Corso di Laurea in Ingegneria Industriale

1038 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Ingegneria Industriale
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

L'Ingegneria Industriale è quella branca dell'ingegneria che comprende al suo interno l'ingegneria meccanica, l'ingegneria elettrotecnica e l'ingegneria elettronica.

Gli obiettivi formativi del Corso di Studio sono i seguenti:

  • Conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere in grado di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria industriale;

  • Conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria in generale e dell'ingegneria industriale in particolare; identificare, formulare e risolvere problemi dell'ingegneria industriale utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati; essere capaci di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi;

  • Essere capaci di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;

  • Essere capaci di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale; conoscere le proprie responsabilità professionali ed etiche; conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;

  • Conoscere i contesti contemporanei; avere capacità relazionali e decisionali;

  • Essere in grado di comunicare efficacemente, in forma scritta ed orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano;

  • Possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.

Programma

Le  attività formative sono:

  • Attività formative di base principalmente svolte nel primo anno: fornire una preparazione culturale, metodologica e strumentale nelle discipline scientifiche di base per l'ingegneria per la comprensione e interpretazione delle problematiche ingegneristiche.

  • Attività formative caratterizzanti: fornire una preparazione scientifica, metodologica, tecnica, progettuale, realizzativa e di esercizio in discipline degli ambiti dell'ingegneria energetica, meccanica, dei materiali ed elettrica.

  • Attività formative integrativi e/o affini: fornire una preparazione scientifica, metodologica e tecnica nei settori scientifico-disciplinari affini e/o integrativi agli ambiti caratterizzanti l'ingegneria industriale.

  • Attività a scelta e altre attività formative sono di completamento per il raggiungimento degli obiettivi formativi generali di cui al comma a).

  • Attività per la preparazione della prova finale sono il momento di sintesi delle conoscenze acquisite con l'analisi e la discussione di problematiche specifiche nell'ambito della progettazione di componenti, sistemi e processi.

Competenze che acquisterai con il corso

Il laureato in Ingegneria industriale ha capacità applicative e competenze multidisciplinari di tipo metodologico, tecnologico e strumentale nei diversi ambiti di applicazione e nei diversi ambienti di lavoro. Sa applicare e trasferire le proprie conoscenze nel contesto produttivo e sociale in cui si troverà ad operare. Strumento didattico: insegnamenti con didattica tradizionale, attivita' seminariale e studio individuale Strumento di verifica : esami o altra forma di verifica del profitto.

Destinatari

Il corso di laurea è aperto a tutti.

Requisiti

Il titolo richiesto per l'accesso, è il diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Per essere ammessi al Corso di Studio occorre essere alla conoscenza degli argomenti di matematica, fisica e chimica comuni ai programmi delle scuole secondarie di secondo grado.

Metodologia

Lezioni frontali in aula. Seminari, tirocini, laboratori.

Titolo ottenuto

Dottore in Ingegneria Industriale.

Prospettive di lavoro

Attività libero professionale, in società d'ingegneria e studi professionali con mansioni di progettazione e consulenza nell'ambito della progettazione meccanica, elettrica, energetica e dei materiali; Pubblica amministrazione (Ministeri, Servizi tecnici, Agenzie), in Amministrazioni Locali, con mansioni prevalenti di gestione e controllo, in aziende municipali di servizi; Industria, in particolare industria manifatturiera, con funzioni di progettazione, produzione, gestione e organizzazione, nonché di assistenza nell'ambito delle strutture tecniche commerciali. In particolare, le professionalità dei laureati dell'area dell'Ingegneria Industriale sono orientate a sbocchi occupazionali nelle industrie meccaniche ed elettromeccaniche; aziende ed enti per la conversione dell'energia; imprese impiantistiche; Si prevedono buone potenzialità del laureato anche nelle imprese di servizi e di consulenza tecnico-scientifica per enti pubblici e privati.

Tipo di valutazione

Esame finale
Corso di Laurea in Ingegneria Industriale
Università degli studi di Perugia
Campus e sedi: Università degli studi di Perugia
Università degli studi di Perugia- Terni
Via Pentima Bassa nr. 4 05100 Terni
Richiesta informazioni
X