Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica
Informazioni sul corso
Descrizione
L'Ingegneria Biomedica costituisce un settore della Scienza e della Tecnologia a carattere interdisciplinare nei riguardi sia dell'Ingegneria che della Medicina e della Biologia.
Il profilo culturale dell'Ingegnere Biomedico (nella definizione sia della IEEE-Engineering in Medicine and Biology Society, che del Gruppo Nazionale di Bioingegneria) si basa sulla conoscenza delle metodologie e delle tecnologie proprie dell'Ingegneria, per la risoluzione di problemi che interessano la biologia e la medicina, per sostenere la competitività dell' industria manifatturiera del settore e per favorire una gestione sicura, corretta ed economica della tecnologia biomedica negli enti di servizio.
Riguardo ai contenuti, il Corso di Studi in Ingegneria Biomedica si propone di fornire una preparazione interdisciplinare strettamente collegata da un lato al settore dell'ingegneria dell'informazione e industriale e dall'altro al settore medico-biologico che costituisce il naturale campo di applicazione.
Tale formazione richiede, accanto agli insegnamenti di base, insegnamenti a spettro sufficientemente esteso per poter soddisfare le esigenze interdisciplinari nelle quali opera l'Ingegnere Biomedico.
Programma
Il Corso triennale interfacoltà` e interclasse può essere organizzato in due curriculum:
- Industriale
- Informazione
Il carattere di corso interfacoltà` e` ben evidenziato dalla rilevante offerta di Corsi dell'area Medico Biologica e dai contenuti formativi di taglio interdisciplinare.
Le attività` di base sono condivise con i Corsi di Laurea delle stesse classi e coprono nel primo anno i corsi della Matematica, della Fisica, della Chimica, e dell'Informatica di base.
Il secondo anno riguarda le materie caratterizzanti tipiche dei percorsi dell'Ingegneria Meccanica, Chimica, Elettronica e Informatica (gli ambiti attivati), le nozioni di base della medicina pre-clinica e biologica e i concetti preliminari sulla Strumentazione elettromedicale.
Il terzo anno ha una connotazione bioingegneristica a cui si aggiunge un approfondimento dei temi specifici dell'ingegneria industriale e dell'informazione.
Parte fondamentale per la comprensione del dominio applicativo e professionale e` il corso obbligatorio sulla medicina clinica e patologica impartito al terzo anno.
Completano l'attività` formativa una serie di Corsi, Laboratori e altre attività` espressamente attivate per le esigenze del Corso di Laurea.
Attraverso la selezione dei Corsi a scelta, tirocini,` lo studente potrà` progettare un percorso formativo rispondente alle sue motivazioni culturali e alle sue aspettative professionali.
Il Corso di laurea in Ingegneria Biomedica e` fondato su un'intesa culturale e programmatica tra le Facoltà di Ingegneria e Architettura e Medicina, per creare una figura professionale completa.