INTRODUZIONE AL MARKETING
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Corso di formazione professionale
In aula
32 ore
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Descrizione
Formazione pratica sui punti fondamentali del marketing.
Programma
INTRODUZIONE AL MARKETING • le principali variabili del sistema di marketing • le funzioni del marketing: strategia, vendita, ricerca • le differenziazioni nel caso di beni di consumo, beni industriali, servizi • il comportamento di acquisto e di consumo • la concorrenza
MARKETING MIX E CICLO DI VITA DEL PRODOTTO • concetto di marketing mix • la composizione del marketing mix • le alternative di sviluppo • la matrice della Boston
ELEMENTI DI STATISTICA AD USO DEL MARKETING • curve di distribuzione • medie • varianza • regressione e correlazione
IL PIANO DI MARKETING • elementi del piano • come formarli
PUBBLICITÀ E PROMOZIONE • giudizio di convenienza economica • l'efficacia e la sua misura • definizione degli obiettivi e dello stanziamento
POLITICA DEL PRODOTTO • il controllo della validità della gamma • l'introduzione di nuovi prodotti • la gestione dei prodotti meno redditivi • l'analisi della dispersione
POLITICA DEL PREZZO • la formazione del prezzo • il calcolo del costo del venduto e del margine di contribuzione • la variabilità dei prezzi nel tempo e nello spazio
GLI INDICI SIGNIFICATIVI PER LA GESTIONE DEL PRODOTTO • la quota di mercato • il tasso di sviluppo • il margine di contribuzione attuale • il margine di contribuzione atteso
I CANALI DI DISTRIBUZIONE • gli obiettivi della politica distributiva • il mix dei canali • il calcolo degli indici di distribuzione: peso del canale, distribuzione numerica e ponderata, quota trattante
IL FORECAST: PREVISIONI DELLE VENDITE • il forecast e il budget annuale • controllo dei risultati • modelli matematici
MARKETING MIX E CICLO DI VITA DEL PRODOTTO • concetto di marketing mix • la composizione del marketing mix • le alternative di sviluppo • la matrice della Boston
ELEMENTI DI STATISTICA AD USO DEL MARKETING • curve di distribuzione • medie • varianza • regressione e correlazione
IL PIANO DI MARKETING • elementi del piano • come formarli
PUBBLICITÀ E PROMOZIONE • giudizio di convenienza economica • l'efficacia e la sua misura • definizione degli obiettivi e dello stanziamento
POLITICA DEL PRODOTTO • il controllo della validità della gamma • l'introduzione di nuovi prodotti • la gestione dei prodotti meno redditivi • l'analisi della dispersione
POLITICA DEL PREZZO • la formazione del prezzo • il calcolo del costo del venduto e del margine di contribuzione • la variabilità dei prezzi nel tempo e nello spazio
GLI INDICI SIGNIFICATIVI PER LA GESTIONE DEL PRODOTTO • la quota di mercato • il tasso di sviluppo • il margine di contribuzione attuale • il margine di contribuzione atteso
I CANALI DI DISTRIBUZIONE • gli obiettivi della politica distributiva • il mix dei canali • il calcolo degli indici di distribuzione: peso del canale, distribuzione numerica e ponderata, quota trattante
IL FORECAST: PREVISIONI DELLE VENDITE • il forecast e il budget annuale • controllo dei risultati • modelli matematici
Destinatari
L'intervento si rivolge a tutte le risorse che nella loro attività professionale hanno relazioni con clienti interni ed esterni.
Lingue in cui è impartito
Italiano
Durata
32 ore
Luogo in cui si tiene il corso
Milano
INTRODUZIONE AL MARKETING
Centro Studi Srl
Campus e sedi: Centro Studi Srl
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Via Breda 120
20126
Milano