Linguaggi, produzione e marketing della digital radio
Prezzo 5.500 €
Richiesta informazioni
Linguaggi, produzione e marketing della digital radio
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master
In aula
12 mesi
Prezzo 5.500 €
Descrizione
La proposta di "Master Universitario in Linguaggi, marketing e produzione della digital radio" si connota come logica e strutturata continuazione delle esperienze scientifiche, didattiche e di ricerca laboratoriale già avviate presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, attualmente imperniate presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.
Il Master che proponiamo intende rispondere all'esigenza di formare, sia sul piano delle conoscenze teoriche che sul versante delle tecniche operative,
una figura professionale multidimensionale, capace di intervenire e di rispondere alle esigenze di un'industria potenzialmente feconda.
Il Master che proponiamo intende rispondere all'esigenza di formare, sia sul piano delle conoscenze teoriche che sul versante delle tecniche operative,
una figura professionale multidimensionale, capace di intervenire e di rispondere alle esigenze di un'industria potenzialmente feconda.
Programma
Il progetto didattico punterà alla creazione delle basi teoriche e pratiche necessarie per affrontare la
progettazione e la realizzazione di programmi radiofonici, di strategie e analisi attraverso l'utilizzo di
linguaggi sperimentali e innovativi. A tale scopo si è scelto un triplice piano di intervento:
a) lo studio della comunicazione e la valorizzazione degli studi sull'industria culturale;
b) la conoscenza dell'organizzazione, del marketing e della strategia delle imprese radiofoniche;
c) la pratica laboratoriale del lavoro radiofonico, con particolare attenzione alle prospettive di sviluppo e all'integrazione con piattaforme diverse.
Il Master intende fornire ai corsisti un ventaglio di competenze per muoversi in maniera efficace nel
mercato della radiofonia pubblica e privata attraverso una formazione mirata ma allo stesso tempo
adattabile ai multiformi scenari di riferimento. Una dimensione fondamentale è quella relativa alla
multimedialità della radio digitale: si va ben oltre il linguaggio audio, integrandolo con la scrittura e il
confezionamento per il web o, ancor più per la visual radio
progettazione e la realizzazione di programmi radiofonici, di strategie e analisi attraverso l'utilizzo di
linguaggi sperimentali e innovativi. A tale scopo si è scelto un triplice piano di intervento:
a) lo studio della comunicazione e la valorizzazione degli studi sull'industria culturale;
b) la conoscenza dell'organizzazione, del marketing e della strategia delle imprese radiofoniche;
c) la pratica laboratoriale del lavoro radiofonico, con particolare attenzione alle prospettive di sviluppo e all'integrazione con piattaforme diverse.
Il Master intende fornire ai corsisti un ventaglio di competenze per muoversi in maniera efficace nel
mercato della radiofonia pubblica e privata attraverso una formazione mirata ma allo stesso tempo
adattabile ai multiformi scenari di riferimento. Una dimensione fondamentale è quella relativa alla
multimedialità della radio digitale: si va ben oltre il linguaggio audio, integrandolo con la scrittura e il
confezionamento per il web o, ancor più per la visual radio
Durata
1500 ore
Linguaggi, produzione e marketing della digital radio
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Campus e sedi: Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Piazzale Aldo Moro 5
00185
Roma