Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management - Dual Degree
1093 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management - Dual Degree
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo
Descrizione
Nel Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management (HTM) gli studenti acquisiscono metodi di analisi e strumenti avanzati per la gestione delle aziende del turismo in un contesto fortemente internazionale e multiculturale. Il programma, a numero chiuso, è destinato ai migliori laureati, italiani e stranieri, interessati a ricoprire ruoli manageriali e imprenditoriali in aziende dei settori del turismo e dei servizi (aziende del settore hospitality, del settore degli eventi, del travel online e della distribuzione turistica, aziende crocieristiche, compagnie aeree, agenzie di promozione territoriale, società di consulenza specializzate in turismo).
Il Corso si caratterizza per una didattica attiva fortemente orientata all'applicazione degli strumenti appresi in aula a specifici problemi e contesti aziendali. Fin dal primo giorno agli studenti è chiesto di mettersi in gioco, in un contesto multiculturale sfidante, per sviluppare le proprie attitudini e acquisire le competenze più ricercate dalle imprese del settore. Il mix didattico è innovativo con 10% di lezioni a distanza, 20% di lezioni tradizionali e 70% di sessioni dedicate a laboratori didattici, simulazioni, progetti sul campo, formazione in azienda, workshop con manager e imprenditori del settore, progetti di stage in Italia e all'estero. La faculty è composta per 1/3 da docenti italiani, 1/3 da docenti delle migliori scuole di turismo a livello internazionale e 1/3 da senior manager di aziende leader del settore.
Il programma è su 2 anni, completamente in lingua inglese. Il primo si svolge presso l'Università IULM. Il secondo prevede di scegliere tra tre diversi indirizzi di specializzazione: uno esclusivamente in IULM (primo e secondo anno); uno in IULM e in Finlandia presso la University of Oulu (esclusivamente per gli studenti dell'indirizzo in SUSTAINABLE DESTINATIONS MANAGEMENT AND COMMUNICATION) e uno negli Stati Uniti presso la University of Central Florida. I due indirizzi in partnership con università estere permettono il conseguimento del doppio titolo di laurea.
*dato a 1 anno dalla laurea (Rapporto Almalaurea 2024)
Obiettivi formativi:
Il Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management è disegnato in funzione dei seguenti obiettivi formativi:
trasferire, a studenti con diversi background scolastici e culturali, le conoscenze e competenze più ricercate dalle aziende e dalle istituzioni dei settori del turismo e dell'hospitality;
stimolare un apprendimento critico, attivo e orientato all'applicazione dei modelli e degli strumenti manageriali più avanzati a contesti aziendali e territoriali reali per affrontare specifici problemi gestionali;
proporre una visione generale del sistema del turismo e delle sue tendenze evolutive e una comprensione delle interconnessioni tra il turismo e alcune filiere produttive collegate (agroalimentare, fashion & design, lusso, arte e beni culturali);
consentire ai partecipanti di individuare e costruire il percorso di specializzazione più coerente con i propri interessi e attitudini personali nelle aree professionali oggi più ricercate dalle imprese del turismo
Dual degree:
Il Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management consente di conseguire una doppia laurea in centri di eccellenza a livello internazionale. Le università partner sono la University of Central Florida con un focus su Hospitality and Tourism Management e la University of Oulu in Finlandia con un focus su Sustainable Tourism. Il primo anno offre i fondamenti di Hospitality e Tourism Management a tutti gli iscritti e si svolge a Milano presso l'Università IULM. Nel secondo anno, gli studenti possono scegliere uno tra i dual degree proposti:
Specializzazione in Hospitality and Tourism Management – in lingua inglese
Il secondo anno si svolge a Orlando (Stati Uniti), presso il Rosen College of Hospitality Management della University of Central Florida (UCF). Rosen College of Hospitality Management è al 1° posto negli USA e a 2° a livello internazionale nello ShanghaiRankings delle 500 migliori università del mondo per programmi di ospitalità e turismo.
Gli studenti ottengono una doppia laurea italiana (laurea magistrale) e americana (M.Sc.) e la possibilità di ottenere un visto di lavoro di un anno per completare l'esperienza negli Stati Uniti. Attraverso questo indirizzo gli studenti sono preparati ad assumere rapidamente ruoli di responsabilità nelle migliori aziende del settore a livello internazionale.
