Corso di Laurea Triennale in Video Game Programming, Game Engine e Linguaggi per la Programmazione di Videogiochi

1098 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
AIV - Accademia Italiana Videogiochi
Corso di Laurea Triennale in Video Game Programming, Game Engine e Linguaggi per la Programmazione di Videogiochi
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula | On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

Nel corso di Programmazione per Videogiochi imparerai a ricoprire il complesso e fondamentale ruolo del programmatore videoludico, il cui compito è rendere possibile il corretto funzionamento di tutte le componenti tecniche e interattive del gioco: rendering, gameplay, intelligenza artificiale e componenti multiplayer.

Il corso fornirà allo studente un quadro completo delle tecnologie chiave dell'industria del game development, con particolare attenzione ai due game engine gratuiti più utilizzati al mondo: Unity e Unreal Engine.
Oltre ai più importanti linguaggi di programmazione, C#, C++ e Python, è prevista la trattazione dei fondamenti di algebra lineare, trigonometria e fisica newtoniana necessari alle diverse aree di specializzazione, nozioni sempre applicate a casi pratici concreti.
Mentre il programma didattico dei primi due anni di corso è strutturato per permettere una solida comprensione ed assimilazione basi di programmazione e dell'utilizzo dei motori grafici. quello del terzo anno fa la vera differenza, con un programma didattico unico in Italia che ha l'obiettivo di fornire competenze di altissimo livello che si avvicinano alle data science.   

La natura degli argomenti trattati richiede un costante aggiornamento delle proprie competenze; allo stesso modo il programma didattico viene aggiornato di anno in anno di pari passo con le nuove tecnologie, le nuove pipeline e le sempre più esigenti richieste del mercato, con lo scopo di consentire ai nostri allievi di costruirsi una preparazione tecnica  all'avanguardia.

Quello del programmatore è un ruolo di riferimento tecnico all'interno del team di sviluppo. Per questo il corso offre, oltre allo studio di linguaggi di programmazione, delle librerie e dei Game Engine, anche l'opportunità di sperimentare il lavoro in team e la gestione dei progetti, competenze imprescindibili per ricoprire questo ruolo in maniera efficace.

Le lezioni si tengono in modalità AIV CAMPUS nelle sedi di Roma e Milano e in modalità SMART PASS. Le lezioni del terzo anno si tengono in quest'ultima modalità Inoltre saranno registrate e accessibili dall'AREA STUDENTI personale fino al termine del corso.

LA CARRIERA

Portando a termine i tre anni di corso, sarai in grado di lavorare come Gameplay Programmer, AI Programmer o Tool Programmer, in particolare in software house che utilizzino i motori Unity e Unreal Engine. Tali motori sono spesso usati anche in ambiti che esulano dal gaming, come per esempio: simulazioni in VR, applicazioni in realtà aumentata e per il Metaverso, o effetti speciali in real-time per cinema e TV. Grazie alla trattazione di Python, GPU programming e C++, gli studenti saranno anche in grado di lavorare come Shader Programmer o Technical Artist.

UNA LAUREA CON AIV E UNIVERSITÀ MERCATORUM

Grazie a questa collaborazione, gli studenti che completeranno il secondo anno di corso avranno la possibilità di iscriversi direttamente al secondo anno del corso di laurea triennale di Ingegneria Informatica presso l'Università Mercatorum, arrivando così a conseguire il Diploma di Laurea.

Programma

1° ANNO
Il primo anno introduce gli studenti al mondo della programmazione, con enfasi particolare alle tecniche specifiche del game development.
Mentre apprendono il linguaggio C#, gli studenti sviluppano demo tecniche di videogiochi in 2D, per tenere alto il livello di sfida, e per iniziare a dotarsi di un portfolio tecnico di rilievo. Nel frattempo imparano ad utilizzare i Blueprint di Unreal Engine, al fine di prendere dimestichezza con il motore su cui lavoreranno nei progetti intercorso.

Programmazione base: C#
Programmazione per videogiochi
Fondamenti di Computer Graphics
Matematica applicata ai videogiochi
Cenni di Intelligenza Artificiale
Introduzione alla programmazione 3D
Blueprint Visual Scripting in UE
Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

2° ANNO
Il secondo anno è focalizzato sui game engine gratuiti più diffusi. Si inizia con l'insegnamento di Unity, che sarà trattato in maniera estensiva con l'obiettivo di consolidare e mettere in pratica le nozioni di C#, e che culminerà con un progetto da sviluppare in team.
A questo si affianca lo scripting con Python e i fondamentali dell'architettura del software. Si prosegue quindi con i fondamenti di C++, applicato al gameplay in Unreal Engine.

Unity
Fondamenti di architettura del software
Scripting in C#
Scripting in Python
Fondamenti di C++ in UE
Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

3° ANNO
Il terzo anno (esclusivamente in modalità SMART PASS) inizia con lo studio del linguaggio C per poi tornare a C++, che verrà utilizzato per tutta la durata del corso.
Viene ripresa nuovamente la trattazione di Unreal Engine, con lo scopo di sviluppare un gioco usando sia il C++, che le blueprint studiate precedentemente. Parte molto importante è la GPU programming dove si studiano OpenGL, DirectX e Vulkan e lo scripting degli shader GLSL e HLSL.

Architetture hardware e low-level programming
Linguaggi C/C++
OpenGL, DirectX e Vulkan
GLSL, HLSL
Unreal Engine game and tool programming (C++)
Programmazione Concorrente e Parallelismo
Qt
Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

Destinatari

È rivolto a tutti gli studenti che desiderano un contatto diretto con i tutor, per avere feedback privati ed essere seguiti in maniera personalizzata e flessibile, in base ai propri impegni e necessità. Puoi acquistare i pacchetti di ore più volte e utilizzarli quando preferisci durante l'anno, anche nei mesi di luglio e settembre, fino a un massimo di 2 ore a settimana.
La disponibilità dei pacchetti AIV MENTOR sarà limitata in base a quella dei Tutor.

Durata

Inizio: 21 OTTOBRE 2024

Luogo in cui si tiene il corso

a Roma, Milano
Corso di Laurea Triennale in Video Game Programming, Game Engine e Linguaggi per la Programmazione di Videogiochi
AIV - Accademia Italiana Videogiochi
Campus e sedi: AIV - Accademia Italiana Videogiochi
AIV - Accademia Italiana Videogiochi. Milano
Bastioni di Porta Nuova, 21 20121 Milano
AIV - Accademia Italiana Videogiochi. Roma
Via Bixio, 86 00185 Roma
Richiesta informazioni
X