Corso di Laurea Triennale in Digital Marketing
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Corso di Laurea Triennale in Digital Marketing
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Corso di Laurea
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Descrizione
Il corso di laurea
Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all'analisi e all'utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni:
pubblicità, marketing, comunicazione d'impresa, e-commerce, ecc. L'obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.
Obiettivi
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
› competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal
punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
› competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
› competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con speciale attenzione ai testi prodotti per il web
› padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza
Didattica
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando al contempo l'area sociologica e metodologica; il terzo anno prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento sociale generati dai nuovi media.
Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell'informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell'ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l'uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all'analisi e all'utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni:
pubblicità, marketing, comunicazione d'impresa, e-commerce, ecc. L'obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.
Obiettivi
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
› competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal
punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
› competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
› competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con speciale attenzione ai testi prodotti per il web
› padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza
Didattica
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando al contempo l'area sociologica e metodologica; il terzo anno prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento sociale generati dai nuovi media.
Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell'informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell'ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l'uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
Programma
I Anno Insegnamento Crediti
- Semiotica e filosofia dei linguaggi
- Informatica 6
- Organizzazione aziendale 6
- Sociologia dei processi economici 12
- Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi 12
- Estetica della comunicazione 12
II Anno Insegnamento Crediti
- Tecniche di marketing digitale 12
- Marketing digitale avanzato 6
- Diritto dell'informazione e della comunicazione 9
- Metodologia della ricerca sociale 12
- Sociologia della comunicazione e dell'informazione 9
- Semiotica del testo 6
- Lingua inglese 6
- A scelta dello studente 6
III Anno Insegnamento Crediti
- Etica della comunicazione 12
- Comunicazione 2.0 9
- Linguaggi dei nuovi media 9
- Lingua spagnola 6
- Laboratorio di scrittura per il web 2
-Laboratorio di scrittura 2
- Laboratorio di lettura dell'immagine 2
- A scelta dello studente 6
- Tirocini formativi e di orientamento 6
- Prova finale 6
Insegnamenti a scelta dello studente
- Organizzazione di eventi e ufficio stampa 6
- Semiotica del testo 6
- Psicologia della comunicazione 6
- Intercultural communication of multi-level political and social processes 6
- Diritto privato 6
- Comunicazione d'impresa 6
- Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali 6
- Storia della televisione 6
- Governance dell'Unione europea 6
- Storia del giornalismo 6
- Urban and territorial marketing 6
- Gestione delle imprese e marketing 6
- Psicologia del lavoro 6
- Strategia d'impresa e gestione della comunicazione 6
- Diritto sindacale e delle relazioni industriali 6
- Web content marketing 6
- Digital marketing strategico e tattico 6
- Progettazione e processi organizzativi 6
- Semiotica e filosofia dei linguaggi
- Informatica 6
- Organizzazione aziendale 6
- Sociologia dei processi economici 12
- Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi 12
- Estetica della comunicazione 12
II Anno Insegnamento Crediti
- Tecniche di marketing digitale 12
- Marketing digitale avanzato 6
- Diritto dell'informazione e della comunicazione 9
- Metodologia della ricerca sociale 12
- Sociologia della comunicazione e dell'informazione 9
- Semiotica del testo 6
- Lingua inglese 6
- A scelta dello studente 6
III Anno Insegnamento Crediti
- Etica della comunicazione 12
- Comunicazione 2.0 9
- Linguaggi dei nuovi media 9
- Lingua spagnola 6
- Laboratorio di scrittura per il web 2
-Laboratorio di scrittura 2
- Laboratorio di lettura dell'immagine 2
- A scelta dello studente 6
- Tirocini formativi e di orientamento 6
- Prova finale 6
Insegnamenti a scelta dello studente
- Organizzazione di eventi e ufficio stampa 6
- Semiotica del testo 6
- Psicologia della comunicazione 6
- Intercultural communication of multi-level political and social processes 6
- Diritto privato 6
- Comunicazione d'impresa 6
- Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali 6
- Storia della televisione 6
- Governance dell'Unione europea 6
- Storia del giornalismo 6
- Urban and territorial marketing 6
- Gestione delle imprese e marketing 6
- Psicologia del lavoro 6
- Strategia d'impresa e gestione della comunicazione 6
- Diritto sindacale e delle relazioni industriali 6
- Web content marketing 6
- Digital marketing strategico e tattico 6
- Progettazione e processi organizzativi 6
Titolo ottenuto
- Titolo ufficiale
Corso di Laurea Triennale in Digital Marketing
Università eCampus
Campus e sedi: Università eCampus
Università Telematica eCampus
Via Isimbardi 10,
22060
Novedrate
(Como)