Laurea Magistrale in Scienze Chimiche
Informazioni sul corso
Descrizione
Il CdLM si prefigge di fornire una formazione professionalizzante promuovendo attività seminariali, o comunque di studio guidato e organizzato, esercitando e sviluppando le capacità di lavorare in modo autonomo su progetti individuali o di gruppo, di redigere relazioni e documenti scritti, ed eventualmente ipertestuali e multimediali, di tenere relazioni orali, di condurre discussioni e di comunicare in modo efficace.
Il CdLM prepara lo studente alla professione di Chimico: il successivo superamento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione nella Sez. A consente l'iscrizione all'albo professionale dei Chimici come Chimico Senior. Il Dottore Magistrale in Scienze Chimiche avrà come ambiti occupazionali i laboratori di ricerca, di sintesi, di analisi, di caratterizzazione e di controllo qualità sia nel campo specifico dell'industria chimica e farmaceutica che in altre industrie, negli enti di ricerca, nel settore pubblico, e in tutti gli ambiti interdisciplinari che hanno a che fare con la chimica. Ulteriore prospettiva è quella dell'attività di consulenza come libero professionista, possibilità attualmente in continua espansione, soprattutto nei settori riguardanti le attività di analisi e controllo, di salvaguardia dell'ambiente e della protezione civile.
Destinatari
Il Corso di Laurea in Chimica di non ha un numero programmato di studenti.
Gli studenti non in possesso di questi requisiti potranno essere ammessi dopo il superamento di una verifica delle conoscenze, attraverso un colloquio atto a verificare il grado di preparazione e le motivazioni del candidato. In ogni caso, prima di presentare domanda di immatricolazione, dovrà essere presentata una domanda di valutazione (modello reperibile nel sito www.unipg.it) al Consiglio di Dipartimento, che rilascerà un nullaosta attestante i requisiti curricolari, da allegare alla domanda di immatricolazione.