Managing Innovation & Managing Customer - 3° Modulo
Informazioni sul corso
Descrizione
Crisi o non crisi, il neodirigente trova scritte nella sua nuova agenda quattro sfide cruciali:
- Gestire e valorizzare se stesso ed i propri collaboratori.
- Decidere con rapidità e competenza, valutando le implicazioni economiche e finanziarie delle proprie scelte.
- Assumere, sia nei confronti del mercato, sia nei confronti dell'organizzazione, una prospettiva interfunzionale, che consenta di collegare efficacemente i diversi processi che portano alla costruzione di valore.
- Supportare con energia il cambiamento, non minaccia, ma fonte di sviluppo e innovazione.
Programma
Il modulo è centrato sulla gestione dei processi aziendali, dall'orientamento ai clienti alla gestione dell'impresa come sistema di conoscenza.
Prima giornata
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Soddisfazione del cliente e vantaggio competitivo: le risorse aziendali customer-based.
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Soddisfazione del cliente e creazione di valore: dal valore per i clienti alla customer satisfaction, dalla customer satisfaction alla customer loyalty, dalla customer loyalty al valore per l'azionista.
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Il processo della customer satisfaction e gli indicatori di gestione.
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Customer satisfaction e customer relationship management
Take home value
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Valutare l'impatto degli investimenti in customer satisfaction sui risultati economici dell'impresa e quindi sulla creazione di valore.
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Costruire un sistema di indicatori per monitorare la soddisfazione del cliente.
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Individuare le principali implicazioni delle strategie di customer relationship management.
Seconda giornata
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Key Account Management: dalla selezione alla gestione dei clienti chiave
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La relazione con i clienti chiave come fonte di vantaggi economici e competitivi
Take home value
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Il processo ed il ciclo del Key Account Management
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Identificare le variabili di selezione dei clienti strategici e di gestione della value proposition.
Terza giornata
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La sostenibilità del vantaggio competitivo attraverso l'innovazione continua
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Orientamento al mercato e innovazione: strumenti e modelli dal marketing
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Come un'organizzazione crea conoscenza: il ruolo delle variabili progettuali
Take home value
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Definire gli stadi analitici necessari per conseguire continuità innovativa e identificare le aree critiche di conoscenza del mercato per colmare i gap competitivi
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Approfondire le tecniche di ricerca di mercato originali per apprendere anticipatamente dinamiche di cambiamento della domanda
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Determinare le risorse chiave per iniettare creatività nell'azienda e favorire dinamiche di cambiamento attraverso i nuovi prodotti.
Quarta giornata
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Il potere di influenza: contenuti soggettivi e organizzativi
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Leadership e management
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Le determinanti della leadership: energia e visione
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Lo stile del leader: da quale stato dell'IO gestisco il rapporto con gli altri?
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L'ontologia della leadership: alla radice degli stili di relazione
Take home value
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Individuare e comprendere le proprie motivazioni e la propria personalità come strumento di autoconsapevolezza e di conseguente potenziamento delle proprie capacità di "conduzione"
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Verificare l'impatto del proprio stile di relazione per agevolare l'identificazione dei comportamenti e degli orientamenti culturali funzionali ad una gestione efficace dei collaboratori
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Approfondire alcuni comportamenti organizzativi che, indipendentemente dal proprio stile di leadership, rispondono a "bisogni profondi dell'individuo", agevolando la relazione capo-collaboratore.