Corso di Marketing e Comunicazione
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Corso
In aula
6 mesi
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Descrizione
Gli allievi saranno in grado di svolgere la mansione di addetti marketing e comunicazione, impareranno a ragionare sulle politiche di prodotto/servizio, le politiche di prezzo. Saranno formati sulla pianificazione di marketing, lo sviluppo di nuovi prodotti e le strategie di marketing per il mercato globale.
Descrizione
Corso di Marketing e Comunicazione
Prealpi Computer Srl, società di consulenza e formazione con sede a Saronno (vicinanze stazione ferrovie nord) organizza corsi in borsa di studio con orari diurni, preserali o serali di Marketing e Comunicazione.
Obiettivi del Corso
Obiettivi dell'intervento formativo: il corso si propone l'obiettivo di formare i corsisti alla mansione di addetti marketing e comunicazione.
FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA
Gli allievi saranno in grado di svolgere la mansione di addetti marketing e comunicazione, impareranno a ragionare sulle politiche di prodotto/servizio, le politiche di prezzo.
Saranno formati sulla pianificazione di marketing, lo sviluppo di nuovi prodotti e le strategie di marketing per il mercato globale.
I moduli permettono di approfondire dal punto di vista strategico, metodologico e operativo le tematiche legate alla funzione marketing e comunicazione (marketing strategico e operativo; ricerche e analisi di mercato: metodo, interpretazione, applicazione; pricing e distribuzione; brand value management; comunicazione aziendale).
Offerta: Prezzi, Costi e condizioni
Per chiedere informazioni sulla prossima edizione del corso e il nuovo calendario, contattaci subito!
Verrai contattato da un responsabile che ti fornirà tutte le informazioni in merito al percorso formativo richiesto, alle modalità di erogazione e al prezzo.
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Corso di Marketing e Comunicazione
Prealpi Computer Srl, società di consulenza e formazione con sede a Saronno (vicinanze stazione ferrovie nord) organizza corsi in borsa di studio con orari diurni, preserali o serali di Marketing e Comunicazione.
Obiettivi del Corso
Obiettivi dell'intervento formativo: il corso si propone l'obiettivo di formare i corsisti alla mansione di addetti marketing e comunicazione.
FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA
Gli allievi saranno in grado di svolgere la mansione di addetti marketing e comunicazione, impareranno a ragionare sulle politiche di prodotto/servizio, le politiche di prezzo.
Saranno formati sulla pianificazione di marketing, lo sviluppo di nuovi prodotti e le strategie di marketing per il mercato globale.
I moduli permettono di approfondire dal punto di vista strategico, metodologico e operativo le tematiche legate alla funzione marketing e comunicazione (marketing strategico e operativo; ricerche e analisi di mercato: metodo, interpretazione, applicazione; pricing e distribuzione; brand value management; comunicazione aziendale).
Offerta: Prezzi, Costi e condizioni
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Programma
Programma del Corso
• Come presentarsi con successo
• I fondamentali di una presentazione
• Aver chiari gli obiettivi
• Conoscere gli ascoltatori
• Dominare la materia trattata
• Digital Marketing
Rompere una regola: più parli, più hai potere
Regola 1: essere chiari, incisivi e sintetici
• Definire bene la mappa dei contenuti: confini, gerarchie, nodi essenziali
• Saper rappresentare chiaramente e sinteticamente le priorità
• Gestire i tempi della presentazione
Regola 2: prepararsi bene, presentare l'essenziale
• Come essere costantemente aggiornati: metamotori di ricerca, aggiornamenti finalizzati, rassegne tematiche
• I sistemi di archiviazione personale di contenuti, citazioni, dati
• Sapersi concentrare sugli essenziali e i contenuti che apportano valore agli ascoltatori
• Esercitazioni
Supporti per le presentazioni
• Schemi visivi: slide, immagini, schemi
• L'utilizzo dei filmati
• Paper, articoli e comunicati di supporto
