Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica ed Elettronica
Informazioni sul corso
Descrizione
Il nuovo Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica ed Elettronica nasce dall' accorpamento dei preesistenti Corsi di Laurea in Ingegneria Elettrica e Ingegneria Elettronica.
Fra le motivazioni di questa iniziativa la constatazione che lo sviluppo e la diffusione di tecnologie tipiche dell'Ingegneria dell'Informazione stanno influenzando significativamente la progettazione e la gestione dei sistemi connessi alla produzione, alla distribuzione e all' utilizzo dell'energia elettrica, determinando quindi nuove esigenze che vedono una sempre maggiore integrazione tra le apparecchiature e i sistemi elettrici classici, i componenti e i dispositivi elettronici ed i sistemi tipici dell'ICT.
Alcuni esempi possono essere l'integrazione in rete della generazione distribuita derivante da fonti rinnovabili oppure lo sviluppo della domotica. Nello stesso tempo la diffusione dei sistemi elettronici in un ambito sempre più ampio sta evidenziando l'esigenza di tener conto di aspetti legati alla qualità delle fonti di alimentazione, che sono storicamente affrontati negli studi in ingegneria elettrica. Tali nuove prospettive professionali si aggiungono a quelle già specifiche, ben delineate e conosciute, dell'Ingegnere Elettrico e dell'Ingegnere Elettronico, e più in generale dell'Informazione.