Managing Resources & Managing Market - 2° Modulo

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Corso
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Descrizione

La dirigenza è un momento di svolta per la carriera manageriale, nel quale occorre far confluire e valorizzare il proprio passato professionale e, nel contempo, sviluppare le competenze connesse al ruolo di guida.

Crisi o non crisi, il neodirigente trova scritte nella sua nuova agenda quattro sfide cruciali:
  • Gestire e valorizzare se stesso ed i propri collaboratori.
  • Decidere con rapidità e competenza, valutando le implicazioni economiche e finanziarie delle proprie scelte.  
  • Assumere, sia nei confronti del mercato, sia nei confronti dell'organizzazione, una prospettiva interfunzionale, che consenta di collegare efficacemente i diversi processi che portano alla costruzione di valore.
  • Supportare con energia il cambiamento, non minaccia, ma fonte di sviluppo e innovazione.
Starting è il percorso che porta il neodirigente a costruire e appropriarsi delle competenze necessarie per gestire una posizione di cerniera tra la direzione generale e la base operativa, ma anche a sviluppare ulteriormente la propria professionalità, attraverso la presa di consapevolezza del proprio essere manager. 

Programma

Il modulo passa in rassegna le diverse funzioni aziendali per evidenziarle le interrelazioni nel processo decisionale di impressa e sottolineare le conseguenti necessità di raccordo che il dirigente, qualunque sia la funzione svolta , è chiamato a fronteggiare.

Prima giornata

  • L'analisi dei risultati delle imprese del terziario: la diversa criticità delle dimensioni reddituali, patrimoniali e monetarie

  • L'interpretazione delle modalità di formazione dei risultati reddituali: l'analisi dei profitability driver e la contabilità analitica.

 

 

Take home value

  1. Analizzare i risultati della propria impresa attraverso schema di sintesi degli indici di analisi della redditività

  2. Individuare i principali profitability driver, necessari per la comprensione della qualità dei risultati prodotti

  3. Cogliere le logiche di progettazione e di funzionamento dei sistemi di costing, evidenziando i vantaggi di un sistema di analisi e gestione dei costi, basato sulle attività e sui processi gestionali.

     

 

Seconda giornata

  • Creare valore a partire dall'organizzazione: come recuperare la performance in un caso di ristrutturazione organizzativa

  • Le variabili organizzative quale elemento cruciale nel recupero del valore a livello aziendale.

     

Take home value

  1. Costruire un percorso di recupero di efficienza per impostare una nuova soluzione organizzativa

  2. Progettare il cambiamento attraverso la realizzazione operativa delle ristrutturazioni aziendali.

     

 

Terza giornata

  • La finanza e il valore finanziario del tempo: gli obiettivi dell'impresa e la rilevanza della natura monetaria rispetto a quella contabile

  • Il bilancio quale fonte per la determinazione dei flussi: riclassificazione di Stato Patrimoniale e Conto Economico, costruzione del rendiconto finanziario

  • La valutazione degli investimenti: determinazione di flussi e tassi, Pay Back Period, Valore Attuale Netto e Tasso Interno di Rendimento.

 

Take home value

  1. Sviluppare le capacità relative alla decisioni di natura finanziaria, con particolare riguardo ai concetti di "attualizzazione" e "capitalizzazione"

  2. Evidenziare la diversa natura e utilità dei dati contabili rispetto a quelli finanziari

  3. Costruire il rendiconto finanziario, base fondamentale per ogni decisione di natura finanziaria e approfondire il processo di valutazione degli investimenti.

 

 

Quarta giornata

  • La centralità del marketing: obiettivi, capacità e interrelazioni organizzative

  • Momento analitico e momento decisionale: dall'analisi della domanda e della concorrenza alle decisioni sul marketing mix

  • Marketing strategico e operativo

  • L'evoluzione del marketing nelle imprese del terziario: visione funzionale, di processo, sistemica

     

Take home value

  1. Individuare le decisioni di marketing fondamentali ai fini della creazione di valore per il cliente.

  2. Costruire i collegamenti fra il marketing e le altre funzioni aziendali, nell'ottica del rapporto domanda-offerta per le imprese del terziario.

  3. Definire i passaggi analitici necessari per comprendere le esigenze dei clienti e valutare la competitività del servizio.

Destinatari

Tutti i dirigenti che, entro tre anni dalla nomina, sono interessati a sviluppare una nuova sensibilità al ruolo per accrescere competenze e standing professionale.

Test di ingresso

È prevista una fase conoscitiva attraverso la compilazione di un questionario che verrà inviato a tutti coloro che avranno effettuato la richiesta di iscrizione.

Metodologia

Starting si basa su un progetto di apprendimento interdisciplinare, attivo e coinvolgente, dove i partecipanti sono impegnati in prima persona in business case, incident, simulazioni e role playing. Il docente, nel ruolo di facilitatore, coordina un percorso di sviluppo basato sulla ricerca continua di un bilanciamento tra l'impegno individuale e il lavoro in gruppo, per valorizzare e contaminare le diverse esperienze dei partecipanti. Essendo un percorso in cui la metodologia didattica si basa principalmente sull'analisi di casi, sul dialogo e sulla continua interazione tra partecipanti e docenti, la costante presenza in aula è indispensabile. A tal fine si chiede ai partecipanti un impegno costante di frequenza per tutta la durata del percorso. In caso di assenze non potrà essere riconosciuto l'attestato di partecipazione.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Il secondo modulo del corso ha la durata di 4 giornate.

Obiettivi

Il percorso porta il neodirigente a costruire e appropriarsi delle competenze necessarie per gestire una posizione di cerniera tra la direzione generale e la base operativa, ma anche a sviluppare ulteriormente la propria professionalità, attraverso la presa di consapevolezza del proprio essere manager.

Prezzo

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La partecipazione a Starting è gratuita e riservata, in esclusiva, ai dirigenti associati, in servizio attivo presso un'azienda e in regola con i versamenti dei contributi previsti dal contratto.

Professori

La faculty è composta da docenti con un profilo multidisciplinare e una solida esperienza professionale che deriva da contatti diretti con il mondo economico e produttivo; si distingue inoltre per una consolidata esperienza in ambito internazionale.

Luogo in cui si tiene il corso

Milano, Roma

Programma

Orario 9.15-13.00 / 14.00-18.00
Managing Resources & Managing Market - 2° Modulo
CFMT - Centro di Formazione Management del Terziario
Campus e sedi: CFMT - Centro di Formazione Management del Terziario
CFMT - Centro di Formazione Management del Terziario - Sede Milano
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CFMT- Centro di Formazione Management de Terziario -Sede Roma
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