Corso di Laurea in Scienze Naturali
Informazioni sul corso
Descrizione
Il corso di laurea è organizzato dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, è stato proposto come riorganizzazione del precedente ordinamento.
È ferma convinzione che la professionalità del naturalista derivi dalle competenze conseguite durante la sua formazione scientifica nel rispetto dei vincoli indicati dalla tabella L-32 ai fini dell'accreditamento a livello nazionale.
Il conseguimento degli obiettivi formativi è attuato attraverso un percorso didattico comune a tutti gli studenti iscritti tale da garantire un'ampia e approfondita preparazione di base su contenuti fondamentali delle varie aree della biologia mediante un approccio multidisciplinare integrato che tenga in debita considerazione l'evolversi delle conoscenze sul piano strutturale, funzionale e molecolare.
Nell'ambito del percorso comune è prevista la possibilità di orientare il profilo formativo mediante idonee combinazioni di insegnamenti a scelta, che saranno definite nel regolamento didattico, aventi la finalità di configurare orientamenti validi sotto l'aspetto scientificoculturale e tecnico-professionale, con particolare riferimento ai seguenti ambiti di applicazione: naturalistico sistemico, ambientale e conservazionistico, evoluzionistico molecolare, biologicoambientale, per quanto riguarda analisi, controlli di qualità, gestione di attività produttive e di impatto ambientale
Destinatari
Non è previsto un numero programmato. L'iscrizione al primo anno di corso è regolata in conformità alle norme d'accesso agli Studi universitari