Politiche di prodotto/servizio
• Decisioni di assortimento
• Politiche di servizio
• Strategia di branding
Politiche di prezzo
• Le scelte di posizionamento sul mercato attraverso i prezzi di vendita
• Le politiche di Pricing all'interno delle politiche di Marketing
• Determinazione del prezzo di vendita
La leva della comunicazione
• Obiettivi di comunicazione
• Definizione del messaggio e scelta dei canali di comunicazione
• Piano di comunicazione
• Strategia creativa e piano media
• Ruolo delle agenzie di comunicazione
La leva della distribuzione
• Politiche distributive
• Scelta dei canali
• Nuovi canali distributivi
La pianificazione di marketing: piani, strutture, contenuti, sistema di pianificazione
• La definizione del business, la diversificazione e il posizionamento
• Identificare i potenziali vantaggi competitivi attraverso la catena di valore
• La differenziazione competitiva
• La strategia per il posizionamento strategico
• L'analisi dell'attrattività del portafoglio prodotti
Lo sviluppo dei nuovi prodotti
• Generazione e selezione dell'idea
• La strategia per il nuovo prodotto
• L'analisi del nuovo prodotto
• Lo sviluppo del prodotto
• I test di mercato
• La commercializzazione, il lancio del prodotto e la sua adozione da parte del consumatore
Il modello del ciclo di vita del prodotto
• Il ciclo di vita del prodotto
• La strategia di marketing nelle fase di crescita, maturità, declino
• L'evoluzione del mercato
• Le strategie di marketing per il mercato globale
• L'ambiente internazionale e la globalizzazione dei mercati
• La decisione di operare nei mercati esteri
• La scelta dei Paesi e delle modalità
• La definizione del programma di marketing
Capacità di relazione e comunicazione
• Capacità di relazione e comunicazione
• Il lavoro di gruppo
• La gestione del tempo
PROGRAMMA DIGITAL MARKETING
Introduzione al digital marketing
• Perché investire nel digital?
• Buyer Personas: come individuarle
• Customer Journey: da utente a cliente
• Social Network: vantaggi e svantaggi
• Digital Tool indispensabili
• Digital Strategy: come impostarla
I motori di ricerca: SEO, SEM e Analytics
• SEO e SEM: differenze e opportunità
• La piramide SEO
• Content marketing: perché è fondamentale
• Scrivere per internet: dall'H1 alla meta description
• Cosa misurare e perchè
Gli strumenti messi a disposizione da Google
• Google Search Console
• Google Analytics
• Google ADS
• Google Trends
LinkedIn: personal branding e business
• Profilo personale: l'arma vincente nel mondo del lavoro
• La rete
• Quali contenuti pubblicare?
• LinkedIn Pulse
• Gruppi LinkedIn: quando la partecipazione è vitale
Introduzione a Facebook
• A cosa serve Facebook?
• I pilastri del successo
• Piano editoriale: quando, cosa e come pubblicare online
• ADV: formati e obiettivi per iniziare una campagna su Facebook
Introduzione a Instagram
• A cosa serve Instagram?
• Vincere l'algoritmo: consigli per un profilo di successo
• ADV: formati e obiettivi per iniziare una campagna su Instagram
• Case study di successo: cosa c'è dietro?
Introduzione a Google My Business
• Creazione della location
• Ottimizzazione della location e insight
• Gestione foto e recensioni
• I vantaggi di un presidio local marketing
• Come presentarsi con successo
• I fondamentali di una presentazione
• Aver chiari gli obiettivi
• Conoscere gli ascoltatori
• Dominare la materia trattata
• Digital Marketing
Rompere una regola: più parli, più hai potere
Regola 1: essere chiari, incisivi e sintetici
• Definire bene la mappa dei contenuti: confini, gerarchie, nodi essenziali
• Saper rappresentare chiaramente e sinteticamente le priorità
• Gestire i tempi della presentazione
Regola 2: prepararsi bene, presentare l'essenziale
• Come essere costantemente aggiornati: metamotori di ricerca, aggiornamenti finalizzati, rassegne tematiche
• I sistemi di archiviazione personale di contenuti, citazioni, dati
• Sapersi concentrare sugli essenziali e i contenuti che apportano valore agli ascoltatori
• Esercitazioni
Supporti per le presentazioni
• Schemi visivi: slide, immagini, schemi
• L'utilizzo dei filmati
• Paper, articoli e comunicati di supporto
