Internazionalizzazione d'Impresa
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Internazionalizzazione d'Impresa
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
Conosci il prezzo
Descrizione
L'internazionalizzazione aziendale, nell'attuale contesto socio-economico, rappresenta una componente di primaria importanza nell'economia del territorio per lo sviluppo delle PMI sui mercati esteri a beneficio dello sviluppo economico locale.
L'obiettivo generale del presente progetto è di fornire, attraverso l'attività formativa e l'inserimento in stage, competenze atte a favorire lo sviluppo commerciale verso i mercati esteri. Il progetto farà riferimento alle esigenze e ai fabbisogni formativi delle aziende in un'ottica di internazionalizzazione per fornire servizi sempre più adeguati a facilitare tale processo.
Nel percorso formativo saranno analizzati tutti gli step che un'impresa deve compiere per portare a termine il processo di internazionalizzazione, quali sono i fattori critici e quali le risorse a disposizione da cui attingere per avere informazioni adeguate agli scopi che ne facilito l'attuabilità.
L'obiettivo generale del presente progetto è di fornire, attraverso l'attività formativa e l'inserimento in stage, competenze atte a favorire lo sviluppo commerciale verso i mercati esteri. Il progetto farà riferimento alle esigenze e ai fabbisogni formativi delle aziende in un'ottica di internazionalizzazione per fornire servizi sempre più adeguati a facilitare tale processo.
Nel percorso formativo saranno analizzati tutti gli step che un'impresa deve compiere per portare a termine il processo di internazionalizzazione, quali sono i fattori critici e quali le risorse a disposizione da cui attingere per avere informazioni adeguate agli scopi che ne facilito l'attuabilità.
Programma
Politiche di sviluppo internazionale
Trend di sviluppo internazionale;
Dimensioni del mercato;
Gestione delle problematiche doganali.
Organizzazione aziendale
Obiettivi a medio-lungo termine;
Strategia organizzativa aziendale;
Networking aziendale.
Metodologie e strumenti di internazionalizzazione
Metodologie e strumenti;
Aspetti fiscali e legali;
Web research B2B;
Gestione dati con CRM.
Marketing e posizionamento internazionale
Analisi di mercato;
Geomarketing;
SWOT analysis;
Segmentazione del mercato;
Posizionamento strategico.
Agevolazioni e finanziamenti comunitari
Come ricercare e accedere ai fondi;
Gestire i finanziamenti;
Controllo del sistema finanziario e contabile;
Controllo del budget.
Trend di sviluppo internazionale;
Dimensioni del mercato;
Gestione delle problematiche doganali.
Organizzazione aziendale
Obiettivi a medio-lungo termine;
Strategia organizzativa aziendale;
Networking aziendale.
Metodologie e strumenti di internazionalizzazione
Metodologie e strumenti;
Aspetti fiscali e legali;
Web research B2B;
Gestione dati con CRM.
Marketing e posizionamento internazionale
Analisi di mercato;
Geomarketing;
SWOT analysis;
Segmentazione del mercato;
Posizionamento strategico.
Agevolazioni e finanziamenti comunitari
Come ricercare e accedere ai fondi;
Gestire i finanziamenti;
Controllo del sistema finanziario e contabile;
Controllo del budget.
Competenze che acquisterai con il corso
Il percorso vuole favorire lo sviluppo di competenze manageriali e fornire gli strumenti per inserirsi in contesti internazionali a livello di organizzazione dei processi produttivi, strategie di penetrazione dei mercati di vendita, relazioni con i fornitori.
Requisiti
Nessun requisito particolare è richiesto.
Test di ingresso
No
Metodologia
Il corso si svolge in aula.
Lingue in cui è impartito
Italiano
Obiettivi
L'obiettivo generale del presente progetto è di fornire, attraverso l'attività formativa e l'inserimento in stage, competenze atte a favorire lo sviluppo commerciale verso i mercati esteri. Il progetto farà riferimento alle esigenze e ai fabbisogni formativi delle aziende in un'ottica di internazionalizzazione per fornire servizi sempre più adeguati a facilitare tale processo.
Esercitazioni
Il percorso formativo farà anche sviluppare competenze in merito all'utilizzo del web come punto di ricerca B2B, gestione e l'utilizzo del CRM, organizzazione di incoming turistico, gestione delle rap
Luogo in cui si tiene il corso
Padova, Venezia
Programma
Da definire in sede
Internazionalizzazione d'Impresa
Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale
Campus e sedi: Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale
Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale - Padova
Galleria degli Scrovegni, 7
35121
Padova
Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale - sede Mestre
Viale San Marco, 172
30174
Venezia