Corso di Laurea in Management in collaborazione con Sole 24 ORE Formazione
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Management in collaborazione con Sole 24 ORE Formazione
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di Laurea Magistrale
On-line
2 anni
Conosci il prezzo
Descrizione
Il curriculum in Management in co-branding con il Partner Sole 24 ORE Formazione mira a formare professionisti in grado di acquisire le conoscenze necessarie per svolgere un ruolo manageriale e di coordinamento strategico nelle imprese. L'offerta formativa prevede testimonianze di esperti di rilievo sul piano economico e il coinvolgimento di realtà del mondo della comunicazione e di professionisti e giornalisti del Sole 24 ORE Formazione.
Il percorso di studi permetterà agli studenti di familiarizzare con le variabili socio-organizzative e di governance tipiche della gestione delle realtà aziendali. Gli studenti avranno modo di interfacciarsi con un contesto di studi pluridimensionale che comprende aziende profit e no profit, pubbliche e private, operanti in Italia e all'estero, con particolare focus sullo stretto rapporto tra Business Development Management e strategia di sostenibilità. Le lezioni in aula virtuale sono arricchite da un approccio in cui lo studente sarà al centro di attività come project work, esercitazioni pratiche e analisi di case studies.
Sbocchi occupazionali:
Attività presso imprese, banche, amministrazioni pubbliche.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso:
È consentito l'accesso al Corso di Laurea Magistrale ai laureati in Classi diverse da quelle richieste, previa ulteriore integrazione curriculare dei seguenti insegnamenti:
- 12 CFU in area aziendale (nel SSD SECS-P07);
- 6 CFU in area economica (nel SSD SECS-P01 e/o SECS-P02);
- 6 CFU in area matematico statistica (nel SSD SECS-S01 e/o nel SECS-S06);
- 6 CFU in area giuridica (di cui almeno 5 nel SSD IUS04).
Se viene accertata la mancanza di eventuali requisiti curriculari, lo studente sarà iscritto ai "Corsi Singoli", che gli permetteranno di acquisire le attività formative mancanti, che dovranno essere recuperate prima dell'iscrizione al Corso di Studio Magistrale.
Inoltre, ai sensi dei commi 1 e 2 del D.M. 270/2004, è previsto lo svolgimento di un test d'ingresso non selettivo, finalizzato alla verifica delle personali conoscenze del candidato che vuole iscriversi al Corso di Studio Triennale o Magistrale. La verifica della preparazione iniziale mediante test ha lo scopo di orientare lo studente nella scelta del corso di studio e di valutare la sua attitudine e preparazione agli studi.
Il candidato che intenda iscriversi al Corso di Studi Magistrale dovrà far pervenire la Documentazione di Immatricolazione (disponibile sul sito internet: www.unimercatorum.it) e i relativi allegati alla Segreteria di Ateneo.
Al candidato saranno, quindi, rilasciate le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning di Ateneo, dove sarà reso disponibile un questionario contenente n. 30 domande su argomenti introduttivi di:
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Economia politica
- Economia aziendale
Sempre in piattaforma, verranno fornite le istruzioni sulle modalità operative per lo svolgimento del test. A ciascuna risposta corretta viene attribuito un punteggio pari ad 1, mentre alle risposte errate e alle mancate risposte un punteggio pari a 0. Il test si ritiene superato se si raggiunge un punteggio pari o superiore a15. Il risultato sarà automatico e immediato.
Nel caso lo studente non superi il test con un punteggio sufficiente, gli sarà assegnato un "Obbligo Formativo Aggiuntivo" (OFA), per assolvere il quale dovrà seguire un corso di recupero e ripetere successivamente il test. Le attività aggiuntive previste in tale corso di recupero riguarderanno gli argomenti del test di ingresso e nello specifico:
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Economia politica
- Economia aziendale
Sono esonerati dallo svolgimento del test gli studenti già laureati presso Universitas Mercatorum o che abbiano conseguito la Laurea triennale, anche presso altri Atenei, con una votazione non inferiore a 90/110.
Il percorso di studi permetterà agli studenti di familiarizzare con le variabili socio-organizzative e di governance tipiche della gestione delle realtà aziendali. Gli studenti avranno modo di interfacciarsi con un contesto di studi pluridimensionale che comprende aziende profit e no profit, pubbliche e private, operanti in Italia e all'estero, con particolare focus sullo stretto rapporto tra Business Development Management e strategia di sostenibilità. Le lezioni in aula virtuale sono arricchite da un approccio in cui lo studente sarà al centro di attività come project work, esercitazioni pratiche e analisi di case studies.
