LE RIUNIONI DI LAVORO
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Corso
In aula
20 ore
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Descrizione
Comportamenti funzionali e modalità per usare efficacemente le riunioni
LA RIUNIONE È UNO DEGLI STRUMENTI PIÙ POTENTI per la produttività del lavoro organizzato e, al contempo, anche uno dei più delicati e fragili. L'analisi di problemi complessi e la ricerca di soluzioni, come anche la soluzione efficace di criticità impreviste o problemi piccoli ma ricorrenti, richiedono tipicamente la collaborazione delle diverse figure professionali e dei diversi ruoli che vi sono a vario titolo coinvolti. Il momento della riunione, se ben gestito, può rappresentare il punto di svolta a partire dal quale si realizzano i cambiamenti necessari e si sviluppa l'innovazione. Ma raggiungere questo risultato non è facile a causa della complessità intrinseca di questo strumento.
Il corso, quindi, fornirà ai corsisti strumenti concettuali e comportamentali di base per: (1) Inquadrare la riunione nell'ambito degli strumenti di comunicazione interni all'organizzazione; (2) Comprendere le caratteristiche strutturali fondamentali di questo strumento e individuarne i punti critici da presidiare; (3) Mettere a punto comportamenti funzionali per facilitare l'esito efficace delle riunioni alle quali si partecipa o che si è chiamati a condurre.
LA RIUNIONE È UNO DEGLI STRUMENTI PIÙ POTENTI per la produttività del lavoro organizzato e, al contempo, anche uno dei più delicati e fragili. L'analisi di problemi complessi e la ricerca di soluzioni, come anche la soluzione efficace di criticità impreviste o problemi piccoli ma ricorrenti, richiedono tipicamente la collaborazione delle diverse figure professionali e dei diversi ruoli che vi sono a vario titolo coinvolti. Il momento della riunione, se ben gestito, può rappresentare il punto di svolta a partire dal quale si realizzano i cambiamenti necessari e si sviluppa l'innovazione. Ma raggiungere questo risultato non è facile a causa della complessità intrinseca di questo strumento.
Il corso, quindi, fornirà ai corsisti strumenti concettuali e comportamentali di base per: (1) Inquadrare la riunione nell'ambito degli strumenti di comunicazione interni all'organizzazione; (2) Comprendere le caratteristiche strutturali fondamentali di questo strumento e individuarne i punti critici da presidiare; (3) Mettere a punto comportamenti funzionali per facilitare l'esito efficace delle riunioni alle quali si partecipa o che si è chiamati a condurre.
Programma
- La riunione come strumento organizzativo: le sue motivazioni, i punti di forza e i rischi.
- La riunione come sistema di relazioni: i ruoli interni, i compiti e la struttura delle interazioni.
- La riunione come processo, le fasi dello svolgimento e gli aspetti da presidiare per un andamento scorrevole e dei risultati efficaci.
- Comportamenti efficaci: strategie, tattiche e tecniche per facilitare l'esito positivo di una riunione.
- Esercitazioni: analisi di casi, simulazioni, role-plays.
LE RIUNIONI DI LAVORO
IDI - FORMAZIONE
Campus e sedi: IDI - FORMAZIONE
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Via Ricasoli, 22 -
50122
Firenze