Corso di marketing territoriale e nuovi media
Informazioni sul corso
Descrizione
Il corso online per principianti di formazione avanzata in Marketing Territoriale affronta gli strumenti e le tecniche di marketing e comunicazione necessari per valorizzare le risorse locali di una specifica regione, con particolare attenzione al settore enogastronomico e turistico. Non mancano spazio di analisi, studio e gestione di eventi promozionali dei prodotti tipici del territorio.
Le competenze acquisite permetteranno agli studenti di operare nei settori della comunicazione enogastronomica, del turismo e nelle eccellenze dell'artigianato, con particolare focus sul lancio di nuovi prodotti e servizi, sull'organizzazione di eventi a finalità economica, turistica e culturale, sull'attivazione di processi di internazionalizzazione e sulla gestione di attività di ufficio stampa.
Programma
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
– Come definire un progetto di marketing territoriale
– Il target e la segmentazione della domanda turistica
– La competitività del territorio
– Gli operatori del territorio intesi come attori
– Analisi swot: punti di forza e debolezza del territorio
– Strategie di sviluppo
– Creazione del piano di marketing territoriale
– Individuazione delle azioni di marketing territoriale
– Costruzione delle meccaniche promozionali del territorio
– Individuazione e composizione del paniere di promo-commercializzazione
– Azioni di PR e valutazione di impatto sui media
– Monitoraggio dei risultati di marketing territoriale e calcolo della redemption
– Marketing interattivo e ambiente Internet
– Conoscere il cliente:Customer analysis/ satisfaction
– Marketing relazionale (Customer service)
Metodologia
Lingue in cui è impartito
Durata
Obiettivi
Il Corso di Formazione Avanzata in Marketing Territoriale – Strategie per il turismo e l'enogastronomia, forma Manager esperti di marketing e comunicazione in grado di lavorare presso agenzie di comunicazione, uffici stampa, uffici marketing di enti e aziende per la promozione di prodotti e servizi nel settore enogastronomico e turistico e per la gestione di eventi connessi ai prodotti tipici del territorio.