Laurea Triennale in Comunicazione Digitale e Social Media - Unicusano
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Laurea Triennale in Comunicazione Digitale e Social Media - Unicusano
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di Laurea
In aula
Conosci il prezzo
Descrizione
Obiettivi formativi
Il corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media dell'Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea L-20 e mira a fornire professionisti della comunicazione in ambito digitale e social media. Il corso fornirà allo studente anche tutte le conoscenze sociali, culturali, giuridiche, tecnologie ed economiche inerenti al mondo della comunicazione digitale in tutte le sue varianti quali editoria, giornali, cinema, radio, televisione, web e social media. Il corso di laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media si divide in due curricula distinti:
- Imprese e Istituzioni
- Industria dei Giochi e Gamification
Il curriculum "Imprese e istituzioni" prepara laureati in possesso di un'adeguata padronanza dei paradigmi disciplinari delle scienze umane e sociali, dotati di specifiche competenze nell'area delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell'industria culturale e dei relativi consumi, con riferimento ai media "mainstream" e digitali (editoria, giornali, cinema, radio, televisione, piattaforme web, blog, social), anche con attenzione al campo degli eventi culturali e della comunicazione istituzionale e d'impresa.
Il curriculum "Industria dei giochi e gamification", invece, ha l'obiettivo di formare laureati in possesso dei paradigmi disciplinari delle scienze umane e sociali e di competenze tecnologiche, gestionali e funzionali per operare nell'industria dei giochi digitali e nelle realtà progressivamente interessate dall'emergenza fenomeno della ludicizzazione. L'attenzione viene poi rivolta anche agli aspetti socio-pedagogici, di design e comunicazione sempre più centrali nelle applicazioni ludiche digitali che intervengono nell'industria dell'intrattenimento e nella società in generale.
NOTA: questo corso appartiene al PERCORSO ECCELLENZA di Unicusano, per maggiori informazioni è possibile visionare qui il regolamento completo oppure contattare lo Sportello Orientamento tramite il form in pagina.
Piano di studi
Entrambi i curricula prevedono una formazione mirata alla comunicazione digitale tramite gli esami di Informatica e tecnologie della comunicazione digitale, Teoria dei linguaggi e dei nuovi media e Sociologia della comunicazione.
La parte economica-giuridica della comunicazione digitale sarà studiata nell'esame di Diritto pubblico, dell'informazione e della comunicazione. Le conoscenze dei social media saranno proposte con l'esame di Internet e Social media. Per l'area marketing ci sarà l'esame di Marketing applicato alla Comunicazione.
Il curriculum "Imprese e Istituzioni" include, poi, esami più specifici come Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo – Metodi e applicazioni per il fact checking e un esame a scelta tra Media studies e Comunicazione organizzativa e istituzionale. Invece nel curriculum "Industria dei Giochi e Gamification" sono presenti esami come Game Development, Game Design, Grafica 3D e Concept Art e Interactive Storytelling.
Di seguito la possibilità di scaricare il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.
Sbocchi lavorativi
La laurea in Comunicazione Digitale e Social Media dell'Università Niccolò Cusano permetterà allo studente di accedere a molti sbocchi lavorativi; la sua preparazione specializzata sulla comunicazione digitale è molto ricercata dal mercato del lavoro odierno ed è possibile ricoprire incarichi professionali in diverse realtà aziendali.
Il laureato in Comunicazione digitale e Social media potrà lavorare nelle diverse realtà aziendali che si occupano di comunicazione, informazione, pubblicità e comunicazione digitale (editoria, giornali, cinema, radio, televisione e mondo del web) negli uffici stampa e nell'ambito delle pubbliche relazioni, nelle aziende e nelle agenzie di pubblicità e nelle web Agency.
Potrà ricoprire il ruolo di esperto marketing, esperto in ambito pubblicitario (copywriter, art director); esperto della comunicazione d'impresa via Web e responsabile dei social media; con il boom della comunicazione digitale tutte le aziende stanno incominciando a utilizzare queste figure nei loro reparti marketing, pubblicità e comunicazione.
Il corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media dell'Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea L-20 e mira a fornire professionisti della comunicazione in ambito digitale e social media. Il corso fornirà allo studente anche tutte le conoscenze sociali, culturali, giuridiche, tecnologie ed economiche inerenti al mondo della comunicazione digitale in tutte le sue varianti quali editoria, giornali, cinema, radio, televisione, web e social media. Il corso di laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media si divide in due curricula distinti:
- Imprese e Istituzioni
- Industria dei Giochi e Gamification
Il curriculum "Imprese e istituzioni" prepara laureati in possesso di un'adeguata padronanza dei paradigmi disciplinari delle scienze umane e sociali, dotati di specifiche competenze nell'area delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell'industria culturale e dei relativi consumi, con riferimento ai media "mainstream" e digitali (editoria, giornali, cinema, radio, televisione, piattaforme web, blog, social), anche con attenzione al campo degli eventi culturali e della comunicazione istituzionale e d'impresa.