Requisiti di ammissione:
- Certificato TOEFL con votazione minima di 220 (computer-based) o di 80 (internet-based) ovvero IELTS con un punteggio non inferiore a 6.5.
- Certificato di GPA non inferiore a 3.00 su 4.00 (indicativamente 27/30 nella scala italiana) nella media degli esami del corso di laurea triennale (bachelor) e media degli esami non inferiore a 26,5/30 nel primo anno in IULM.
- Specializzazione in Sustainable Tourism – in lingua inglese
Il secondo anno si svolge in parte in Italia (primo semestre) presso IULM e in parte in Finlandia (secondo semestre) presso la University of Oulu, una delle più grandi università della Finlandia nonché la seconda migliore di tutto il Paese. Gli studenti ottengono una doppia laurea italiana (Laurea Magistrale) e finlandese (Master of Sciences in Geography, Specialization on Tourism Geographies).
Attraverso questo indirizzo gli studenti possono esplorare soluzioni all'avanguardia per la sostenibilità sviluppate nei paesi del Nord Europa.
Opportunità internazionali:
Il Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management offre un'esperienza di formazione di livello internazionale che permette agli studenti di ampliare le proprie conoscenze e competenze in un ambiente globale.
I dati parlano chiaro: il 46% degli studenti del corso di laurea magistrale in HTM ha l'opportunità di svolgere un'esperienza di studio all'estero, immersi in una cultura differente e affrontando sfide accademiche di livello internazionale. Questa opportunità offre agli studenti una formazione completa, che va al di là dei confini nazionali e che arricchisce il loro curriculum accademico.
Ma non è solo l'esperienza di studio all'estero ad essere un elemento distintivo del nostro corso di laurea. Il 49% degli studenti ha l'opportunità di svolgere uno stage all'estero, una vera e propria immersione nel mondo del lavoro e una preziosa opportunità per acquisire competenze specifiche e apprendere da esperti del settore. Grazie a questa esperienza, gli studenti del corso di laurea magistrale in HTM possono mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula, consolidando il loro percorso di formazione e acquisendo una visione globale del settore dell'ospitalità e del turismo.
In un mondo sempre più globale e interconnesso, l'esperienza internazionale rappresenta un valore aggiunto per il curriculum accademico e professionale degli studenti. Il corso di laurea magistrale in Hospitality and Tourism Management, grazie alle sue numerose opportunità di studio e lavoro all'estero, rappresenta una scelta vincente per coloro che vogliono intraprendere una carriera di successo nel settore dell'ospitalità e del turismo.
Non perdere l'opportunità di svolgere un tirocinio di 6 mesi all'estero o di personalizzare il tuo piano di studi
di studio presso una delle nostre università partner internazionali!
Filtro estudios: a partir de Master di I livello, Laurea Triennale o all'ultimo anno.
Il Corso si caratterizza per una didattica attiva fortemente orientata all'applicazione degli strumenti appresi in aula a specifici problemi e contesti aziendali. Fin dal primo giorno agli studenti è chiesto di mettersi in gioco, in un contesto multiculturale sfidante, per sviluppare le proprie attitudini e acquisire le competenze più ricercate dalle imprese del settore. Il mix didattico è innovativo con 10% di lezioni a distanza, 20% di lezioni tradizionali e 70% di sessioni dedicate a laboratori didattici, simulazioni, progetti sul campo, formazione in azienda, workshop con manager e imprenditori del settore, progetti di stage in Italia e all'estero. La faculty è composta per 1/3 da docenti italiani, 1/3 da docenti delle migliori scuole di turismo a livello internazionale e 1/3 da senior manager di aziende leader del settore.
Il programma è su 2 anni, completamente in lingua inglese. Il primo si svolge presso l'Università IULM. Il secondo prevede di scegliere tra tre diversi indirizzi di specializzazione: uno esclusivamente in IULM (primo e secondo anno); uno in IULM e in Finlandia presso la University of Oulu (esclusivamente per gli studenti dell'indirizzo in SUSTAINABLE DESTINATIONS MANAGEMENT AND COMMUNICATION) e uno negli Stati Uniti presso la University of Central Florida. I due indirizzi in partnership con università estere permettono il conseguimento del doppio titolo di laurea.
