Marketing d'acquisto
tra 1.000 € e 2.500 €
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Corso
In aula
tra 1.000 € e 2.500 €
Descrizione
Negli acquisti è fondamentale allineare la propria strategia agli obiettivi del business aziendale, valorizzando i risultati ottenuti. Il corso permette di impostare nel modo più corretto un processo di marketing d'acquisto strategico e operativo, con vantaggi sia in termini di efficacia sia di maggior competitività sul mercato finale, grazie a strategie capaci di soddisfare bisogni attuali e futuri.
Programma
Contributo strategico degli acquisti
Obiettivi e ruolo strategico degli acquisti Impatto degli acquisti sulla strategia aziendale Modelli avanzati di organizzazione degli acquisti Influenza del piano strategico degli acquisti sul marketing Obiettivi del piano strategico Linee guida del piano strategico: cliente interno, mercato, prodotto/servizio Applicazioni del marketing d'acquisto Definizione del piano Processo di sviluppo Indicatori e principali obiettivi PROCESSO DI MARKETING D'ACQUISTO STRATEGICO
Classificazione degli acquisti Il processo d'acquisto Esempi di classificazione Analisi dei bisogni I bisogni fondamentali Check list della conoscenza del bisogno (diagramma di Kano) Studio del mercato e dell'ambiente Tipologia dei mercati Utilizzare le informazioni disponibili via web Fare benchmarking Concetto di crescita del mercato e di quota di mercato Leadership di costo e differenziazione Ricerca e analisi dei vincoli Ricerca dei vincoli d'acquisto e loro mappatura Esempi di realizzazione Risk management negli acquisti Fonti di rischio negli acquisti Costruzione della curva di rischio Modello di analisi dei rischi potenziali (risk assessment) Gestione del rischio (risk management) Strategia d'acquisto Definizione del rapporto di forza La strategia da adottare nel medio lungo periodo con ciascun fornitore Evoluzione del rapporto di fornitura Modello di partnership La nascita del piano strategico per famiglia merceologica Definizione del procurement mix Prezzo da accettare Prodotto da acquistare Fonti d'acquisto: valutazione fornitori/mercati Relazioni da instaurare Mappa dei margini di manovra PROCESSO DI MARKETING D'ACQUISTO OPERATIVO
Implementazione delle azioni definite nel piano strategico Valutare le difficoltà e i benefici delle azioni Stabilire le priorità d'azione Calcolare il ritorno economico di ciascuna azione Saper effettuare scelte tattiche Scouting Strutturare un'azione di scouting Scouting attivo e passivo Strumenti operativi di scouting Risk management nello scouting Principali fonti di indagine e selezione dei potenziali fornitori Valutazione del fornitore Valutazione tecnica Valutazione economico-finanziaria Criticità e piano d'azione e-procurement Come avviene il processo di acquisto via internet Selezione dei fornitori tramite la rete Vantaggi e rischi rispetto agli acquisti tradizionali Conseguenze organizzative sulla funzione acquisti
Obiettivi e ruolo strategico degli acquisti Impatto degli acquisti sulla strategia aziendale Modelli avanzati di organizzazione degli acquisti Influenza del piano strategico degli acquisti sul marketing Obiettivi del piano strategico Linee guida del piano strategico: cliente interno, mercato, prodotto/servizio Applicazioni del marketing d'acquisto Definizione del piano Processo di sviluppo Indicatori e principali obiettivi PROCESSO DI MARKETING D'ACQUISTO STRATEGICO
Classificazione degli acquisti Il processo d'acquisto Esempi di classificazione Analisi dei bisogni I bisogni fondamentali Check list della conoscenza del bisogno (diagramma di Kano) Studio del mercato e dell'ambiente Tipologia dei mercati Utilizzare le informazioni disponibili via web Fare benchmarking Concetto di crescita del mercato e di quota di mercato Leadership di costo e differenziazione Ricerca e analisi dei vincoli Ricerca dei vincoli d'acquisto e loro mappatura Esempi di realizzazione Risk management negli acquisti Fonti di rischio negli acquisti Costruzione della curva di rischio Modello di analisi dei rischi potenziali (risk assessment) Gestione del rischio (risk management) Strategia d'acquisto Definizione del rapporto di forza La strategia da adottare nel medio lungo periodo con ciascun fornitore Evoluzione del rapporto di fornitura Modello di partnership La nascita del piano strategico per famiglia merceologica Definizione del procurement mix Prezzo da accettare Prodotto da acquistare Fonti d'acquisto: valutazione fornitori/mercati Relazioni da instaurare Mappa dei margini di manovra PROCESSO DI MARKETING D'ACQUISTO OPERATIVO
Implementazione delle azioni definite nel piano strategico Valutare le difficoltà e i benefici delle azioni Stabilire le priorità d'azione Calcolare il ritorno economico di ciascuna azione Saper effettuare scelte tattiche Scouting Strutturare un'azione di scouting Scouting attivo e passivo Strumenti operativi di scouting Risk management nello scouting Principali fonti di indagine e selezione dei potenziali fornitori Valutazione del fornitore Valutazione tecnica Valutazione economico-finanziaria Criticità e piano d'azione e-procurement Come avviene il processo di acquisto via internet Selezione dei fornitori tramite la rete Vantaggi e rischi rispetto agli acquisti tradizionali Conseguenze organizzative sulla funzione acquisti
Destinatari
Responsabili Acquisti
Senior Buyer
Responsabili Marketing d'Acquisto
Senior Buyer
Responsabili Marketing d'Acquisto
Metodologia
Linee guida per condurre un'analisi di mercato mirata (priorità, piano d'azione, banca dati)
Check list per la determinazione di un piano strategico e operativo di marketing d'acqui
Durata
2 giorni
Obiettivi
Elaborare strategie d'acquisto coerenti con gli obiettivi globali dell'impresa
Incrementare l'efficacia delle proprie fonti di approvvigionamento
Utilizzare strumenti operativi.
Prezzo
tra 1.000 € e 2.500 €
Euro 1650
Luogo in cui si tiene il corso
Milano
Marketing d'acquisto
Cegos
Campus e sedi: Cegos
Cegos - Bologna
Via dei Lapidari, 12
Bologna
Cegos - Milano
P.za Velasca, 5
Milano
Cegos - Roma
V.le SS. Pietro e Paolo, 21
Roma