Il master mira a creare giovani professionisti qualificati e specializzati, pronti ad operare in un mercato globale, un mercato dinamico e in continua crescita.
Che ha acquisito le competenze tecinche legate all'indispensabile utilizzo del Web e dei programmi di grafica e fotoritocco, alla politica di Marketing rivolta all'estero, con la conoscenza approfondita degli scenari culturali ed economici e legislativi dei principali mercati in espansione come Asia, Russia e Repubbliche collegate, parte dell'Africa del nord, parte dei paesi Arabi ed Est Europa, fino ad una conoscenza avanzata di lingua inglese.
Marketing Internazionale e Comunicazione dell'Italian Style
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Marketing Internazionale e Comunicazione dell'Italian Style
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master
In aula
1500 ore
Conosci il prezzo
Descrizione
Programma
Fondamenti di Marketing Culturale
Il Modulo si propone di fornire una conoscenza delle logiche e dei concetti di base degli studi istituzionali di Marketing.
Economia e mercato dell'arte
In questo modulo verranno osservate da vicino le tematiche riguardanti il mondo dell'Italian Style nella Moda, la complessità del settore, i suoi consumatori, le problematiche inerenti la breve durata del prodotto sul mercato, in quanto legato alla stagionalità e quindi tempestivamente sostituito da quello successivo.
Design Managment
Il concetto di Marketing e le relative strategie che ne scaturiscono assumono valenza diversa a seconda del settore di applicazione. Questa parte si focalizzerà sul Marketing calato nel contesto Moda e Made in Italy, sul posizionamento del prodotto moda sul mercato, analizzandone le criticità e le specifiche richieste.
Net Marketing
Il corso è finalizzato a raccogliere le sfide che la comunicazione digitale e il web 2.0 pongono alle aziende e a tutti i professionisti della comunicazione e del marketing, fornendo le competenze necessarie a tradurre in opportunità le logiche rivoluzionarie della comunicazione e delle relazioni in rete.
Comunicazione pubblicitaria
La comunicazione e i vari canali usati per la promozione del prodotto sono tra gli aspetti più affascinanti e stimolanti del marketing, ma anche quelli da analizzare e studiare con maggiore attenzione, in quanto non tutti i canali di promozione, non tutti i mezzi di comunicazione si adattano al prodotto o al target che si vuole raggiungere.
Web Design
Obbiettivo del corso è introdurre gli studenti agli standard per la costruzione delle interfacce web. Attraverso fasi di testing e utilizzando un ambiente di authoring visuale per lo sviluppo di siti web verranno affrontati gli attuali standard di costruzione nel rispetto di temi quali l'accessibilità e l'usabilità dell'informazione.
Logiche e organizzazione di impresa
L'insegnamento è dedicato alle evoluzioni del mercato del lavoro giovanile e internazionale, ai nuovi strumenti legislativi di politiche attive, alla creazione di impresa e auto impiego, agli skill di placement individuale, ai percorsi di formazione continua.
Graphic Design
Questo modulo è mirato ad affrontare in maniera seria e professionale un progetto di grafica pubblicitaria orientato al settore della Moda. Grazie alla Computer Grafica, l'allievo conoscerà le tecniche di utilizzo dei software di grafica necessari per dare vita ai progetti.
Inglese
Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:
Il Modulo si propone di fornire una conoscenza delle logiche e dei concetti di base degli studi istituzionali di Marketing.
Economia e mercato dell'arte
In questo modulo verranno osservate da vicino le tematiche riguardanti il mondo dell'Italian Style nella Moda, la complessità del settore, i suoi consumatori, le problematiche inerenti la breve durata del prodotto sul mercato, in quanto legato alla stagionalità e quindi tempestivamente sostituito da quello successivo.
Design Managment
Il concetto di Marketing e le relative strategie che ne scaturiscono assumono valenza diversa a seconda del settore di applicazione. Questa parte si focalizzerà sul Marketing calato nel contesto Moda e Made in Italy, sul posizionamento del prodotto moda sul mercato, analizzandone le criticità e le specifiche richieste.
