CORSO DI LAUREA MAGISTRALE ECONOMIA AZIENDALE

tra 1.000 € e 2.500 €
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE ECONOMIA AZIENDALE
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
tra 1.000 € e 2.500 €

Descrizione

L'obiettivo del corso di laurea magistrale in Economia Aziendale è di formare manager e professionisti con elevate conoscenze e competenze specialistiche tese a contribuire alla crescita delle aziende, a sviluppare capacità di analisi critica e di soluzione di problemi complessi per la formulazione e misurazione di strategie e il governo della variabili cruciali d'impresa e di gruppo. In particolare, il corso si propone di fornire i linguaggi, le metodologie e gli strumenti per consentire la copertura di ruoli chiave nell'ambito delle attività direzionali d'impresa e di supporto alla stessa con un taglio economico-aziendale e giuridico.

Pur prevedendo un'ampia parte comune, il corso è strutturato in appositi percorsi per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi indicati sopra.

Il corso prevede l'acquisizione di:

una solida preparazione di base relativa al funzionamento e all'evoluzione delle aziende di produzione e non, adatta a definire approcci, modelli e schemi realistici per la formalizzazione del loro comportamento;
un'approfondita conoscenza degli strumenti utilizzati per l'elaborazione dell'informazione economica ai fini della comunicazione esterna e di quella direzionale a livello d'impresa e di gruppo, a livello nazionale e internazionale; un'approfondita conoscenza degli strumenti per la misurazione e il controllo nell'azienda e nei gruppi; un'approfondita conoscenza delle metodologie e tecniche di valutazione economica delle aziende e degli asset; un'approfondita conoscenza delle pratiche informative e di reporting a livello nazionale e internazionale (prioritaria ma non esclusiva nel percorso di amministrazione e controllo);
un'approfondita conoscenza teorica e applicativa delle problematiche strategiche e degli assetti istituzionali e di governance delle imprese; un'approfondita conoscenza teorica e applicativa delle problematiche organizzative relative alla singola impresa e ai più ampi sistemi entro i quali essa opera; un'approfondita conoscenza degli aspetti di marketing e più in generale dei rapporti tra impresa e mercati e tra sistemi di imprese e mercati (prioritaria ma non esclusiva nel percorso di management e organizzazione);
un'approfondita padronanza delle metodologie di analisi e di diagnosi aziendale per gestire operativamente specifiche variabili e specifici problemi aziendali;
un'approfondita conoscenza degli strumenti del diritto societario e tributario; del diritto fallimentare e del lavoro;
una buona preparazione nel governo di processi complessi e nella risoluzione di problemi complessi, attraverso l'integrazione di conoscenze ricollegabili ad ambiti diversi.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE ECONOMIA AZIENDALE
Università degli Studi di Udine
Campus e sedi: Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Udine
via Palladio, 8 33100 Udine
Richiesta informazioni
X