Sbocchi occupazionali:
Attività presso imprese, banche, amministrazioni pubbliche.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso:
È consentito l'accesso al Corso di Laurea Magistrale ai laureati in Classi diverse da quelle richieste, previa ulteriore integrazione curriculare dei seguenti insegnamenti:
- 12 CFU in area aziendale (nel SSD SECS-P07);
- 6 CFU in area economica (nel SSD SECS-P01 e/o SECS-P02);
- 6 CFU in area matematico statistica (nel SSD SECS-S01 e/o nel SECS-S06);
- 6 CFU in area giuridica (di cui almeno 5 nel SSD IUS04).
Se viene accertata la mancanza di eventuali requisiti curriculari, lo studente sarà iscritto ai "Corsi Singoli", che gli permetteranno di acquisire le attività formative mancanti, che dovranno essere recuperate prima dell'iscrizione al Corso di Studio Magistrale.
Inoltre, ai sensi dei commi 1 e 2 del D.M. 270/2004, è previsto lo svolgimento di un test d'ingresso non selettivo, finalizzato alla verifica delle personali conoscenze del candidato che vuole iscriversi al Corso di Studio Triennale o Magistrale. La verifica della preparazione iniziale mediante test ha lo scopo di orientare lo studente nella scelta del corso di studio e di valutare la sua attitudine e preparazione agli studi.
Il candidato che intenda iscriversi al Corso di Studi Magistrale dovrà far pervenire la Documentazione di Immatricolazione (disponibile sul sito internet: www.unimercatorum.it) e i relativi allegati alla Segreteria di Ateneo.
Al candidato saranno, quindi, rilasciate le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning di Ateneo, dove sarà reso disponibile un questionario contenente n. 30 domande su argomenti introduttivi di:
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Economia politica
- Economia aziendale
Sempre in piattaforma, verranno fornite le istruzioni sulle modalità operative per lo svolgimento del test. A ciascuna risposta corretta viene attribuito un punteggio pari ad 1, mentre alle risposte errate e alle mancate risposte un punteggio pari a 0. Il test si ritiene superato se si raggiunge un punteggio pari o superiore a15. Il risultato sarà automatico e immediato.
Nel caso lo studente non superi il test con un punteggio sufficiente, gli sarà assegnato un "Obbligo Formativo Aggiuntivo" (OFA), per assolvere il quale dovrà seguire un corso di recupero e ripetere successivamente il test. Le attività aggiuntive previste in tale corso di recupero riguarderanno gli argomenti del test di ingresso e nello specifico:
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Economia politica
- Economia aziendale
Sono esonerati dallo svolgimento del test gli studenti già laureati presso Universitas Mercatorum o che abbiano conseguito la Laurea triennale, anche presso altri Atenei, con una votazione non inferiore a 90/110.
Programma
I ANNO
Principi contabili | 12 CFU
Statistica aziendale | 10 CFU
Diritto della crisi | 10 CFU
Politica Economica | 12 CFU
Finanza Aziendale | 10 CFU
Business English | 8 CFU
II ANNO
Organizzazione e sviluppo delle risorse umane | 10 CFU
Business Planning | 6 CFU
Diritto tributario | 6 CFU
Diritto Commerciale Avanzato | 10 CFU
Insegnamento a scelta | 8 CFU
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 6 CFU
Prova Finale | 12 CFU
Principi contabili | 12 CFU
Statistica aziendale | 10 CFU
Diritto della crisi | 10 CFU
Politica Economica | 12 CFU
Finanza Aziendale | 10 CFU
Business English | 8 CFU
II ANNO
Organizzazione e sviluppo delle risorse umane | 10 CFU
Business Planning | 6 CFU
Diritto tributario | 6 CFU
Diritto Commerciale Avanzato | 10 CFU
Insegnamento a scelta | 8 CFU
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 6 CFU
Prova Finale | 12 CFU
Promozioni
Risparmia fino al 50% sulla retta
Corso di Laurea in Management in collaborazione con Sole 24 ORE Formazione
Universitas Mercatorum
Campus e sedi: Universitas Mercatorum
Università Telematica Universitas Mercatorum
Piazza Mattei, 10
00186
Roma