Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione - Curriculum Comunicazione Istituzionale e d'Impresa

1002 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Università eCampus
Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione - Curriculum Comunicazione Istituzionale e d'Impresa
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all'analisi e all'utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d'impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all'interno delle imprese e delle istituzioni.


Obiettivi

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

› competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico

› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi

› competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione,
attraverso discipline informatiche e relative ai mass media

› competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario

› padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza


Didattica

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l'ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione.

Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.


Sbocchi occupazionali e professionali

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell'informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d'impresa e all'editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell'ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

Programma

I Anno Insegnamento Crediti

- Semiotica e filosofia dei linguaggi 12
- Informatica 6
- Organizzazione aziendale 6
- Sociologia dei processi economici 12
- Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi 12
- Estetica della comunicazione 12 Laboratorio di scrittura 2


II Anno Insegnamento Crediti

- Sociologia della comunicazione e dell'informazione 9
- Tirocini formativi e di orientamento 6
- Prova finale 6
- Diritto dell'informazione e della comunicazione 9
- Sociologia urbana, del turismo e del territorio 12
- Lingua inglese 6
- Metodologia della ricerca sociale 12
- Comportamenti organizzativi 6
 -A scelta dello studente 6


III Anno Insegnamento Crediti

- Analisi del linguaggio politico 9
- Etica della comunicazione 12
- Linguaggi dei nuovi media 9
- Lingua spagnola 6
- Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria 2
- Laboratorio di scrittura 2
- Laboratorio di lettura dell'immagine 2
- A scelta dello studente 6
- Sociologia della comunicazione e dell'informazione 9
- Tirocini formativi e di orientamento 6
- Prova finale 6


Insegnamenti a scelta dello studente

- Organizzazione di eventi e ufficio stampa 6
- Semiotica del testo 6
- Psicologia della comunicazione 6
- Intercultural communication of multi-level political and social processes 6
- Diritto privato 6
- Comunicazione d'impresa 6
- Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali 6
- Storia della televisione 6
- Governance dell'Unione europea 6
- Storia del giornalismo 6
- Urban and territorial marketing 6
- Gestione delle imprese e marketing 6
- Psicologia del lavoro 6
- Strategie d'impresa e gestione della comunicazione 6
- Diritto sindacale e delle relazioni industriali 6
- Web content marketing 6
- Digital marketing strategico e tattico 6
- Progettazione e processi organizzativi 6

Titolo ottenuto

- Titolo ufficiale
Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione - Curriculum Comunicazione Istituzionale e d'Impresa
Università eCampus
Campus e sedi: Università eCampus
Università Telematica eCampus
Via Isimbardi 10, 22060 Novedrate (Como)
Richiesta informazioni
X