Managing Resources & Managing Market - 2° Modulo
Informazioni sul corso
Descrizione
Crisi o non crisi, il neodirigente trova scritte nella sua nuova agenda quattro sfide cruciali:
- Gestire e valorizzare se stesso ed i propri collaboratori.
- Decidere con rapidità e competenza, valutando le implicazioni economiche e finanziarie delle proprie scelte.
- Assumere, sia nei confronti del mercato, sia nei confronti dell'organizzazione, una prospettiva interfunzionale, che consenta di collegare efficacemente i diversi processi che portano alla costruzione di valore.
- Supportare con energia il cambiamento, non minaccia, ma fonte di sviluppo e innovazione.
Programma
Il modulo passa in rassegna le diverse funzioni aziendali per evidenziarle le interrelazioni nel processo decisionale di impressa e sottolineare le conseguenti necessità di raccordo che il dirigente, qualunque sia la funzione svolta , è chiamato a fronteggiare.
Prima giornata
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L'analisi dei risultati delle imprese del terziario: la diversa criticità delle dimensioni reddituali, patrimoniali e monetarie
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L'interpretazione delle modalità di formazione dei risultati reddituali: l'analisi dei profitability driver e la contabilità analitica.
Take home value
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Analizzare i risultati della propria impresa attraverso schema di sintesi degli indici di analisi della redditività
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Individuare i principali profitability driver, necessari per la comprensione della qualità dei risultati prodotti
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Cogliere le logiche di progettazione e di funzionamento dei sistemi di costing, evidenziando i vantaggi di un sistema di analisi e gestione dei costi, basato sulle attività e sui processi gestionali.
Seconda giornata
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Creare valore a partire dall'organizzazione: come recuperare la performance in un caso di ristrutturazione organizzativa
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Le variabili organizzative quale elemento cruciale nel recupero del valore a livello aziendale.
Take home value
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Costruire un percorso di recupero di efficienza per impostare una nuova soluzione organizzativa
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Progettare il cambiamento attraverso la realizzazione operativa delle ristrutturazioni aziendali.
Terza giornata
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La finanza e il valore finanziario del tempo: gli obiettivi dell'impresa e la rilevanza della natura monetaria rispetto a quella contabile
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Il bilancio quale fonte per la determinazione dei flussi: riclassificazione di Stato Patrimoniale e Conto Economico, costruzione del rendiconto finanziario
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La valutazione degli investimenti: determinazione di flussi e tassi, Pay Back Period, Valore Attuale Netto e Tasso Interno di Rendimento.
Take home value
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Sviluppare le capacità relative alla decisioni di natura finanziaria, con particolare riguardo ai concetti di "attualizzazione" e "capitalizzazione"
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Evidenziare la diversa natura e utilità dei dati contabili rispetto a quelli finanziari
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Costruire il rendiconto finanziario, base fondamentale per ogni decisione di natura finanziaria e approfondire il processo di valutazione degli investimenti.
Quarta giornata
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La centralità del marketing: obiettivi, capacità e interrelazioni organizzative
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Momento analitico e momento decisionale: dall'analisi della domanda e della concorrenza alle decisioni sul marketing mix
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Marketing strategico e operativo
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L'evoluzione del marketing nelle imprese del terziario: visione funzionale, di processo, sistemica
Take home value
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Individuare le decisioni di marketing fondamentali ai fini della creazione di valore per il cliente.
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Costruire i collegamenti fra il marketing e le altre funzioni aziendali, nell'ottica del rapporto domanda-offerta per le imprese del terziario.
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Definire i passaggi analitici necessari per comprendere le esigenze dei clienti e valutare la competitività del servizio.