Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Informazioni sul corso
Descrizione
Il corso di studi mira a preparare laureati da avviare alle professioni legali e alla magistratura, nonché in grado di svolgere attività professionali in diversi ambiti: direzioni d'impresa sia pubblica che privata, operanti sia in forma subordinata che come professionisti autonomi; alti funzionari di istituzioni pubbliche e di organismi anche internazionali. Le competenze linguistiche ed informatiche acquisite consentono, inoltre, l'inserimento in quei settori delle aziende e delle amministrazioni pubbliche ad elevato sviluppo telematico.
Programma
Per rispondere agli obiettivi, il piano di studi prevede:
- attività finalizzate all'acquisizione dei principali settori delle scienze giuridiche, in particolare negli ambiti storico-filosofico, privatistico, pubblicistico, lavoristico, commerciale, processualistico, penalistico, tributaristico, internazionalistico, comunitario e comparatistico;
- seminari ed esercitazioni vòlti a mettere in pratica le conoscenze giuridico-teoriche acquisite, attraverso la proposizione di casi di giurisprudenza e la redazione di pareri legali e di contratti;
- attività di tirocinio da svolgere, sempre in via telematica, attraverso il contatto con studi legali dotati delle necessarie strutture.
Per ciascun insegnamento si mettono a disposizione on-line materiali formativi (testi scritti, slides commentate dal docente, prove strutturate per la valutazione formativa, etc.) opportunamente collegati tra loro. Una costante attività di tutoraggio consente sia di monitorare le attività di studio individuali, sia di garantire l'interattività tra docenti e studenti. Si prevede anche l'attivazione di classi virtuali che consentano di avvalersi dell'interazione tra pari e di rendere più incisiva ed efficace anche quella tra docenti e studenti.
Tutte le attività formative sono assicurate da una piattaforma tecnologica opportunamente progettata, che consente ulteriori interattività tra gli utenti, quali, ad esempio, casella di posta elettronica personale e forum. L'interattività è integrata dall'opportunità di contatti telefonici in orari prefissati.
Il corso di studio prevede lo svolgimento di tirocini professionalizzanti presso apposite strutture convenzionate, ovvero l'organizzazione di laboratori in cui, attraverso lo studio di casi presentati e discussi in aule virtuali con avvocati, magistrati, notai, alti funzionari, lo studente acquisisca consuetudine con le modalità del ragionamento giuridico e specifiche competenze nella redazione di atti, contratti, pareri legali.
Requisiti
Possono essere immatricolati al Corso di laurea i diplomati di scuole secondarie italiane e straniere, previa – in quest'ultimo caso – verifica dell'equipollenza del titolo di studio e della competenza nella lingua italiana. Previa verifica dei requisiti culturali, potranno essere attivati appositi moduli propedeutici a credito 0.
Metodologia
Obiettivi
Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza è indirizzato alle professioni legali di avvocato, magistrato e notaio, nonché ai settori dell'alta amministrazione in istituzioni nazionali ed internazionali, e verso le funzioni di alta direzione in imprese private e pubbliche.