MANAGER DEL BENESSERE
Prezzo 600 €
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MANAGER DEL BENESSERE
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Informazioni sul corso
Corso di formazione professionale
In aula
60 ore
Prezzo 600 €
Descrizione
Il corso è sviluppato sulle aree gestionali ed organizzative, comunicazione e marketing, legale ed amministrativa.
Programma
MODULO I: AREA GESTIONALE & ORGANIZZATIVA
1) Il settore del benessere ed il suo sviluppo
? il boom del benessere e delle bellezza: cause, necessità e tendenze;
? il business: i servizi e le offerte – benessere, dimagrimento, bellezza, estetica;
? la fidelizzazione della clientela;
? il fatturato ed i suoi elementi correttivi: come raggiungerlo, svilupparlo e mantenerlo nel tempo, come intervenire in caso di difficoltà o crisi.
2) Gestione e tipologia del centro/spa e servizi offerti
? la scelta e la piazza in cui si opera e le indagini di mercato;
? target della clientela;
? analisi della struttura e dei servizi;
? valorizzazione delle offerte e delle proposte, anche in tempi di crisi;
? come dominare il mercato: strategie di marketing, approfondimenti sul marketing relazionale, sviluppo e miglioramento delle tecniche di vendita – comunicazioni verbali e non verbali -, telemarketing;
? customer satisfaction;
? la gestione del magazzino e la scelta dei fornitori;
? gli organi ispettivi
3) Il personale e risorse umane
La selezione
? le scelte corrette utili alla struttura;
? i profili professionali;
? le competenze;
? personale esecutivo/personale leader
La formazione
? personale back/front
? accoglienza, tecniche di vendita, la qualità dei servizi, problem solving
La gestione delle risorse umane
? essere/diventare leader;
? la leadership;
? la comunicazione;
? il lavoro in team;
? politiche di incentivazioni e sviluppo alla produttività;
? le disposizioni e le direttive;
? la gestione dei conflitti tra le risorse e con la risorsa
4) Supporto gestionale
? ottimizzazione dello strumento e sua versatilità;
? il planning: i servizi e gli operatori;
? le comunicazioni interne;
? le schede clienti;
? il fatturato (annuale, mensile, settimanale, giornaliero);
? la cassa;
? controllo di gestione
MODULO II: AREA FISCALE & AMMINISTRATIVA
1) Il business plan
? funzione ed importanza di questo strumento nella pianificazione e nel controllo della gestione
? differenze e scopi dei budget (economico, finanziario e degli investimenti)
? tecniche di realizzazione pratica di un budget economico e di un budget finanziario
? l'accesso ai finanziamenti agevolati
2)La lotta all'evasione fiscale
? i nuovi strumenti di accertamento del Ministero delle Finanze
? l'accertamento analitico ‘tradizionale'
? gli studi di settore ed i loro limiti (analisi di casi pratici)
? il nuovo redditometro
? la funzione di Equitalia
3)Rapporto con il personale da un punto di vista contrattuale
? il CCNL del settore dell'estetica/acconciatura
? i rapporti di lavoro autonomo e la loro rischiosità (co.co.pro, partite-Iva monocommittenti, prestazioni occasionali, associazioni in partecipazione)
? prevenzione e gestione del contenzioso con il personale
4)Normativa igienico sanitaria e di sicurezza nei luoghi di lavoro
? gli adempimenti igienico sanitari e di sicurezza richiesti dalle ASL in fase di avviamento di una attività
? le malattie professionali, prevenzione dei rischi e coperture assicurative
5)La scelta della forma giuridica e del tipo di contabilità
? vantaggi e svantaggi delle principali forme giuridiche(società di persone e di capitali)
? la tassazione del reddito di impresa a seconda della forma giuridica scelta
? contabilità ordinaria e semplificata (adempimenti richiesti e documentazione contabile)
? la centralità del rapporto con il commercialista
? la scelta ed il rapporto con i fornitori
MODULO III: MARKETING & COMUNICAZIONE DIGITALE
1) Il settore benessere
? business in esplosione non per dilettanti.
? gli sviluppi del settore.
? la tipologia e architettura del centro: la visione del proprio centro.
Concretizzare l'idea.
2) Il mercato del benessere
? conoscere il mercato.
? la situazione delle imprese del benessere.
? sviluppi e possibilità di investimento.
? analisi del bacino di utenza delle tipologie di strutture e della loro competitività.
? il posizionamento geografico del centro: potere di acquisto e livello culturale della popolazione residente.
3) Marketing & comunicazione digitale
? mix di elementi consapevolmente scelti.
? Il nome del centro benessere, il marchio e l'insegna.
? quali sono i bisogni dei miei clienti?
? tipologia dei servizi e definizione delle tariffe.
? principi di comunicazione efficace.
? comunicare il prodotto o il servizio.
? comunicazione multimediale integrata.
? pianificare una strategia di marketing.
? misurare le performance nel marketing.
? marketing multicanale e geolocalizzazione.
? Le nuove leve del marketing digitale
? social media: facebook, linkedin, twitter e foursquare.
? branding attraverso i social media.
? organizzazione di eventi
? mobile marketing.
? fare marketing con immagini e video
? campagne pubblicitarie
? start up dell'azienda digitale
? relazione con il cliente
? altre forme di marketing
1) Il settore del benessere ed il suo sviluppo
? il boom del benessere e delle bellezza: cause, necessità e tendenze;
? il business: i servizi e le offerte – benessere, dimagrimento, bellezza, estetica;
? la fidelizzazione della clientela;
? il fatturato ed i suoi elementi correttivi: come raggiungerlo, svilupparlo e mantenerlo nel tempo, come intervenire in caso di difficoltà o crisi.
