Corso di laurea in Fisioterapia
Informazioni sul corso
Descrizione
Il corso di Laurea in Fisioterapia di Humanitas University, in lingua italiana, si articolerà su tre anni di corso per un totale di 180 crediti formativi universitari (CFU).
La fisioterapia utilizza specifiche tecniche di esercizio terapeutico e approcci manipolativi sul sistema locomotore al fine di curare i disordini della funzione motoria, che possono coinvolgere i sistemi locomotore, nervoso, cardiovascolare, respiratorio e urogenitale. Tramite i trattamenti fisioterapici i pazienti migliorano la funzione motoria, riacquistano autonomia e, di conseguenza, aumentano la loro qualità della vita.
Programma
Il corso di Laurea in fisioterapia prevede attività didattica teorica e pratica – avvalendosi di lezioni frontali, metodologie didattiche attive, seminari ed esercitazioni – attività professionalizzanti ed attività elettive, e si conclude con una prova finale.
Le modalità di verifica del profitto (colloquio orale, prove scritte e prove pratiche) sono definite dai docenti responsabili di ciascun insegnamento. Con il superamento dell'esame relativo a ciascuna attività didattica lo studente acquisisce un numero di crediti e una votazione espressa in trentesimi.
Al termine di ciascun anno di corso lo studente deve sostenere l'esame annuale di tirocinio, il cui superamento permette l'ammissione all'anno successivo di corso.
La valutazione del tirocinio è espressa anch'essa in trentesimi.
Il CFU è l'unità di misura del lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per l'espletamento di ogni attività formativa. Ogni CFU corrisponde ad un carico di 25 ore di attività, così suddivise:
- 10 ore dedicate a lezioni frontali o attività didattiche equivalenti; le restanti 15 ore dedicate allo studio individuale;
- 15 ore di seminario; le restanti 10 ore dedicate allo studio individuale;
- 15 ore di didattica tutoriale e di esercitazione e le restanti 10 ore dedicate alla rielaborazione individuale;
- 20 ore di tirocinio svolte in unità assistenziali, ambulatori, day hospital, servizi e centri di riabilitazione esterni e laboratori convenzionati nazionali o esteri e le restanti 5 ore dedicate alla rielaborazione individuale.
Obiettivi
In occasione del tirocinio clinico, grazie alla stretta integrazione tra l'Università e l'IRCCS Humanitas, gli studenti saranno affiancati dagli esperti fisioterapisti del policlinico ad alta specializzazione Humanitas e potranno così acquisire competenze tecniche avanzate che permetteranno loro di lavorare in ambito neurologico, ortopedico, sportivo, respiratorio, cardiologico, urogenitale.