Corso di Laurea Triennale In Digital Entertainment and Gaming
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Descrizione
Il corso di laurea
Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming ha l'obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell'industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.
Obiettivi
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
› competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
› competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
› competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con particolare attenzione ai testi prodotti per il web
› padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza
Didattica
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno si concentra sullo studio di discipline giuridiche, sociologiche e metodologiche, cui vengono aggiunti insegnamenti peculiari dell'indirizzo relativi al game development e alla gamification; il terzo anno è maggiormente caratterizzato dalla multidisciplinarietà (con discipline afferenti agli ambiti sociologico, filosofico e grafico-progettuale).
Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell'informazione, in quello del marketing, della comunicazione pubblicitaria e d'impresa, dell'editoria tradizionale e multimediale. Il percorso di studi offre, inoltre, sbocchi nel mondo del digital entertainment e del gaming; il laureato potrà interfacciarsi con i profili tecnico-progettuali (di cui padroneggerà la cultura e i linguaggi) del settore dei videogiochi per agire con competenza nell'ambito della comunicazione interna ed esterna, delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming ha l'obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell'industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.
Obiettivi
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
› competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
› competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
› competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con particolare attenzione ai testi prodotti per il web
› padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza
Didattica
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno si concentra sullo studio di discipline giuridiche, sociologiche e metodologiche, cui vengono aggiunti insegnamenti peculiari dell'indirizzo relativi al game development e alla gamification; il terzo anno è maggiormente caratterizzato dalla multidisciplinarietà (con discipline afferenti agli ambiti sociologico, filosofico e grafico-progettuale).
Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell'informazione, in quello del marketing, della comunicazione pubblicitaria e d'impresa, dell'editoria tradizionale e multimediale. Il percorso di studi offre, inoltre, sbocchi nel mondo del digital entertainment e del gaming; il laureato potrà interfacciarsi con i profili tecnico-progettuali (di cui padroneggerà la cultura e i linguaggi) del settore dei videogiochi per agire con competenza nell'ambito della comunicazione interna ed esterna, delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Programma
I Anno Insegnamento Crediti
- Semiotica e filosofia dei linguaggi 12
- Informatica 6
- Estetica della comunicazione 12
- Sociologia dei processi economici 12
- Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi 12
- Organizzazione aziendale 6
II Anno Insegnamento Crediti
- Diritto dell'informazione e della comunicazione 9
- Metodologia della ricerca sociale 12
- Lingua inglese 6
- Sociologia della comunicazione e dell'informazione 9
- Organizzazione di eventi e ufficio stampa 6
- Fondamenti di game development 12
- Social gaming e gamification 6
- A scelta dello studente 6
III Anno Insegnamento Crediti
- Sociologia del gioco 9
- Etica della comunicazione 12
- Fondamenti di game design 9
- Lingua spagnola 6
- Laboratorio di scrittura per il web 2
- Laboratorio di scrittura 2
- Laboratorio di lettura dell'immagine 2
- A scelta dello studente 6
- Tirocini formativi e di orientamento 6
- Prova finale 6
Insegnamenti a scelta dello studente
- Organizzazione di eventi e ufficio stampa 6
- Semiotica del testo 6
- Psicologia della comunicazione 6
- Intercultural communication of multi-level political and social processes 6
- Diritto privato 6
- Comunicazione d'impresa 6
- Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali 6
- Storia della televisione 6
- Governance dell'Unione europea 6
- Storia del giornalismo 6
- Urban and territorial marketing 6
- Gestione delle imprese e marketing 6
-Psicologia del lavoro 6
- Strategie d'impresa e gestione della comunicazione 6
- Diritto sindacale e delle relazioni industriali 6
- Web content marketing 6
- Digital marketing strategico e tattico 6
- Progettazione e processi organizzativi 6
- Semiotica e filosofia dei linguaggi 12
- Informatica 6
- Estetica della comunicazione 12
- Sociologia dei processi economici 12
- Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi 12
- Organizzazione aziendale 6
II Anno Insegnamento Crediti
- Diritto dell'informazione e della comunicazione 9
- Metodologia della ricerca sociale 12
- Lingua inglese 6
- Sociologia della comunicazione e dell'informazione 9
- Organizzazione di eventi e ufficio stampa 6
- Fondamenti di game development 12
- Social gaming e gamification 6
- A scelta dello studente 6
III Anno Insegnamento Crediti
- Sociologia del gioco 9
- Etica della comunicazione 12
- Fondamenti di game design 9
- Lingua spagnola 6
- Laboratorio di scrittura per il web 2
- Laboratorio di scrittura 2
- Laboratorio di lettura dell'immagine 2
- A scelta dello studente 6
- Tirocini formativi e di orientamento 6
- Prova finale 6
Insegnamenti a scelta dello studente
- Organizzazione di eventi e ufficio stampa 6
- Semiotica del testo 6
- Psicologia della comunicazione 6
- Intercultural communication of multi-level political and social processes 6
- Diritto privato 6
- Comunicazione d'impresa 6
- Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali 6
- Storia della televisione 6
- Governance dell'Unione europea 6
- Storia del giornalismo 6
- Urban and territorial marketing 6
- Gestione delle imprese e marketing 6
-Psicologia del lavoro 6
- Strategie d'impresa e gestione della comunicazione 6
- Diritto sindacale e delle relazioni industriali 6
- Web content marketing 6
- Digital marketing strategico e tattico 6
- Progettazione e processi organizzativi 6
Titolo ottenuto
- Titolo ufficiale
Prospettive di lavoro
Sbocchi occupazionali e professionali:
Gli sbocchi professionali previsti riguardano ruoli qualificati nel mondo del digital entertainment e del gaming. Il laureato potrà interfacciarsi con i profili tecnico-progettuali del settore dei videogiochi per agire con competenza nell'ambito della comunicazione interna ed esterna, delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Corso di Laurea Triennale In Digital Entertainment and Gaming
Università eCampus
Campus e sedi: Università eCampus
Università Telematica eCampus
Via Isimbardi 10,
22060
Novedrate
(Como)