Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Curriculum Scienze del'Educazione della Prima Infanzia
1076 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Curriculum Scienze del'Educazione della Prima Infanzia
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di Laurea
On-line
180 crediti
Conosci il prezzo
Descrizione
Il corso di laurea risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo. In particolare il curriculum Scienze dell'Educazione della Prima Infanzia è strutturato in modo da agevolare lo sviluppo di competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, quali nidi, micro-nidi, ludoteche, etc.
Obiettivi:
Il corso di laurea permette l'acquisizione di conoscenze teoriche e di competenze operative per svolgere ruoli attivi nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di interventi formativi ed educativi in differenti contesti con attenzione alle variabili multietniche e alle differenti fasce di età.
Il corso di laurea permette infatti di conseguire:
› conoscenze specifiche dei processi educativi con specifica attenzione sia alla prima infanzia e sia alle fasi successive di sviluppo fino all'adultità
› abilità operative nel settore della formazione umana
› competenze progettuali nei percorsi di sviluppo umano con sviluppo di specifica sensibilità valutativa nelle diverse fasce di età
› capacità di analisi della società multietnica
› uso degli strumenti tecnologici in ambito educativo
› competenze nella progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione focalizzati sui bambini da 0 a 3 anni che tengano in conto gli aspetti di multiculturalità, marginalità e disagio
› competenze nella cura, nell'educazione e nella socializzazione dei bambini da 0 a 3 anni, con adozione di adeguate strategie e metodologie educative e didattiche finalizzate alla promozione del benessere psicofisico, dello sviluppo identitario, dell'autonomia, della creatività e del gioco
› capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici
› capacità di condurre attività di team teaching
Didattica:
Sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d'attività attraverso test, prove pratiche di laboratorio, colloqui in itinere tesi anche ad accertare carenze o limiti da colmare con opportuni interventi
formativi. Nel curriculum di base sono previsti 5 CFU di tirocinio infracurriculare da effettuare in enti e strutture convenzionate con l'Ateneo; nel curriculum sulla prima infanzia è prevista l'acquisizione di I0 CFU di tirocinio infracurriculare, di cui 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l'infanzia (nidi o micronidi convenzionati con l'Ateneo) e 4 CFU di tirocinio indiretto con un tutor interno (attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo e individuale).
Sbocchi occupazionali e professionali:
I laureati in Scienze dell'Educazione e della Formazione, curriculum Scienze dell'Educazione della Prima Infanzia, possono trovare sbocchi lavorativi come educatore professionale nei servizi culturali e territoriali, nell'area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità; nei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative, ricreative, di animazione, di recupero, di accoglienza, di inclusione e reinserimento sociale. Nello specifico potranno operare in centri e strutture socio-educativi, comunità per minori, comunità terapeutiche per minori e adulti, servizi sociali, centri per
anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, sistema penitenziario.
I laureati potranno altresì operare come insegnanti nella formazione professionale, come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali, come esperti nella didattica per l'insegnamento; come professori di scuola pre-primaria quali educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.
Obiettivi:
Il corso di laurea permette l'acquisizione di conoscenze teoriche e di competenze operative per svolgere ruoli attivi nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di interventi formativi ed educativi in differenti contesti con attenzione alle variabili multietniche e alle differenti fasce di età.
Il corso di laurea permette infatti di conseguire:
› conoscenze specifiche dei processi educativi con specifica attenzione sia alla prima infanzia e sia alle fasi successive di sviluppo fino all'adultità
› abilità operative nel settore della formazione umana
› competenze progettuali nei percorsi di sviluppo umano con sviluppo di specifica sensibilità valutativa nelle diverse fasce di età
› capacità di analisi della società multietnica
› uso degli strumenti tecnologici in ambito educativo
› competenze nella progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione focalizzati sui bambini da 0 a 3 anni che tengano in conto gli aspetti di multiculturalità, marginalità e disagio
› competenze nella cura, nell'educazione e nella socializzazione dei bambini da 0 a 3 anni, con adozione di adeguate strategie e metodologie educative e didattiche finalizzate alla promozione del benessere psicofisico, dello sviluppo identitario, dell'autonomia, della creatività e del gioco
› capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici
› capacità di condurre attività di team teaching
Didattica:
Sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d'attività attraverso test, prove pratiche di laboratorio, colloqui in itinere tesi anche ad accertare carenze o limiti da colmare con opportuni interventi
formativi. Nel curriculum di base sono previsti 5 CFU di tirocinio infracurriculare da effettuare in enti e strutture convenzionate con l'Ateneo; nel curriculum sulla prima infanzia è prevista l'acquisizione di I0 CFU di tirocinio infracurriculare, di cui 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l'infanzia (nidi o micronidi convenzionati con l'Ateneo) e 4 CFU di tirocinio indiretto con un tutor interno (attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo e individuale).
