LAVORARE IN TEAM
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Corso
In aula
16 ore
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Descrizione
La collaborazione con i colleghi in situazioni di squadra
Il gruppo di lavoro (la squadra, il team) è uno strumento potente in quanto, integrando competenze diverse, consente di affrontare compiti e raggiungere risultati che risulterebbero sel tutto impossibili per il singolo individuo.Tuttavia è anche uno strumento delicato che presenta alti livelli di complessità: non basta mettere insieme delle persone, per quanto competenti nei propri specifici campi, per comporre un team efficace, ma è necessario che i partecipanti sviluppino una vera e propria professionalità nel gestire i propri comportamenti nel gruppo. Dunque le competenze relative al lavorare in gruppo vanno sviluppate e continuamente affinate in quanto costituiscono il fattore critico di successo dell'organizzazione.
Il Corso intende quindi fornire ai corsisti strumenti concettuali e comportamentali di base per:
(1) Comprendere approfinditamente il ciclo di vita tipico del gruppo di lavoro;
(2) Identificare le situazioni critiche tipiche (crisi, conflitti) e reagire in modo funzionale;
(3) Sviluppare atteggiamenti e comportamenti professionali nel gruppo di lavoro, mirati all'efficienza e all'efficacia del team.
Il gruppo di lavoro (la squadra, il team) è uno strumento potente in quanto, integrando competenze diverse, consente di affrontare compiti e raggiungere risultati che risulterebbero sel tutto impossibili per il singolo individuo.Tuttavia è anche uno strumento delicato che presenta alti livelli di complessità: non basta mettere insieme delle persone, per quanto competenti nei propri specifici campi, per comporre un team efficace, ma è necessario che i partecipanti sviluppino una vera e propria professionalità nel gestire i propri comportamenti nel gruppo. Dunque le competenze relative al lavorare in gruppo vanno sviluppate e continuamente affinate in quanto costituiscono il fattore critico di successo dell'organizzazione.
Il Corso intende quindi fornire ai corsisti strumenti concettuali e comportamentali di base per:
(1) Comprendere approfinditamente il ciclo di vita tipico del gruppo di lavoro;
(2) Identificare le situazioni critiche tipiche (crisi, conflitti) e reagire in modo funzionale;
(3) Sviluppare atteggiamenti e comportamenti professionali nel gruppo di lavoro, mirati all'efficienza e all'efficacia del team.
Programma
- Il ciclo di vita del gruppo di lavoro e i suoi passaggi critici.
- Sintomi e indicatori per rilevare tempestivamente le criticità.
- Il ruolo del partecipante e la sua gestione funzionale: strategie, tattiche e tecniche avanzate per gestire le interazioni nel gruppo.
- Gruppo di lavoro e sistema organizzato: un rapporto complesso da gestire in modo funzionale.
- Esercitazioni: analisi di casi, simulazioni, role-plays.
- Sintomi e indicatori per rilevare tempestivamente le criticità.
- Il ruolo del partecipante e la sua gestione funzionale: strategie, tattiche e tecniche avanzate per gestire le interazioni nel gruppo.
- Gruppo di lavoro e sistema organizzato: un rapporto complesso da gestire in modo funzionale.
- Esercitazioni: analisi di casi, simulazioni, role-plays.
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IDI - FORMAZIONE
Campus e sedi: IDI - FORMAZIONE
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Via Ricasoli, 22 -
50122
Firenze