Net Marketing
Il corso è finalizzato a raccogliere le sfide che la comunicazione digitale e il web 2.0 pongono alle aziende e a tutti i professionisti della comunicazione e del marketing, fornendo le competenze necessarie a tradurre in opportunità le logiche rivoluzionarie della comunicazione e delle relazioni in rete.
Comunicazione pubblicitaria
La comunicazione e i vari canali usati per la promozione del prodotto sono tra gli aspetti più affascinanti e stimolanti del marketing, ma anche quelli da analizzare e studiare con maggiore attenzione, in quanto non tutti i canali di promozione, non tutti i mezzi di comunicazione si adattano al prodotto o al target che si vuole raggiungere.
Web Design
Obbiettivo del corso è introdurre gli studenti agli standard per la costruzione delle interfacce web. Attraverso fasi di testing e utilizzando un ambiente di authoring visuale per lo sviluppo di siti web verranno affrontati gli attuali standard di costruzione nel rispetto di temi quali l'accessibilità e l'usabilità dell'informazione.
Logiche e organizzazione di impresa
L'insegnamento è dedicato alle evoluzioni del mercato del lavoro giovanile e internazionale, ai nuovi strumenti legislativi di politiche attive, alla creazione di impresa e auto impiego, agli skill di placement individuale, ai percorsi di formazione continua.
Graphic Design
Questo modulo è mirato ad affrontare in maniera seria e professionale un progetto di grafica pubblicitaria orientato al settore della Moda. Grazie alla Computer Grafica, l'allievo conoscerà le tecniche di utilizzo dei software di grafica necessari per dare vita ai progetti.
Inglese
Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:
- comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti;
- interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione regolare e senza sforzo per l'interlocutore madrelingua;
- produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
- Il percorso fa riferimento al livello B2 del Portfolio Europeo delle Lingue.
Destinatari
E' ammesso al Master di I livello in Marketing Internazionale e Comunicazione dell'Italian Style chi abbia conseguito:
- Diploma Accademico di I livello (180 CFA)
- Laurea o altro titolo rilasciato all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente (Economia e Umanistiche).
Test di ingresso
Al fine di verificare i requisiti per l'ammissione al Master il Consiglio di Corso del Master procede ad un selezione dei candidati che hanno chiesto l'ammissione assegnando a ciascuno un
Metodologia
Lezioni frontali; Laboratori; Stage
Lingue in cui è impartito
Italiano
Durata
365 di attività frontale; 90 di altre forme di addestramento (laboratorio, studio guidato, didattica interattiva, visite didattiche, workshop aziendali); 350 ore di stage;
Titolo ottenuto
Diploma di Master di I livello in Marketing Internazionale e Comunicazione dell'Italian Style
Esercitazioni
Stage aziendale per un totale di 350 ore.
Prospettive di lavoro
La figura professionale in uscita, Esperto in Marketing Internazionale dell'Italian Style grazie alle competenze tecniche acquisite, sarà in grado di raggiungere, dopo adeguata esperienza in azienda, ruoli di responsabilità nell' area commerciale e marketing all' interno di organizzazioni italiane che intendono posizionare i loro prodotti sul mercato estero. Promuove altresì competenze imprenditoriali e skill ad altocontenuto innovativo e creativo. In altre parole, è la figura che si occupa della pianificazione e gestione del processo di internazionalizzazione dell'azienda, al fine di definire la migliore strategia di segmentazione del mercato e posizionamento del prodotto, la scelta del marketing mix ottimale coerente con il posizionamento scelto, la definizione del programma promozione e comunicazione più idoneo per stimolare la domanda del mercato estero, la scelta dei canali distributivi, la negoziazione all' estero e la sua gestione nel tempo.
Tipo di valutazione
Esame finale
Programma
Le lezioni in aula si terranno 2 giorni a settimana, da stabilirsi.
Marketing Internazionale e Comunicazione dell'Italian Style
Accademia della Moda
Campus e sedi: Accademia della Moda
Accademia della Moda
Via G. Pica 62
80142
Napoli
Accademia della Moda - Sede distaccata di Napoli
Corso Arnaldo Lucci n° 156
80142
Napoli