*dato a 1 anno dalla laurea (Rapporto Almalaurea 2024)
Obiettivi formativi:
Il Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management è disegnato in funzione dei seguenti obiettivi formativi:
trasferire, a studenti con diversi background scolastici e culturali, le conoscenze e competenze più ricercate dalle aziende e dalle istituzioni dei settori del turismo e dell'hospitality;
stimolare un apprendimento critico, attivo e orientato all'applicazione dei modelli e degli strumenti manageriali più avanzati a contesti aziendali e territoriali reali per affrontare specifici problemi gestionali;
proporre una visione generale del sistema del turismo e delle sue tendenze evolutive e una comprensione delle interconnessioni tra il turismo e alcune filiere produttive collegate (agroalimentare, fashion & design, lusso, arte e beni culturali);
consentire ai partecipanti di individuare e costruire il percorso di specializzazione più coerente con i propri interessi e attitudini personali nelle aree professionali oggi più ricercate dalle imprese del turismo
Dual degree:
Il Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management consente di conseguire una doppia laurea in centri di eccellenza a livello internazionale. Le università partner sono la University of Central Florida con un focus su Hospitality and Tourism Management e la University of Oulu in Finlandia con un focus su Sustainable Tourism. Il primo anno offre i fondamenti di Hospitality e Tourism Management a tutti gli iscritti e si svolge a Milano presso l'Università IULM. Nel secondo anno, gli studenti possono scegliere uno tra i dual degree proposti:
Specializzazione in Hospitality and Tourism Management – in lingua inglese
Il secondo anno si svolge a Orlando (Stati Uniti), presso il Rosen College of Hospitality Management della University of Central Florida (UCF). Rosen College of Hospitality Management è al 1° posto negli USA e a 2° a livello internazionale nello ShanghaiRankings delle 500 migliori università del mondo per programmi di ospitalità e turismo.
Gli studenti ottengono una doppia laurea italiana (laurea magistrale) e americana (M.Sc.) e la possibilità di ottenere un visto di lavoro di un anno per completare l'esperienza negli Stati Uniti. Attraverso questo indirizzo gli studenti sono preparati ad assumere rapidamente ruoli di responsabilità nelle migliori aziende del settore a livello internazionale.
Requisiti di ammissione:
- Certificato TOEFL con votazione minima di 220 (computer-based) o di 80 (internet-based) ovvero IELTS con un punteggio non inferiore a 6.5.
- Certificato di GPA non inferiore a 3.00 su 4.00 (indicativamente 27/30 nella scala italiana) nella media degli esami del corso di laurea triennale (bachelor) e media degli esami non inferiore a 26,5/30 nel primo anno in IULM.
- Specializzazione in Sustainable Tourism – in lingua inglese
Il secondo anno si svolge in parte in Italia (primo semestre) presso IULM e in parte in Finlandia (secondo semestre) presso la University of Oulu, una delle più grandi università della Finlandia nonché la seconda migliore di tutto il Paese. Gli studenti ottengono una doppia laurea italiana (Laurea Magistrale) e finlandese (Master of Sciences in Geography, Specialization on Tourism Geographies).
Attraverso questo indirizzo gli studenti possono esplorare soluzioni all'avanguardia per la sostenibilità sviluppate nei paesi del Nord Europa.
Opportunità internazionali:
Il Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management offre un'esperienza di formazione di livello internazionale che permette agli studenti di ampliare le proprie conoscenze e competenze in un ambiente globale.
I dati parlano chiaro: il 46% degli studenti del corso di laurea magistrale in HTM ha l'opportunità di svolgere un'esperienza di studio all'estero, immersi in una cultura differente e affrontando sfide accademiche di livello internazionale. Questa opportunità offre agli studenti una formazione completa, che va al di là dei confini nazionali e che arricchisce il loro curriculum accademico.
Ma non è solo l'esperienza di studio all'estero ad essere un elemento distintivo del nostro corso di laurea. Il 49% degli studenti ha l'opportunità di svolgere uno stage all'estero, una vera e propria immersione nel mondo del lavoro e una preziosa opportunità per acquisire competenze specifiche e apprendere da esperti del settore. Grazie a questa esperienza, gli studenti del corso di laurea magistrale in HTM possono mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula, consolidando il loro percorso di formazione e acquisendo una visione globale del settore dell'ospitalità e del turismo.
In un mondo sempre più globale e interconnesso, l'esperienza internazionale rappresenta un valore aggiunto per il curriculum accademico e professionale degli studenti. Il corso di laurea magistrale in Hospitality and Tourism Management, grazie alle sue numerose opportunità di studio e lavoro all'estero, rappresenta una scelta vincente per coloro che vogliono intraprendere una carriera di successo nel settore dell'ospitalità e del turismo.