2) Gestione e tipologia del centro/spa e servizi offerti
? la scelta e la piazza in cui si opera e le indagini di mercato;
? target della clientela;
? analisi della struttura e dei servizi;
? valorizzazione delle offerte e delle proposte, anche in tempi di crisi;
? come dominare il mercato: strategie di marketing, approfondimenti sul marketing relazionale, sviluppo e miglioramento delle tecniche di vendita – comunicazioni verbali e non verbali -, telemarketing;
? customer satisfaction;
? la gestione del magazzino e la scelta dei fornitori;
? gli organi ispettivi
3) Il personale e risorse umane
La selezione
? le scelte corrette utili alla struttura;
? i profili professionali;
? le competenze;
? personale esecutivo/personale leader
La formazione
? personale back/front
? accoglienza, tecniche di vendita, la qualità dei servizi, problem solving
La gestione delle risorse umane
? essere/diventare leader;
? la leadership;
? la comunicazione;
? il lavoro in team;
? politiche di incentivazioni e sviluppo alla produttività;
? le disposizioni e le direttive;
? la gestione dei conflitti tra le risorse e con la risorsa
4) Supporto gestionale
? ottimizzazione dello strumento e sua versatilità;
? il planning: i servizi e gli operatori;
? le comunicazioni interne;
? le schede clienti;
? il fatturato (annuale, mensile, settimanale, giornaliero);
? la cassa;
? controllo di gestione
MODULO II: AREA FISCALE & AMMINISTRATIVA
1) Il business plan
? funzione ed importanza di questo strumento nella pianificazione e nel controllo della gestione
? differenze e scopi dei budget (economico, finanziario e degli investimenti)
? tecniche di realizzazione pratica di un budget economico e di un budget finanziario
? l'accesso ai finanziamenti agevolati
2)La lotta all'evasione fiscale
? i nuovi strumenti di accertamento del Ministero delle Finanze
? l'accertamento analitico ‘tradizionale'
? gli studi di settore ed i loro limiti (analisi di casi pratici)
? il nuovo redditometro
? la funzione di Equitalia
3)Rapporto con il personale da un punto di vista contrattuale
? il CCNL del settore dell'estetica/acconciatura
? i rapporti di lavoro autonomo e la loro rischiosità (co.co.pro, partite-Iva monocommittenti, prestazioni occasionali, associazioni in partecipazione)
? prevenzione e gestione del contenzioso con il personale
4)Normativa igienico sanitaria e di sicurezza nei luoghi di lavoro
? gli adempimenti igienico sanitari e di sicurezza richiesti dalle ASL in fase di avviamento di una attività
? le malattie professionali, prevenzione dei rischi e coperture assicurative
5)La scelta della forma giuridica e del tipo di contabilità
? vantaggi e svantaggi delle principali forme giuridiche(società di persone e di capitali)
? la tassazione del reddito di impresa a seconda della forma giuridica scelta
? contabilità ordinaria e semplificata (adempimenti richiesti e documentazione contabile)
? la centralità del rapporto con il commercialista
? la scelta ed il rapporto con i fornitori
MODULO III: MARKETING & COMUNICAZIONE DIGITALE
1) Il settore benessere
? business in esplosione non per dilettanti.
? gli sviluppi del settore.
? la tipologia e architettura del centro: la visione del proprio centro.
Concretizzare l'idea.
2) Il mercato del benessere
? conoscere il mercato.
? la situazione delle imprese del benessere.
? sviluppi e possibilità di investimento.
? analisi del bacino di utenza delle tipologie di strutture e della loro competitività.
? il posizionamento geografico del centro: potere di acquisto e livello culturale della popolazione residente.
3) Marketing & comunicazione digitale
? mix di elementi consapevolmente scelti.
? Il nome del centro benessere, il marchio e l'insegna.
? quali sono i bisogni dei miei clienti?
? tipologia dei servizi e definizione delle tariffe.
? principi di comunicazione efficace.
? comunicare il prodotto o il servizio.
? comunicazione multimediale integrata.
? pianificare una strategia di marketing.
? misurare le performance nel marketing.
? marketing multicanale e geolocalizzazione.
? Le nuove leve del marketing digitale
? social media: facebook, linkedin, twitter e foursquare.
? branding attraverso i social media.
? organizzazione di eventi
? mobile marketing.
? fare marketing con immagini e video
? campagne pubblicitarie
? start up dell'azienda digitale
? relazione con il cliente
? altre forme di marketing
Destinatari
Non ci sono limitazioni. Il corso è adatto sia ai professionisti già impegnati nel settore sia a chi si avvicina per la prima volta al settore benessere.
Requisiti
Non ci sono limitazioni. Il corso è adatto sia ai professionisti già impegnati nel campo sia a chi si avvicina per la prima volta al settore.
Durata
DURATA: 60 ore
Suddivise in 3 moduli
Titolo ottenuto
Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza.
Luogo in cui si tiene il corso
Paderno Dugnano – Milano
Presso Academy Center, via Alessandrina 2
MANAGER DEL BENESSERE
ACADEMY CENTER SAS
Campus e sedi: ACADEMY CENTER SAS
ACADEMY CENTER SAS
Viale dell'Industria, 2
20037
Paderno Dugnano
(Milano)