Sbocchi occupazionali e professionali:
I laureati in Scienze dell'Educazione e della Formazione, curriculum Scienze dell'Educazione della Prima Infanzia, possono trovare sbocchi lavorativi come educatore professionale nei servizi culturali e territoriali, nell'area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità; nei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative, ricreative, di animazione, di recupero, di accoglienza, di inclusione e reinserimento sociale. Nello specifico potranno operare in centri e strutture socio-educativi, comunità per minori, comunità terapeutiche per minori e adulti, servizi sociali, centri per
anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, sistema penitenziario.
I laureati potranno altresì operare come insegnanti nella formazione professionale, come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali, come esperti nella didattica per l'insegnamento; come professori di scuola pre-primaria quali educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.
Programma
I Anno Insegnamento Crediti
- Fondamenti pedagogici per l'infanzia 0-3 anni 12
- Psicologia dell'apprendimento 9
- Storia della pedagogia 12
- Antropologia 6
- Sociologia dell'educazione 6
- Neuropsichiatria infantile 6
- Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione 9
II Anno Insegnamento Crediti
- Pedagogia sperimentale 9
- Didattica e pedagogia speciale 12
- Linguistica italiana 9
- Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale 6
- Istituzioni di diritto pubblico 6
-Laboratorio su pedagogia del nido e dei servizi per l'infanzia 3
- A scelta dello studente 9
-Lingua inglese 3
- Abilità informatiche e telematiche 3
III Anno Insegnamento Crediti
- Didattica della pedagogia interculturale 6
- Interventi psicologici per l'educazione e la formazione 9
- Laboratorio su metodi di osservazione del comportamento infantile 4
- Storia della filosofia 9
- Psicologia dinamica 9
- A scelta dello studente 9
- Tirocinio diretto 6
- Tirocinio indiretto 4
- Prova finale 4
Insegnamenti a scelta dello studente
- Didattica dei nuovi media 9
- Educazione alla salute, alla prevenzione e all'igiene 9
- Psicologia dello sviluppo tipico e atipico 9
- Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali 9
-La violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e sociologici 9
- Metodologie didattiche per l'inclusione 9
- Servizi per l'infanzia: progetti e gestione 9
- Fondamenti pedagogici per l'infanzia 0-3 anni 12
- Psicologia dell'apprendimento 9
- Storia della pedagogia 12
- Antropologia 6
- Sociologia dell'educazione 6
- Neuropsichiatria infantile 6
- Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione 9
II Anno Insegnamento Crediti
- Pedagogia sperimentale 9
- Didattica e pedagogia speciale 12
- Linguistica italiana 9
- Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale 6
- Istituzioni di diritto pubblico 6
-Laboratorio su pedagogia del nido e dei servizi per l'infanzia 3
- A scelta dello studente 9
-Lingua inglese 3
- Abilità informatiche e telematiche 3
III Anno Insegnamento Crediti
- Didattica della pedagogia interculturale 6
- Interventi psicologici per l'educazione e la formazione 9
- Laboratorio su metodi di osservazione del comportamento infantile 4
- Storia della filosofia 9
- Psicologia dinamica 9
- A scelta dello studente 9
- Tirocinio diretto 6
- Tirocinio indiretto 4
- Prova finale 4
Insegnamenti a scelta dello studente
- Didattica dei nuovi media 9
- Educazione alla salute, alla prevenzione e all'igiene 9
- Psicologia dello sviluppo tipico e atipico 9
- Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali 9
-La violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e sociologici 9
- Metodologie didattiche per l'inclusione 9
- Servizi per l'infanzia: progetti e gestione 9
Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Curriculum Scienze del'Educazione della Prima Infanzia
Università eCampus
Campus e sedi: Università eCampus
Università Telematica eCampus
Via Isimbardi 10,
22060
Novedrate
(Como)