Non perdere l'opportunità di svolgere un tirocinio di 6 mesi all'estero o di personalizzare il tuo piano di studi
di studio presso una delle nostre università partner internazionali!
Filtro estudios: a partir de Master di I livello, Laurea Triennale o all'ultimo anno.
Programma
Piano di Studi - 1° anno in comune
1° Anno - Università IULM
- Attività formative vincolate CFU
- Managing Hospitality and Guest Services Organizations - SECS-P/07 6
- Critical Issues in Hospitality and Tourism Human Resources - SECS-P/10 6
- Accounting and Financial Management - SECS-P/09 6
- Marketing Strategies in Hospitality and Tourism 18
- Strategic Marketing in Hospitality and Tourism - SECS-P/08 6
- Digital Marketing for Hospitality and Tourism - SECS-P/08 6
- Introduction to Data Analysis for Marketing Research - SECS-S/03 6
- Cultural Heritage, Arts and Tourism - L-ART/06 9
- Geography for Sustainable Tourism Development - M-GGR/01 9
- Communication Skills for Business - L-LIN/12 6
2° Anno - Università IULM
Indirizzi "Sustainable Destinations Management and Communication"* e "Digital Technologies and Data for Tourism and Creative Industries"
*gli studenti del curriculum in "Sustainable Destinations Management and Communication" possono scegliere di trascorrere il secondo semestre presso l'Università di Oulu in Finlandia, conseguendo una doppia laurea italiana (Laurea Magistrale) e finlandese (Master of Science in Geography, Specialization on Tourism Geographies)
- Attività formative vincolate - Insegnamenti comuni CFU
- E-Tourism technolgy and digital marketing 12
- E-tourism Technology, Methods and Big Data - SECS-S/03 6
- ICT and Digital Marketing for the Tourism Industry - SECS-P/08 6
- Communication Skills for Innovation - L-LIN/12 6
- Attività formative vincolate - Indirizzo: Sustainable Destinations Management and Communication* (IULM) CFU
- Strategy design for sustainable destinations - SECS-P/07 6
- Creativity and Design of Tourism Policies 12
- New travel trends - M-DEA/01 6
- Geography of tourism policies and innovation - M-GGR/01 6
- Attività formative vincolate - Indirizzo: Digital Technologies and Data for Tourism and Creative Industries (IULM) CFU
- Customer experience design through data and technology - SECS-P/08 9
- Optimization in Decision Making - SECS-P/09 9
- Attività formative a scelta 9
- Field Project/Stage 3
- Prova finale 12
2° Anno - University of Central Florida (UCF)
- Attività formative vincolate CFU
- Data Analysis in Hospitality and Tourism Research - SECS-S/03 9
- Hospitality and Tourism Strategic Issues - SECS-P/07 6
- Feasibility Studies for the Hospitality/Tourism Enterprises - SECS-P/09 12
- Communication Skills - L-LIN/12 9
- Attività formative a scelta 9
- Field Project/Stage 3
- Prova finale 12
Tesi di laurea:
Il conseguimento della laurea magistrale in Hospitality and Tourism Management richiede la redazione di una tesi di laurea individuale di ricerca su temi rilevanti per la comunità scientifica e professionale di riferimento. L'elaborato, redatto sotto la guida di un relatore, dovrà dimostrare la capacità dello studente di formulare domande di ricerca interessanti, rigore metodologico, capacità di posizionamento del lavoro nel contesto teorico di riferimento, identificazione delle implicazioni manageriali del lavoro, capacità di utilizzare criticamente gli strumenti di analisi acquisiti nel percorso formativo.
L'elaborato consiste in uno scritto compreso fra un minimo di 20.000 e un massimo di 40.000 parole.
A seconda dell'indirizzo scelto presso l'Università straniera gli studenti svolgeranno la discussione di laurea secondo le seguenti modalità:
University of Central Florida (UCF)
Gli studenti prepareranno un unico elaborato e con la possibilità di coinvolgere un research advisor UCF. La discussione della tesi avviene presso l'Università IULM. Sia il candidato che il research advisro possono chiedere di partecipare in videoconferenza dalla sede di UCF.
