Management per l´impresa
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Management per l´impresa
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo
Descrizione
L'osservazione sistematica e la ricerca affermano che le aziende che conseguono risultati di eccellenza sono quelle capaci di attivare più rapidamente processi di apprendimento efficace, di capire le caratteristiche dei diversi contesti in cui si trovano ad operare, di creare nuove soluzioni organizzative attraverso continui processi di cambiamento. Le competenze oggi richieste dalle aziende ai laureati sono sempre più connesse al contesto di lavoro, contesto diventato pluridimensionale, definito non solo nel contenuto specifico delle responsabilità attribuite alla posizione di lavoro e alle attività svolte, ma anche nelle strategie aziendali, nell'organizzazione dei compiti, nelle scelte gestionali, nella cultura d'azienda e nelle caratteristiche dei business.
Profili di competenze
Sono diventate importanti alcune dimensioni del sapere e del saper fare che in passato si ritenevano trascurabili o subordinate rispetto ad altre e, contemporaneamente, è aumentato il loro livello di interdipendenza. Competenze e conoscenze sono strettamente collegate: le conoscenze creano valore se sono applicate. Le competenze necessarie per supportare queste condizioni di eccellenza rappresentano elementi portanti del disegno della laurea magistrale in Management per l'impresa. Questo corso di laurea magistrale sviluppa insieme competenze e conoscenze utilizzando metodologie di apprendimento attive, che favoriscono l'utilizzo e la messa in pratica delle conoscenze apprese, "mettendo al lavoro" lo studente che apprende. Il profilo professionale che intende formare la laurea magistrale in Management per l'impresa dovrà essere capace di concepire i problemi secondo un numero ampio e differenziato di prospettive, unico mezzo che serve a tenere insieme fabbisogni diversi, relazioni multiple e complesse e a gestire efficacemente persone professionalizzate e fortemente motivate.
Obiettivi
Il corso di laurea magistrale in Management per l'impresa, che afferisce alla classe LM-77 - Scienze economico-aziendali, si propone di erogare agli studenti una formazione approfondita di livello avanzato in materia di management delle aziende, sia profit che non profit, private e pubbliche, operanti in Italia e a livello internazionale.
Costituiscono obiettivi formativi specifici lo sviluppo delle seguenti competenze, conoscenze e abilità:
cognizioni avanzate sulle nuove ed emergenti problematiche di gestione aziendale delle organizzazioni complesse, caratterizzate da intense dinamiche, sia competitive sia di cambiamento organizzativo, nonché di ri-orientamento strategico e sulle collegate possibilità di soluzione che privilegiano una visione integrata di detti problemi;
capacità di gestire relazioni interpersonali, sia con i superiori che con i colleghi e subordinati, tale da avvicinare lo studente alle dinamiche inter e intra-organizzative che caratterizzano pressoché tutte le imprese o altre organizzazioni private e pubbliche, indipendentemente dalle dimensioni e dalla struttura, sempre più privilegiando una prospettiva internazionale, interculturale e della differenza in genere;
abilità metodologiche strettamente collegate sia alle variabili socio-organizzative aziendali che a quelle di governance, queste ultime riferite specificatamente alla possibilità di ricoprire - in prospettiva - posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende private e pubbliche; in particolare vengono curate le variabili comportamentali che consentono e/o agevolano una introduzione rapida ed efficace nel mondo del lavoro;
conoscenze professionali e culturali, bilanciate in misura opportuna sia in logica funzionale che processuale, abilitanti a svolgere attività di esperti e consulenti nonché di imprenditori e manager nei settori industriali e dei servizi, pubblici e privati.
Profili di competenze
Sono diventate importanti alcune dimensioni del sapere e del saper fare che in passato si ritenevano trascurabili o subordinate rispetto ad altre e, contemporaneamente, è aumentato il loro livello di interdipendenza. Competenze e conoscenze sono strettamente collegate: le conoscenze creano valore se sono applicate. Le competenze necessarie per supportare queste condizioni di eccellenza rappresentano elementi portanti del disegno della laurea magistrale in Management per l'impresa. Questo corso di laurea magistrale sviluppa insieme competenze e conoscenze utilizzando metodologie di apprendimento attive, che favoriscono l'utilizzo e la messa in pratica delle conoscenze apprese, "mettendo al lavoro" lo studente che apprende. Il profilo professionale che intende formare la laurea magistrale in Management per l'impresa dovrà essere capace di concepire i problemi secondo un numero ampio e differenziato di prospettive, unico mezzo che serve a tenere insieme fabbisogni diversi, relazioni multiple e complesse e a gestire efficacemente persone professionalizzate e fortemente motivate.
Obiettivi
Il corso di laurea magistrale in Management per l'impresa, che afferisce alla classe LM-77 - Scienze economico-aziendali, si propone di erogare agli studenti una formazione approfondita di livello avanzato in materia di management delle aziende, sia profit che non profit, private e pubbliche, operanti in Italia e a livello internazionale.
Costituiscono obiettivi formativi specifici lo sviluppo delle seguenti competenze, conoscenze e abilità:
cognizioni avanzate sulle nuove ed emergenti problematiche di gestione aziendale delle organizzazioni complesse, caratterizzate da intense dinamiche, sia competitive sia di cambiamento organizzativo, nonché di ri-orientamento strategico e sulle collegate possibilità di soluzione che privilegiano una visione integrata di detti problemi;
capacità di gestire relazioni interpersonali, sia con i superiori che con i colleghi e subordinati, tale da avvicinare lo studente alle dinamiche inter e intra-organizzative che caratterizzano pressoché tutte le imprese o altre organizzazioni private e pubbliche, indipendentemente dalle dimensioni e dalla struttura, sempre più privilegiando una prospettiva internazionale, interculturale e della differenza in genere;
abilità metodologiche strettamente collegate sia alle variabili socio-organizzative aziendali che a quelle di governance, queste ultime riferite specificatamente alla possibilità di ricoprire - in prospettiva - posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende private e pubbliche; in particolare vengono curate le variabili comportamentali che consentono e/o agevolano una introduzione rapida ed efficace nel mondo del lavoro;
conoscenze professionali e culturali, bilanciate in misura opportuna sia in logica funzionale che processuale, abilitanti a svolgere attività di esperti e consulenti nonché di imprenditori e manager nei settori industriali e dei servizi, pubblici e privati.
Management per l´impresa
Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Campus e sedi: Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Largo A. Gemelli, 1
20123
Milano