INTRODUZIONE AL MARKETING

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
INTRODUZIONE AL MARKETING
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
32 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Formazione pratica sui punti fondamentali del marketing.

Programma

INTRODUZIONE AL MARKETING • le principali variabili del sistema di marketing • le funzioni del marketing: strategia, vendita, ricerca • le differenziazioni nel caso di beni di consumo, beni industriali, servizi • il comportamento di acquisto e di consumo • la concorrenza
MARKETING MIX E CICLO DI VITA DEL PRODOTTO • concetto di marketing mix • la composizione del marketing mix • le alternative di sviluppo • la matrice della Boston
ELEMENTI DI STATISTICA AD USO DEL MARKETING • curve di distribuzione • medie • varianza • regressione e correlazione
IL PIANO DI MARKETING • elementi del piano • come formarli
PUBBLICITÀ E PROMOZIONE • giudizio di convenienza economica • l'efficacia e la sua misura • definizione degli obiettivi e dello stanziamento
POLITICA DEL PRODOTTO • il controllo della validità della gamma • l'introduzione di nuovi prodotti • la gestione dei prodotti meno redditivi • l'analisi della dispersione
POLITICA DEL PREZZO • la formazione del prezzo • il calcolo del costo del venduto e del margine di contribuzione • la variabilità dei prezzi nel tempo e nello spazio
GLI INDICI SIGNIFICATIVI PER LA GESTIONE DEL PRODOTTO • la quota di mercato • il tasso di sviluppo • il margine di contribuzione attuale • il margine di contribuzione atteso
I CANALI DI DISTRIBUZIONE • gli obiettivi della politica distributiva • il mix dei canali • il calcolo degli indici di distribuzione: peso del canale, distribuzione numerica e ponderata, quota trattante
IL FORECAST: PREVISIONI DELLE VENDITE • il forecast e il budget annuale • controllo dei risultati • modelli matematici

Destinatari

L'intervento si rivolge a tutte le risorse che nella loro attività professionale hanno relazioni con clienti interni ed esterni.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

32 ore

Luogo in cui si tiene il corso

Milano
INTRODUZIONE AL MARKETING
Centro Studi Srl
Campus e sedi: Centro Studi Srl
Centro Studi Srl
Via Breda 120 20126 Milano
Richiesta informazioni
X