Politiche di prodotto/servizio
• Decisioni di assortimento
• Politiche di servizio
• Strategia di branding
Politiche di prezzo
• Le scelte di posizionamento sul mercato attraverso i prezzi di vendita
• Le politiche di Pricing all'interno delle politiche di Marketing
• Determinazione del prezzo di vendita
La leva della comunicazione
• Obiettivi di comunicazione
• Definizione del messaggio e scelta dei canali di comunicazione
• Piano di comunicazione
• Strategia creativa e piano media
• Ruolo delle agenzie di comunicazione
La leva della distribuzione
• Politiche distributive
• Scelta dei canali
• Nuovi canali distributivi
La pianificazione di marketing: piani, strutture, contenuti, sistema di pianificazione
• La definizione del business, la diversificazione e il posizionamento
• Identificare i potenziali vantaggi competitivi attraverso la catena di valore
• La differenziazione competitiva
• La strategia per il posizionamento strategico
• L'analisi dell'attrattività del portafoglio prodotti
Lo sviluppo dei nuovi prodotti
• Generazione e selezione dell'idea
• La strategia per il nuovo prodotto
• L'analisi del nuovo prodotto
• Lo sviluppo del prodotto
• I test di mercato
• La commercializzazione, il lancio del prodotto e la sua adozione da parte del consumatore
Il modello del ciclo di vita del prodotto
• Il ciclo di vita del prodotto
• La strategia di marketing nelle fase di crescita, maturità, declino
• L'evoluzione del mercato
• Le strategie di marketing per il mercato globale
• L'ambiente internazionale e la globalizzazione dei mercati
• La decisione di operare nei mercati esteri
• La scelta dei Paesi e delle modalità
• La definizione del programma di marketing
Capacità di relazione e comunicazione
• Capacità di relazione e comunicazione
• Il lavoro di gruppo
• La gestione del tempo
PROGRAMMA DIGITAL MARKETING
Introduzione al digital marketing
• Perché investire nel digital?
• Buyer Personas: come individuarle
• Customer Journey: da utente a cliente
• Social Network: vantaggi e svantaggi
• Digital Tool indispensabili
• Digital Strategy: come impostarla
I motori di ricerca: SEO, SEM e Analytics
• SEO e SEM: differenze e opportunità
• La piramide SEO
• Content marketing: perché è fondamentale
• Scrivere per internet: dall'H1 alla meta description
• Cosa misurare e perchè
Gli strumenti messi a disposizione da Google
• Google Search Console
• Google Analytics
• Google ADS
• Google Trends
LinkedIn: personal branding e business
• Profilo personale: l'arma vincente nel mondo del lavoro
• La rete
• Quali contenuti pubblicare?
• LinkedIn Pulse
• Gruppi LinkedIn: quando la partecipazione è vitale
Introduzione a Facebook
• A cosa serve Facebook?
• I pilastri del successo
• Piano editoriale: quando, cosa e come pubblicare online
• ADV: formati e obiettivi per iniziare una campagna su Facebook
Introduzione a Instagram
• A cosa serve Instagram?
• Vincere l'algoritmo: consigli per un profilo di successo
• ADV: formati e obiettivi per iniziare una campagna su Instagram
• Case study di successo: cosa c'è dietro?
Introduzione a Google My Business
• Creazione della location
• Ottimizzazione della location e insight
• Gestione foto e recensioni
• I vantaggi di un presidio local marketing
Requisiti
Requisiti
• Età superiore o uguale a 18 anni compiuti.
Non puoi frequentare il corso a Saronno? Puoi seguirlo lo stesso a distanza! Contattaci per maggiori informazioni
• Età superiore o uguale a 18 anni compiuti.
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Durata
Durata e frequenza: 6/7 mesi.
Titolo ottenuto
Certificato
Attestato di Frequenza
L'attestato è rilasciato da Prealpi Computer Srl. Viene attestata la frequenza del corso e l'idoneità dopo aver sostenuto e superato l'esame di accertamento finale. L'attestato accerta le competenze acquisite nell'ambito Marketing/Digital Marketing e Comunicazione: uno strumento in più per valorizzare il proprio CV.
Luogo in cui si tiene il corso
a Varese
Corso di Marketing e Comunicazione
Prealpi Computer
Campus e sedi: Prealpi Computer
Prealpi Computer Srl Varese
Via Vincenzo Monti 18
21047
Saronno
(Varese)