Corso di Laurea in Banca, Finanza e Mercati Finanziari

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Banca, Finanza e Mercati Finanziari
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea in Banca, Finanza e Mercati finanziari  che condivide gli obiettivi qualificanti della classe delle lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale, mira a fornire le conoscenze necessarie per la comprensione e l'interpretazione dei sistemi finanziari, intesi come complesso di intermediari, strumenti e mercati; ciò allo scopo di poter intervenire sia in strutture aziendali di tipo bancario e finanziario, sia in organismi rivolti all'analisi e al controllo dei mercati della moneta, del credito e dei capitali.

Nel primo e secondo anno del Corso di Laurea lo studente acquisirà conoscenze di base, di natura interdisciplinare, economiche, aziendali, giuridiche e quantitative, che garantiscano la padronanza dei principali strumenti metodologici necessari per comprendere il funzionamento dei mercati finanziari e degli organismi ivi operanti.
Nel corso del terzo anno, invece, verranno acquisite conoscenze più professionalizzanti, mirate a formare la competenza specifica necessaria per operare in istituzioni bancarie o come intermediari finanziari in genere, ovvero in società, enti e organismi operanti a vario titolo nei mercati finanziari.

La preparazione si estende altresì all'analisi dei mercati finanziari, principalmente nei suoi aspetti macroeconomici e microeconomici, con particolare attenzione al contesto internazionale e alle interazioni tra mercati, istituzioni finanziarie e politiche economiche, consentendo pure l'acquisizione di una metodologia di analisi quantitativa delle problematiche finanziarie.

Programma



Requisiti

Possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo e alla verifica del possesso di un'adeguata preparazione iniziale.

Test di ingresso

Test d'accesso di carattere autovalutativo

Metodologia

Lezioni in aula, frontali, seminari, attività didattiche.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Il Corso di Laurea si propone pertanto di offrire una preparazione specifica sul funzionamento e sulle dinamiche delle strutture aziendali di tipo bancario e finanziario più in generale, nonché sul rapporto tra questi organismi e il mercato, fornendo al contempo anche gli elementi essenziali in tema di disciplina giuridica degli operatori bancari e finanziari.

Titolo ottenuto

Laurea in Banca, Finanza e Mercati finanziari

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Tra le principali figure professionali formate dal corso in Banca, finanza e mercati finanziari si fa riferimento, in particolare, alla vasta gamma di attività di lavoro dipendente svolto presso banche, società di intermediazione mobiliare, società di gestione del risparmio, società finanziarie (quali merchant banks, venture capital ed altre), oppure alla figura di esperto finanziario per le varie tipologie di problematiche che in vario ordine si pongono alle imprese. Tra le altre più significative attività professionali che possono essere svolte, anche in proprio, si annoverano quelle dell'operatore di Borsa in senso stretto nonché quelle del promotore finanziario e del consulente finanziario indipendente, ovviamente previo superamento dei relativi esami di abilitazione. Ulteriori figure professionali si riconducono alle possibilità di impiego, con responsabilità medie, presso intermediari finanziari in qualità di esperti nell'analisi dei mercati finanziari ecc.

Tipo di valutazione

Esame finale
Corso di Laurea in Banca, Finanza e Mercati Finanziari
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
VIA SERAFINI, 3/A 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X