Corso di Laurea in Scienze Politiche
Informazioni sul corso
Descrizione
Il Corso di Laurea intende fornire conoscenze e competenze metodologiche, culturali e pratiche nelle aree di apprendimento storico-politica, economica, giuridica, politologica, sociologica e linguistica.
La scelta progettuale su cui si basa l'ordinamento didattico del corso di studio è finalizzata all'esigenza di gestire le problematiche della società contemporanea, in un'ottica interdisciplinare e comparata.
Area storico-politica: con particolare riferimento allo studio e all'approfondimento della storia politica, sociale, economica dell'età contemporanea; alla storia del territorio, delle dottrine sociali, delle istituzioni politiche e delle relazioni internazionali.
Area economica: con particolare riferimento allo studio dell'economia politica, politica economica, funzionamento dei mercati; analisi geografica dei fenomeni socio-economici, rilevazioni statistiche e studi demografici.
Area giuridica: con particolare riferimento allo studio delle discipline giuspubblicistiche, dal diritto costituzionale (anche in ottica comparata), al diritto privato, amministrativo, tributario e del lavoro, nonché al diritto internazionale ed al sistema complessivo dell'organizzazione internazionale e del diritto dell'UE.
Area politologica: con particolare riferimento allo studio delle teorie filosofiche e politiche, all'analisi comparata dei sistemi politici e dei partiti e allo studio della metodologia della scienza politica.
Area sociologica: con particolare riferimento allo studio del pensiero sociologico classico e contemporaneo, all'analisi delle trasformazioni sociali e delle dinamiche dello sviluppo e della globalizzazione.
Area linguistica: con particolare riferimento all'acquisizione della capacità di utilizzare correntemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese ed un'altra lingua (francese, spagnolo o tedesco) da reperire nell'offerta formativa del Dipartimento o dell'Ateneo.