Corso di Laurea in Economia del Turismo

1065 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Economia del Turismo
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea in Economia del Turismo, della durata di tre anni, in generale, intende, fornire agli studenti competenze culturali, metodologiche e tecnico-professionali in relazione all'analisi e all'interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche d'azienda, mediante l'acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche e, in particolare, intende fornire competenze adeguate nel management delle imprese turistiche e nella gestione degli eventi culturali e del territorio.

Il Corso ha pertanto come obiettivo la formazione di esperti e di figure professionali:

  • Per la carriera direttiva e manageriale degli organismi pubblici e privati che operano nel turismo;

  • In grado di favorire l'evoluzione del sistema turistico verso più avanzati modelli di funzionalità e di gestione;

  • Che, sia nelle aziende turistiche sia negli organismi di promozione turistica sia nelle attività culturali e territoriali, siano in grado di soddisfare le esigenze organizzative e di amministrazione del settore. 


Il Corso di Laurea è stato articolato in due curricula denominati come segue:
  • Impresa turistica
  • Eventi, cultura e territorio.

Programma

La formazione si basa su:

  • lezioni frontali,
  • laboratori su specifici aspetti professionali, presentazioni e discussione di casi di studio e testimonianze da parte di imprenditori, dirigenti (sia del settore privato che pubblico) e professionisti.
Nel processo di formazione è previsto il tirocinio formativo obbligatorio presso aziende e organismi privati o pubblici, nazionali o internazionali del medesimo settore.

Destinatari

Il corso di laurea è aperto a tutti. L'iscrizione al corso è regolata in conformità alle norme di accesso agli studi universitari. In particolare occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. 

Requisiti

L'ammissione richiede la verifica del possesso, all'atto dell'immatricolazione, di conoscenze e competenze adeguate per poter seguire proficuamente il corso di laurea.

Metodologia

Lezioni frontali, svolti in aula. Seminari, laboratori, tirocinio.

Lingue in cui è impartito

Italiano.

Obiettivi

Il Corso di Laurea si propone, nello specifico, di sviluppare la capacità di svolgere mansioni nell'ambito di aziende che operano nel settore del turismo, nonché attività libero professionali nell'ambito di aziende che operano nel settore del turismo, nonché attività libero professionali nell'ambito della consulenza aziendale.

Titolo ottenuto

Il Corso di Laurea Triennale in esame rilascia il titolo di Dottore in Economia del Turismo.

Esercitazioni

E' previsto un tirocinio formativo obbligatorio presso aziende e organismi privati o pubblici, nazionali o internazionali del medesimo settore.

Prospettive di lavoro

Il Corso di Laurea in Economia del Turismo, della durata di tre anni, in generale, intende, fornire agli studenti competenze adeguate nel management delle imprese turistiche e nella gestione degli eventi culturali e del territorio, con specifico riferimento a imprese e istituzioni che operano nell'ambito del turismo e delle attività culturali e territoriali.

Tipo di valutazione

Esame finale (Tesi di Laurea).

Luogo in cui si tiene il corso

Il Corso di Laurea si svolge presso le aule dell'Università degli studi di Perugia.
Corso di Laurea in Economia del Turismo
Università degli studi di Perugia
Campus e sedi: Università degli studi di Perugia
Università degli studi di Perugia - Assisi
Via C. Cecci S. Maria degli Angeli 06081 Assisi (Perugia)
Richiesta informazioni
X