1° Anno - Università IULM
- Attività formative vincolate CFU
- Managing Hospitality and Guest Services Organizations - SECS-P/07 6
- Critical Issues in Hospitality and Tourism Human Resources - SECS-P/10 6
- Accounting and Financial Management - SECS-P/09 6
- Marketing Strategies in Hospitality and Tourism 18
- Strategic Marketing in Hospitality and Tourism - SECS-P/08 6
- Digital Marketing for Hospitality and Tourism - SECS-P/08 6
- Introduction to Data Analysis for Marketing Research - SECS-S/03 6
- Cultural Heritage, Arts and Tourism - L-ART/06 9
- Geography for Sustainable Tourism Development - M-GGR/01 9
- Communication Skills for Business - L-LIN/12 6
2° Anno - Università IULM
Indirizzi "Sustainable Destinations Management and Communication"* e "Digital Technologies and Data for Tourism and Creative Industries"
*gli studenti del curriculum in "Sustainable Destinations Management and Communication" possono scegliere di trascorrere il secondo semestre presso l'Università di Oulu in Finlandia, conseguendo una doppia laurea italiana (Laurea Magistrale) e finlandese (Master of Science in Geography, Specialization on Tourism Geographies)
- Attività formative vincolate - Insegnamenti comuni CFU
- E-Tourism technolgy and digital marketing 12
- E-tourism Technology, Methods and Big Data - SECS-S/03 6
- ICT and Digital Marketing for the Tourism Industry - SECS-P/08 6
- Communication Skills for Innovation - L-LIN/12 6
- Attività formative vincolate - Indirizzo: Sustainable Destinations Management and Communication* (IULM) CFU
- Strategy design for sustainable destinations - SECS-P/07 6
- Creativity and Design of Tourism Policies 12
- New travel trends - M-DEA/01 6
- Geography of tourism policies and innovation - M-GGR/01 6
- Attività formative vincolate - Indirizzo: Digital Technologies and Data for Tourism and Creative Industries (IULM) CFU
- Customer experience design through data and technology - SECS-P/08 9
- Optimization in Decision Making - SECS-P/09 9
- Attività formative a scelta 9
- Field Project/Stage 3
- Prova finale 12
2° Anno - University of Central Florida (UCF)
- Attività formative vincolate CFU
- Data Analysis in Hospitality and Tourism Research - SECS-S/03 9
- Hospitality and Tourism Strategic Issues - SECS-P/07 6
- Feasibility Studies for the Hospitality/Tourism Enterprises - SECS-P/09 12
- Communication Skills - L-LIN/12 9
- Attività formative a scelta 9
- Field Project/Stage 3
- Prova finale 12
Tesi di laurea:
Il conseguimento della laurea magistrale in Hospitality and Tourism Management richiede la redazione di una tesi di laurea individuale di ricerca su temi rilevanti per la comunità scientifica e professionale di riferimento. L'elaborato, redatto sotto la guida di un relatore, dovrà dimostrare la capacità dello studente di formulare domande di ricerca interessanti, rigore metodologico, capacità di posizionamento del lavoro nel contesto teorico di riferimento, identificazione delle implicazioni manageriali del lavoro, capacità di utilizzare criticamente gli strumenti di analisi acquisiti nel percorso formativo.
L'elaborato consiste in uno scritto compreso fra un minimo di 20.000 e un massimo di 40.000 parole.
A seconda dell'indirizzo scelto presso l'Università straniera gli studenti svolgeranno la discussione di laurea secondo le seguenti modalità:
University of Central Florida (UCF)
Gli studenti prepareranno un unico elaborato e con la possibilità di coinvolgere un research advisor UCF. La discussione della tesi avviene presso l'Università IULM. Sia il candidato che il research advisro possono chiedere di partecipare in videoconferenza dalla sede di UCF.
Requisiti
Requisiti di ammissione:
- Certificato TOEFL con un punteggio di 92 (con un minimo di 20 nella sezione Writing)
- Certificato IELTS con un punteggio di 6.5 (con un minimo di 5.5 per ogni sezione)
- Certificato TOEFL con un punteggio di 92 (con un minimo di 20 nella sezione Writing)
- Certificato IELTS con un punteggio di 6.5 (con un minimo di 5.5 per ogni sezione)
Durata
crediti 120. durata 2 anni
Luogo in cui si tiene il corso
a Milano
Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management - Dual Degree
Università IULM Milano
Campus e sedi: Università IULM Milano
Università IULM Milano
(Milano)