Managing Self & Managing People - 1° Modulo
Informazioni sul corso
Descrizione
Crisi o non crisi, il neodirigente trova scritte nella sua nuova agenda quattro sfide cruciali:
- Gestire e valorizzare se stesso ed i propri collaboratori.
- Decidere con rapidità e competenza, valutando le implicazioni economiche e finanziarie delle proprie scelte.
- Assumere, sia nei confronti del mercato, sia nei confronti dell'organizzazione, una prospettiva interfunzionale, che consenta di collegare efficacemente i diversi processi che portano alla costruzione di valore.
- Supportare con energia il cambiamento, non minaccia, ma fonte di sviluppo e innovazione.
Programma
Il modulo si focalizza sulle caratterizzazioni del ruolo del dirigente nell'attuale situazione di turbolenza.
Prima giornata
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Imprese del terziario e vantaggio competitivo: scenari evolutivi, dinamiche competitive, relazionali, tecnologiche.
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Imprese del terziario e creazione di valore:la centralità delle relazioni con i clienti, i processi chiave.
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Lezioni dalle imprese di servizi di successo: "Making loyalty the mission"
Take home value
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Analizzare le dinamiche di cambiamento in atto nel proprio business
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Gestire il vantaggio competitivo nelle diverse funzioni aziendali
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Valutare l'impatto dell'orientamento al cliente rispetto all'obiettivo di creazione di valore
Seconda giornata
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Lo sviluppo delle capacità direzionali tra competenze, attitudini e valori
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Le componenti "operativa", "specialistica" e "gestionale" della professionalità .
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Le competenze manageriali tradizionali e le nuove "frontiere" di ruolo
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L'importanza della dimensione relazionale nella gestione efficace del proprio ruolo
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L'influenza degli stili di relazione sugli ambienti organizzativi
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Take home value
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Individuare gli stimoli del lavoro sulle persone e le loro risposte, in particolare ai cambiamenti di professionalità
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Definire le aree di competen za dei ruoli dirigenziali in rapporto all'evoluzione dei mercati e delle organizzazioni
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Riflettere sulla rilevanza che assumono le competenze sistemiche e relazionali nel rapporto con i diversi soggetti interni all'organizzazione, in particolare tra stili di relazione del dirigente e climi organizzativi
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Terza giornata
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Le variabili organizzative: logiche di progettazione e strumenti per il management
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Modelli di progettazione organizzativa: le alternative di fondo della logica di divisione del lavoro
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I sistemi organizzativi di delega nelle imprese
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Processi di delega e implicazioni manageriali
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Analisi e discussione di un caso
Take home value
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Leggere il ruolo delle variabili organizzative nell'azione manageriale e le logiche di fondo di divisione del lavoro
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Cogliere i meccanismi di coordinamento tra le attività secondo un approccio tecnico/ economico
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Sviluppare i processi di delega e di responsabilizzazione dei collaboratori e rimuovere gli ostacoli organizzativi alla delega
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Motivare e valorizzare i collaboratori