Il curriculum "Industria dei giochi e gamification", invece, ha l'obiettivo di formare laureati in possesso dei paradigmi disciplinari delle scienze umane e sociali e di competenze tecnologiche, gestionali e funzionali per operare nell'industria dei giochi digitali e nelle realtà progressivamente interessate dall'emergenza fenomeno della ludicizzazione. L'attenzione viene poi rivolta anche agli aspetti socio-pedagogici, di design e comunicazione sempre più centrali nelle applicazioni ludiche digitali che intervengono nell'industria dell'intrattenimento e nella società in generale.
NOTA: questo corso appartiene al PERCORSO ECCELLENZA di Unicusano, per maggiori informazioni è possibile visionare qui il regolamento completo oppure contattare lo Sportello Orientamento tramite il form in pagina.
Piano di studi
Entrambi i curricula prevedono una formazione mirata alla comunicazione digitale tramite gli esami di Informatica e tecnologie della comunicazione digitale, Teoria dei linguaggi e dei nuovi media e Sociologia della comunicazione.
La parte economica-giuridica della comunicazione digitale sarà studiata nell'esame di Diritto pubblico, dell'informazione e della comunicazione. Le conoscenze dei social media saranno proposte con l'esame di Internet e Social media. Per l'area marketing ci sarà l'esame di Marketing applicato alla Comunicazione.
Il curriculum "Imprese e Istituzioni" include, poi, esami più specifici come Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo – Metodi e applicazioni per il fact checking e un esame a scelta tra Media studies e Comunicazione organizzativa e istituzionale. Invece nel curriculum "Industria dei Giochi e Gamification" sono presenti esami come Game Development, Game Design, Grafica 3D e Concept Art e Interactive Storytelling.
Di seguito la possibilità di scaricare il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.
Sbocchi lavorativi
La laurea in Comunicazione Digitale e Social Media dell'Università Niccolò Cusano permetterà allo studente di accedere a molti sbocchi lavorativi; la sua preparazione specializzata sulla comunicazione digitale è molto ricercata dal mercato del lavoro odierno ed è possibile ricoprire incarichi professionali in diverse realtà aziendali.
Il laureato in Comunicazione digitale e Social media potrà lavorare nelle diverse realtà aziendali che si occupano di comunicazione, informazione, pubblicità e comunicazione digitale (editoria, giornali, cinema, radio, televisione e mondo del web) negli uffici stampa e nell'ambito delle pubbliche relazioni, nelle aziende e nelle agenzie di pubblicità e nelle web Agency.
Potrà ricoprire il ruolo di esperto marketing, esperto in ambito pubblicitario (copywriter, art director); esperto della comunicazione d'impresa via Web e responsabile dei social media; con il boom della comunicazione digitale tutte le aziende stanno incominciando a utilizzare queste figure nei loro reparti marketing, pubblicità e comunicazione.
Requisiti
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al Corso di Studio di laurea triennale in Comunicazioni digitali e Social media presso l' Università Niccolò Cusano bisogna essere in possesso di Diploma di scuola secondaria superiore oppure di qualunque altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Le conoscenze richieste solo quelle della scuola superiore privilegiando le competenze in lingua inglese, matematica di base e informatica di base.
È possibile iscriversi durante tutto l'anno.
Per accedere non c'è bisogno di nessun test selettivo, l'accesso al corso è totalmente libero.
Per essere ammessi al Corso di Studio di laurea triennale in Comunicazioni digitali e Social media presso l' Università Niccolò Cusano bisogna essere in possesso di Diploma di scuola secondaria superiore oppure di qualunque altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Le conoscenze richieste solo quelle della scuola superiore privilegiando le competenze in lingua inglese, matematica di base e informatica di base.
È possibile iscriversi durante tutto l'anno.
Per accedere non c'è bisogno di nessun test selettivo, l'accesso al corso è totalmente libero.
Luogo in cui si tiene il corso
a Taranto
Laurea Triennale in Comunicazione Digitale e Social Media - Unicusano
Homines Novi
Campus e sedi: Homines Novi
Homines Novi
Via Alto Adige 27
74121
(Taranto)