CORSO di INTRANET, ENTERPRISE 2.0, COMMUNITY AZIENDALI

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
CORSO di INTRANET, ENTERPRISE 2.0, COMMUNITY AZIENDALI
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il web sempre più si sta sempre più consolidando come un asset indispensabile non solo per la sua capacità di "espandere il mercato" e individuare nuove capacità di business, ma anche per la crescita dell'intera organizzazione aziendale. Il management di queste "nuove" imprese deve essere in grado di formare e sviluppare una comunità per condividere conoscenze, stimoli, idee con lo scopo di progettare e costruire cultura, abilità e competenze indispensabili nella nuova era "mobile".
Il seminario Intranet, Enterprise 2.0, Community Aziendali, attraverso la presentazione e la discussione di modelli e casi pratici, intende: 
- approfondire l'insieme delle nuove tecnologie ICT;
- trasferire metodologie e tecniche per un loro efficace utilizzo.

Programma

PRIMA GIORNATA
Introduzione: gli scenari del nuovo web e il protagonismo dei nuovi utenti
Dal web al web 2.0
- Condividere informazioni. Pubblicare contenuti. Aggregare le informazioni. Conversare con il mercato. Collaborare online
- Forum, Blog, Wiki
- Social network e lifestreaming
- Strumenti di collaboration. Editoria sociale
- Coda lunga 
 
SECONDA GIORNATA
Comunicare in Intranet 
 - Che cos'è una intranet? Ingredienti e presupposti
 - Comunicazione, collaborazione, conoscenza
 - Intranet, house organ e "coda lunga"
 - Internet, reti e metafore organizzative
 - L'ICT come leva di cambiamento organizzativo
 - Un nuovo skill: informatica, comunicazione, H.R.
Caratteristiche intranet 
 - Community distribuita
 - Publishing distribuito
 - Trasversalità. Aggiornamenti. Profilazione e personalizzazione
 - Modello "a coda lunga"
Il modello di governance 
 - L'analisi preliminare
 - Attori coinvolti e alleati interni
 - La mappa dei contenuti
 - Il gruppo di lavoro. Compiti della redazione. La "roadmap"
Intranet e Enterprise 2.0 
 - Scenari del nuovo web. Gli strumenti del web collaborativo
 - Verso l'Enterprise 2.0
Communiy aziendali e gestione della conoscenza 
 - Comunità di pratica e fattori di aggregazione
 - La gestione della conoscenza
 - Direzioni di sviluppo
Elaborare i contenuti 
 - Documenti. Informazioni e notizie. Instant content
 - Servizi. Multimedia
 - Knowledge management
 - Formazione
 - Aspetti ludici. Iniziative speciali
 - Strumenti 2.0: blog, wiki, tagging, social bookmarking
Progettare lo spazio web 
 - Architettura e tassonomie
 - Home page e organizzazione delle pagine
 - Regole di usability
 - Content Management Systems (CMS)
 - Errori da evitare

Destinatari

Responsabili e addetti professionali che operano nelle funzioni marketing, comunicazione risorse umane, organizzazione e sistemi informativi di aziende private, enti e organizzazioni pubbliche.

Professori

Giacomo MASON Laureato in filosofia presso l'Università Statale di Milano. Esperto in sistemi e processi organizzativi, ha operato per diversi anni in una grande società di ICT maturando competenze specifiche nell'area della Comunicazione Interna e della Formazione. In qualità di formatore e consulente ha sviluppato, per conto di Business School e imprese pubbliche e private, progetti personalizzati sulla base dell'identificazione e valutazione di bisogni professionali di community web based. È pubblicista e autore di testi di successo sulle tematiche di Intranet e la comunicazione interna.
CORSO di INTRANET, ENTERPRISE 2.0, COMMUNITY AZIENDALI
Ologramma Comunicazione e Formazione S.r.l.
Campus e sedi: Ologramma Comunicazione e Formazione S.r.l.
Ologramma Comunicazione e Formazione S.r.l. - Milano
Largo Augusto, 10 20122 Milano
Ologramma Comunicazione e Formazione S.r.l.
Via Aristobulo, 37 00124 Roma
Richiesta informazioni
X