Master in Amministrazione del Personale e Consulenza del Lavoro
Informazioni sul corso
Descrizione
- Occuparsi della costituzione, evoluzione e risoluzione di tutti i rapporti di lavoro dal punto di vista amministrativo e gestionale;
- Procedere alla elaborazione delle retribuzioni e dei relativi adempimenti contrattuali e di legge ovvero essere in grado di gestire l'eventuale rapporto con Studi esterni per l'elaborazione materiale delle paghe (ore di lavoro, assenze, variazioni retributive, etc) ;
- Mantenere i rapporti con i diversi istituti previdenziali e assicurativi;
- Predisporre i dati ed elaborare le previsioni annuali del costo del lavoro;
- Gestire con cadenza mensile gli scostamenti del costo del lavoro fornendone le opportune giustificazioni;
- Gestire gli altri costi relativi al personale dipendente (spese di viaggio, autovetture, ecc.);
- Predisporre la documentazione per gli adempienti fiscali;
- Costituire una competente interfaccia per i Dipendenti;
Per raggiungere l'obiettivo, tutte le lezioni sono caratterizzate da una costante interazione tra il Docente ed i Partecipanti, attraverso l'analisi di case study, esercitazioni individuali e/o di gruppo, etc, che consentono di calarsi immediatamente nella realtà operativa.
Programma
Programma Didattico in sintesi:
MODULO 1: L'ORGANIZZAZIONE DELL'UFFICIO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
MODULO 2: IL RAPPORTO DI LAVORO / PRINCIPALI TIPOLOGIE
- IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO
- I CONTRATTI DI LAVORO AUTONOMO:
- IL CONTRATTO DI LAVORO A PROGETTO:
- I CONTRATTI FLESSIBILI DOPO LA RIFORMA DEL LAVORO (L. 92/2012)
- Il contratto a termine e la somministrazione di lavoro:
- Il contratto di apprendistato:
MODULO 3: IL RAPPORTO DI LAVORO / ELEMENTI ESSENZIALI
- MANSIONI, QUALIFICHE E INQUADRAMENTO DEI LAVORATORI
- L'ORARIO DI LAVORO
- IL LUOGO DI LAVORO E LA MOBILITà DEL LAVORATORE
MODULO 4: GLI ASPETTI ECONOMICI DEL RAPPORTO DI LAVORO
- NORMATIVA VIGENTE E AGEVOLAZIONI DERIVANTI DALLA TIPOLOGIA DEL RAPPORTO DI LAVORO
- LA GESTIONE DEGLI ADEMPIMENTI FORMALI E SCRITTURE OBBLIGATORIE
MODULO 5: GLI ASPETTI ECONOMICI DEL RAPPORTO DI LAVORO
- LA RETRIBUZIONE: DISCIPLINA, FORMA E STRUTTURA:
- LA BUSTA PAGA
- IL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO
- LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
MODULO 6: LA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
- LE FASI CHE POSSONO PRECEDERE LA RISOLUZIONE:
- RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
MODULO 7: IL COSTO DEL LAVORO
MODULO 8: I PRINCIPALI TIPI DI SOFTWARE E RELATIVA STRUTTURA
L'Organizzazione Didattica:
Il Master in Amministrazione del Personale e Consulenza del Lavoro di Alma Laboris si articola in:
LABORATORIO EXECUTIVE (Taglio Pratico, Interazione, Case Study, Role Playing)
8 Moduli analizzati in 7 week-end, con l'intervento Professionisti di consolidata esperienza nel mondo del Diritto d'impresa, a cui si affiancano Manager d'azienda, Consulenti, e Titolari di primari studi legali che portano in aula la propria esperienza quotidiana.
Destinatari
Il Master in "Amministrazione del Personale e Consulenza del Lavoro" è rivolto a:
- Responsabili e Addetti Ufficio Amministrazione del personale;
- Consulenti del lavoro;
- Dottori commercialisti ed Esperti contabili;
- Addetti Ufficio Paghe e Contributi;
- Consulenti aziendali e Professionisti che desiderano acquisire conoscenze specialistiche relative agli aspetti amministrativi, previdenziali, fiscali e gestionali connessi all'intero ciclo di vita del rapporto di lavoro;
- laureati in discipline giuridico - economiche che desiderano specializzarsi in diritto societario.
- L'offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master.
Durata
Titolo ottenuto
Prospettive di lavoro
Promozioni
Quota di Partecipazione: Agevolazioni, Borse di Studio e Voucher:
La Quota di partecipazione ordinaria è pari ad € 1.400.00 oltre Iva.
AGEVOLAZIONI PER ISCRIZIONI ANTICIPATE: Per le iscrizioni formalizzate entro la data di scadenza delle Agevolazioni, la quota di partecipazione è pari ad € 800,00 + IVA.