'organizzazione eventi è un'attività professionale che può essere svolta sia come lavoratore autonomo in freelance e/o presso società di eventi, oppure come lavoratore dipendente presso:
- PCO – Società per l'organizzazione di congressi ed eventi
- Hotel, Catene Alberghiere e settore crocieristico
- Tour operator specializzati in ambito congressuale
- Agenzie di wedding & event planner
- Aziende e Società di grandi dimensioni, nel reparto eventi e congressi
- Aziende che utilizzano questo strumento come strategia di marketing
- Spazi Culturali Multifunzionali
- Associazioni ed Organizzazioni Culturali ed Artistiche, Gallerie d'arte
- Agenzie di marketing e web marketing, pubblicità, editoria