Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa

1061 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso è orientato all'applicazione nei settori dei servizi culturali, del turismo culturale, del giornalismo e dell'editoria, così come a rispondere alle richieste dell'industria, dell'impresa, del settore terziario, della mediazione e dell'insegnamento dell'italiano a stranieri in contesti multietnici e multiculturali. Coerentemente con gli obiettivi formativi qualificanti della classe delle lauree L-11, il Corso di Laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa presenta una struttura all'interno della quale il nucleo di tutti gli insegnamenti linguistici (nelle loro articolazioni linguistico-letterarie, e filologiche e culturologiche) si propone di fornire conoscenze e competenze, teorie, modelli interpretativi, metodologie di ricerca e di azione capaci di integrarsi con quelle offerte da altre scienze umane (discipline demoetnoantropologiche, filosofiche, comparatistiche, oltre che di scienze storiche, sociali ed economiche) cointeressate allo studio dei fenomeni linguistici e alla promozione di competenze utili alla realizzazione di interventi scientificamente legittimati in tale ambito.

Gli obiettivi sono:
  1.  favorire la comunicazione tra nazioni, culture ed etnie tramite la formazione di laureati dotati di ottime capacita linguistico-comunicative e di una conoscenza critica della storia e della cultura italiana e delle civiltà europee ed euroamericane;
  2. consentire, a quanti una volta laureati intendano svolgere professioni che prevedono l'applicazione di competenze linguistiche e glottodidattiche, di disporre di saperi interdisciplinari di carattere generale e di conoscenze settoriali specifiche, relative ai diversi contesti in cui esse vengono esercitate (istituzioni, servizi sociali, ditte, cooperative, imprese, pubblica amministrazione, contesti di natura formale e non formale, contesti di mediazione e di insegnamento della lingua italiana come lingua non materna, ecc.) nonché di padroneggiare un ampio repertorio di strumenti tecnico-operativi necessari per ideare e realizzare progetti e interventi in tali ambiti, stabilire relazioni con il contesto di riferimento, creare sinergie tra le diverse strutture e professionalità coinvolte, attingere alle conoscenze che provengono dal campo dell'esperienza e della ricerca negli ambiti professionali previsti.

Il corso è articolato in due curricula:

  • Lingue per la comunicazione interculturale
  • Intercultura e lingua italiana.
Di seguito, si descrive l'articolazione del corso per aree di apprendimento, specificando la loro organizzazione per ciascuno dei due curricula, funzionale ai rispettivi obiettivi formativi specifici.

Requisiti

Per le lingue di studio viene richiesta una competenza in ingresso così definita: i) per la lingua inglese, non inferiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue; ii) per chi scelga il francese, lo spagnolo o il tedesco come lingua di studio, non inferiore al livello A1 ; iii) l'accesso allo studio della lingua russa non richiede alcuna conoscenza della materia. È concesso allo studente che non abbia ancora raggiunto il livello richiesto in una delle lingue di studio di optare comunque per tale lingua, a patto di recuperare il debito formativo entro la fine del primo anno di corso. Per tutti gli studenti che si immatricolano al Corso di Laurea la conoscenza della lingua inglese deve essere almeno di livello A2.

Metodologia

Lezioni svolti in aula; Seminari; Attività didattiche.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa..

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

In ambito aziendale e commerciale i laureati in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa vengono richiesti da aziende più o meno grandi per esigenze di marketing e scambi commerciali e da studi professionali che sempre più spesso offrono servizi e consulenze legali e amministrative a soggetti operanti a livello nazionale e internazionale. Gli sbocchi occupazionali in quest'ambito sono principalmente i seguenti: corrispondente estero, operatore di impresa nel settore internazionale, addetto alle relazioni con l'estero, addetto al servizio clienti, addetto al commercio estero.In ambito culturale-turistico, gli sbocchi lavorativi rientrano nei vari settori legati ai servizi culturali e all'intermediazione tra le culture dei vari paesi. I principali sbocchi occupazionali sono: operatore nei media; traduttore ed esperto di mediazione linguistica in ambiti letterari, artistici, performativi; operatore turistico.

Tipo di valutazione

Esame finale
Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa
Università degli Studi di Siena - sede Arezzo
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena - sede Arezzo
Università di Siena
Arezzo
Richiesta informazioni
X