Management della Moda e del Lusso – 3^ Edizione
Informazioni sul corso
Descrizione
Obiettivi del master moda
Il Master in Management della Moda e del Lusso si propone di formare figure poliedriche nel settore dei beni di alta gamma dell'abbigliamento e del fashion business in grado di comprendere la creatività e il saper fare e di valorizzarli sul mercato di riferimento attraverso l'acquisizione di competenze manageriali. Un'attenzione particolare sarà rivolta allo sviluppo di abilità digitali nell'ambito del retail, del marketing e della comunicazione, con l'obiettivo di forgiare professionisti capaci di gestire l'impatto della trasformazione digitale nelle organizzazioni nell'ambito del luxury e fashion management.
Il master affronta le tematiche e le strategie peculiari del settore del made in Italy, della moda e del lusso. Il percorso è caratterizzato da un taglio sperimentale e un'attenzione rivolta allo studio e alla comprensione degli effetti della digital transformation sulla cultura aziendale, ai mutati paradigmi di fruizione e consumo dei beni simbolici, ai nuovi mercati e consumatori, e ai rinnovati strumenti di marketing e comunicazione.
Target
Giovani laureati e laureandi in discipline umanistiche, economiche e giuridiche, interessati ad acquisire conoscenze e competenze manageriali nel settore della moda, del lusso e del made in Italy.
Alcuni degli sbocchi professionali per il partecipante al master:
– PR manager
– Social media specialist
– Content editor
– Communication Specialist
– Brand manager
– Marketing manager
– Fashion buyer
– Merchandising manager
– E-commerce specialist
Programma
1. Lusso, moda e made in Italy: nuovi paradigmi, linguaggi e trend
2. Gli economics delle imprese
3. Brand strategy: partnership, licensing e brand extension
4. Design management e sviluppo del prodotto di alta gamma
5. Il marketing plan e il budget
6. Strategie distributive e customer experience: dai negozi fisici all'e-commerce e all'omnichannel
7. Processi, supply chain e sostenibilità
8. La comunicazione della moda e del lusso
9. Social media communication: storytelling, influencer marketing e digital PR
10. Fashion law. La proprietà intellettuale. La contraffazione e il suo contrasto
11. Esportare nel mondo: politiche e strategie di internazionalizzazione
Laboratori
1. Laboratori soft e digital skill e personal branding
2. Laboratori esperienziali
3. Career e personal development
4. Stage e job scounting
5. Business English
Outdoor experience
1. Visita Silos di Armani e Fondazione Gianfranco Ferré
2. Visita redazioni di iO Donna e Amica
3. Visita azienda calzaturiera Roveda (Chanel) a Parabiago
4. Retail tour via Montenapoleone
5. Visita in Tod'S
6. Visita ACIN (Accenture Customer Innovation Network)
Project work
1. iO Donna
2. Amica
3. Style
Requisiti
Il master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione.
Requisiti per l'ammissione:
– Diploma di laurea triennale, di laurea specialistica o magistrale. Ammessi anche laureandi di primo livello purché il titolo di studio venga conseguito prima dell'avvio del master
– Per studenti stranieri è richiesto il possesso di un titolo di studio equipollente e legalmente riconosciuto, e la conoscenza della lingua italiana