Key account management
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Descrizione
Nel marketing il cliente assume un ruolo sempre maggiore nelle strategie aziendali. È ancora più importante sviluppare le capacità di vendita sui clienti strategici dell'azienda per aumentare il vantaggio competitivo, fronteggiare la concorrenza e incrementare le performance di vendita servono leve e strumenti specifici. Definita la strategia occorre adottare un modello di comunicazione che crei fiducia per negoziare accordi commerciali vantaggiosi che fidelizzino il cliente. I partecipanti saranno in grado di: studiare il settore di mercato per individuare e classificare i clienti strategici, identificare la strategia di sviluppo e comunicazione più efficace a seconda del cliente, scegliere l'approccio di mantenimento o acquisizione del cliente predisporre il piano di azione, individuano fattori di rischio e successo da verificare.
Programma
L'elaborazione del piano d'azione: l'account planning
- Il ruolo strategico del key account management per lo sviluppo del business aziendale
- I criteri e gli strumenti commerciali per la selezione e l'analisi dei clienti chiave
- Vincoli e opportunità dei canali informativi, di comunicazione e i circuiti decisionali del cliente
- L'ausilio degli strumenti ITC, database pubblici e privati nella ricerca di nuovi mercati e clienti
- La valutazione delle variabili critiche della gestione del "valore per il cliente"
- Gli indicatori di profittabilità e potenzialità per circoscrivere il cliente strategico
- Gli indici di valutazione della redditività cliente
- L'analisi del fatturato e della marginalità dei clienti strategici
- La valutazione degli investimenti sui Key Customer in ottica di costo/beneficio
- I termini di pagamento e i margini di conto
L'attuazione tattica del l'account planning
- La preparazione della strategia relazionale fino all'appuntamento e alle riunioni
- La definizione preventiva del processo di negoziazione
- La personalizzazione del proprio stile negoziale e il profilo psicologico dell'interlocutore
- La gestione delle negoziazioni difficili: impasse e blocchi
- Le riunioni e la negoziazione con la presenza di più interlocutori
- Il mantenimento e la fidelizzazione dopo l'acquisizione commerciale
- Il passaggio di testimone alle funzioni aziendali dedicate all'esecuzione dell'accordo
Destinatari
Direttori commerciali e vendite, sales manager, key account manager, responsabili dei clienti direzionali, venditori senior, tecnici commerciali preposti all'acquisizione, allo sviluppo e alla gestione dei clienti chiave.
Durata
2 giorni
Key account management
SOGES S.p.A.
Campus e sedi: SOGES S.p.A.
SOGES S.p.A.
Corso Trapani, 16
10139
Torino