Managing Innovation & Managing Customer - 3° Modulo

1058 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Managing Innovation & Managing Customer - 3° Modulo
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

La dirigenza è un momento di svolta per la carriera manageriale, nel quale occorre far confluire e valorizzare il proprio passato professionale e, nel contempo, sviluppare le competenze connesse al ruolo di guida.

Crisi o non crisi, il neodirigente trova scritte nella sua nuova agenda quattro sfide cruciali:
  • Gestire e valorizzare se stesso ed i propri collaboratori.
  • Decidere con rapidità e competenza, valutando le implicazioni economiche e finanziarie delle proprie scelte.  
  • Assumere, sia nei confronti del mercato, sia nei confronti dell'organizzazione, una prospettiva interfunzionale, che consenta di collegare efficacemente i diversi processi che portano alla costruzione di valore.
  • Supportare con energia il cambiamento, non minaccia, ma fonte di sviluppo e innovazione.
Starting è il percorso che porta il neodirigente a costruire e appropriarsi delle competenze necessarie per gestire una posizione di cerniera tra la direzione generale e la base operativa, ma anche a sviluppare ulteriormente la propria professionalità, attraverso la presa di consapevolezza del proprio essere manager. 

Programma

Il modulo è centrato sulla gestione dei processi aziendali, dall'orientamento ai clienti alla gestione dell'impresa come sistema di conoscenza.
 

Prima giornata

  • Soddisfazione del cliente e vantaggio competitivo: le risorse aziendali customer-based.

  • Soddisfazione del cliente e creazione di valore: dal valore per i clienti alla customer satisfaction, dalla customer satisfaction alla customer loyalty, dalla customer loyalty al valore per l'azionista.

  • Il processo della customer satisfaction e gli indicatori di gestione.

  • Customer satisfaction e customer relationship management

Take home value

  1. Valutare l'impatto degli investimenti in customer satisfaction sui risultati economici dell'impresa e quindi sulla creazione di valore.

  2. Costruire un sistema di indicatori per monitorare la soddisfazione del cliente.

  3. Individuare le principali implicazioni delle strategie di customer relationship management.

 

 

Seconda giornata

  • Key Account Management: dalla selezione alla gestione dei clienti chiave

  • La relazione con i clienti chiave come fonte di vantaggi economici e competitivi

Take home value

  1. Il processo ed il ciclo del Key Account Management

  2. Identificare le variabili di selezione dei clienti strategici e di gestione della value proposition.

 

Terza giornata

  • La sostenibilità del vantaggio competitivo attraverso l'innovazione continua

  • Orientamento al mercato e innovazione: strumenti e modelli dal marketing

  • Come un'organizzazione crea conoscenza: il ruolo delle variabili progettuali

Take home value

  1. Definire gli stadi analitici necessari per conseguire continuità innovativa e identificare le aree critiche di conoscenza del mercato per colmare i gap competitivi

  2. Approfondire le tecniche di ricerca di mercato originali per apprendere anticipatamente dinamiche di cambiamento della domanda

  3. Determinare le risorse chiave per iniettare creatività nell'azienda e favorire dinamiche di cambiamento attraverso i nuovi prodotti.

 

Quarta giornata

  • Il potere di influenza: contenuti soggettivi e organizzativi

  • Leadership e management

  • Le determinanti della leadership: energia e visione

  • Lo stile del leader: da quale stato dell'IO gestisco il rapporto con gli altri?

  • L'ontologia della leadership: alla radice degli stili di relazione

Take home value

  1. Individuare e comprendere le proprie motivazioni e la propria personalità come strumento di autoconsapevolezza e di conseguente potenziamento delle proprie capacità di "conduzione"

  2. Verificare l'impatto del proprio stile di relazione per agevolare l'identificazione dei comportamenti e degli orientamenti culturali funzionali ad una gestione efficace dei collaboratori

  3. Approfondire alcuni comportamenti organizzativi che, indipendentemente dal proprio stile di leadership, rispondono a "bisogni profondi dell'individuo", agevolando la relazione capo-collaboratore.

     

Destinatari

Tutti i dirigenti che, entro tre anni dalla nomina, sono interessati a sviluppare una nuova sensibilità al ruolo per accrescere competenze e standing professionale.

Test di ingresso

È prevista una fase conoscitiva attraverso la compilazione di un questionario che verrà inviato a tutti coloro che avranno effettuato la richiesta di iscrizione.

Metodologia

Starting si basa su un progetto di apprendimento interdisciplinare, attivo e coinvolgente, dove i partecipanti sono impegnati in prima persona in business case, incident, simulazioni e role playing. Il docente, nel ruolo di facilitatore, coordina un percorso di sviluppo basato sulla ricerca continua di un bilanciamento tra l'impegno individuale e il lavoro in gruppo, per valorizzare e contaminare le diverse esperienze dei partecipanti. Essendo un percorso in cui la metodologia didattica si basa principalmente sull'analisi di casi, sul dialogo e sulla continua interazione tra partecipanti e docenti, la costante presenza in aula è indispensabile. A tal fine si chiede ai partecipanti un impegno costante di frequenza per tutta la durata del percorso. In caso di assenze non potrà essere riconosciuto l'attestato di partecipazione.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Il secondo modulo del corso ha la durata di 4 giornate.

Obiettivi

Il percorso porta il neodirigente a costruire e appropriarsi delle competenze necessarie per gestire una posizione di cerniera tra la direzione generale e la base operativa, ma anche a sviluppare ulteriormente la propria professionalità, attraverso la presa di consapevolezza del proprio essere manager.

Prezzo

Conosci il prezzo
La partecipazione a Starting è gratuita e riservata, in esclusiva, ai dirigenti associati, in servizio attivo presso un'azienda e in regola con i versamenti dei contributi previsti dal contratto.

Professori

La faculty è composta da docenti con un profilo multidisciplinare e una solida esperienza professionale che deriva da contatti diretti con il mondo economico e produttivo; si distingue inoltre per una consolidata esperienza in ambito internazionale.

Luogo in cui si tiene il corso

Milano, Roma

Programma

Orario 9.15-13.00 / 14.00-18.00
Managing Innovation & Managing Customer - 3° Modulo
CFMT - Centro di Formazione Management del Terziario
Campus e sedi: CFMT - Centro di Formazione Management del Terziario
CFMT - Centro di Formazione Management del Terziario - Sede Milano
Via Decembrio 28 20137 Milano
CFMT- Centro di Formazione Management de Terziario -Sede Roma
Via Palestro, 32 00185 Roma
Richiesta informazioni
X