Master in Behavioral Design for Public Utilities and Services
1091 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Master in Behavioral Design for Public Utilities and Services
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master
In aula
320 ore
Conosci il prezzo
Descrizione
Designing, nudging and boosting organizational change
Il Master Behavioral Design for public utilities and services consentirà di apprendere e sviluppare le nuove competenze delle scienze comportamentali per la progettazione e implementazione dei servizi privati e pubblici offerti dalla Pubblica Amministrazione e dalle imprese.
Pe migliorare i servizi offerti è necessario progettarli e realizzarli in modo da promuovere comportamenti adeguati sia negli erogatori che negli utenti.
Behavioral Design & Design Thinking uniti hanno proprio questo obiettivo. Da un lato, comprendere come si comporta la mente umana a fronte di stimoli esterni, dall'altro fornire metodologie e tecniche comportamentali per potenziare l'efficacia dei servizi offerti. In altre parole, un obbiettivo di "ergonomia cognitiva" nei confronti del produttore e dell'utente. Ciò è diventato ancora più rilevante per realizzare gli scopi di sostenibilità ambientale, sociale e sanitaria che devono caratterizzare i servizi sia pubblici che privati.
Frutto della collaborazione tra l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano, il Master punta a formare la figura professionale del Behavioral Designer for public utilities and services, una competenza che attualmente è fortemente richiesta all'interno delle amministrazioni pubbliche, nelle società erogatrici di servizi pubblici (utilities) e nelle aziende private di servizi al cittadino (banche, assicurazioni, ecc.)
Il Master in Behavioral Design si contraddistingue per:
Percorso personalizzato: il Master si svolge dal venerdì e al sabato full time e viene erogato in forma ibrida: parte in presenza parte on line, in modalità sincrona. È particolarmente indicato per studenti, laureati part time, professionisti e dipendenti che intendono migliorar il proprio background di competenze. Inoltre, le classi prevedono un massimo di 30 studenti per ottimizzare il contatto tra docenti e studenti.
Approccio reale: il corso ha un'impronta estremamente pratica e si basa su esperienze reali. La metodologia Design Thinking sviluppata al Politecnico di Milano avvicina gli studenti alle metodologie e agli strumenti più utilizzati nelle aziende nazionali e internazionali.
Multidisciplinarietà: il Master ha un approccio multidisciplinare che comprende conoscenze relative alle scienze comportamentali e metodologie proprie del Design Thinking. L'insieme dei due ambiti consente sia di comprendere in profondità le esigenze degli utenti e dei consumatori, sia di progettare gli interventi più consoni per la promozione di comportamenti di benessere.
Obiettivi Formativi:
L'obiettivo formativo del Master Behavioral Design è creare e potenziare figure professionali come esperti di pianificazione strategica, responsabili organizzativi e delle risorse umane, esperti di comunicazione e marketing, coordinatori di team di pensiero creativo.
Il Master introdurrà alle conoscenze e tecniche elaborate dall'economia comportamentale e cognitiva dei Premi Nobel per l'economia Herbert Simon, Daniel Kahneman e Robert Shiller e alle sue applicazioni alle politiche e servizi pubblici, all'organizzazione, al marketing e alla comunicazione. Si farà riferimento essenzialmente ai modelli del Nudge elaborati dal Premio Nobel per l'economia Richard Thaler e del giurista di Harvard Cass Sunstein.
Parallelamente i partecipanti apprenderanno le metodologie applicative del Design Thinking per la soluzione di problemi complessi attraverso tecniche e strumenti di lavoro di gruppo.
Didattica
Frequenza
Il Master si svolge 2 giorni a settimana full time (venerdì e sabato), la frequenza minima obbligatoria è del 75%.
Il corso viene erogato in forma mista: parte in presenza parte on line in modalità sincrona.
Piano Didattico
Il Master in Behavioral Design prevede 320 ore di didattica di cui 240 ore di formazione (48 ore in presenza e 192 on line), 80 ore di workshop di progetto (parte on line e parte in presenza) e uno stage di 380 ore presso una delle qualificate aziende partner, seguito dalla stesura di un elaborato finale.
Il Master adotterà una prospettiva interdisciplinare che integra in modo approfondito da un lato gli approcci teorici dell'Economia Comportamentale e delle Scienze Cognitive (sviluppate principalmente presso Università Bicocca); dall'altro l'ambito applicativo delle stesse utilizzando le metodologie del Design Thinking (sviluppate principalmente presso il Politecnico di Milano).
Le macroaree di intervento saranno due:
Nudging ed Economia Comportamentale
Design Thinkng
Gli ambiti di applicazione privilegiati sono quelli in cui è maggiore l'impatto per questo tipo di strategia:
l'ambiente (es. dall'efficienza energetica alla sostenibilità);
la salute (salute pubblica ed epidemie, miglioramento delle prestazioni delle Politiche pubbliche nell'erogazione dei servizi sanitari);
la mobilità (integrazione e organizzazione intermodale, ottimizzazione dei flussi, modalità sostenibile);
le politiche sociali (social inclusione e assistenza, promozione della donazione, educazione);
l'interazione con l'utente.
Titolo Rilasciato
Diploma Master Universitario di primo livello – 60 ECTS – rilasciato dall'Università Statale Milano Bicocca.
Sbocchi Occupazionali:
Il Master formerà la figura professionale del Behavioral Designer for public utilities and services, una competenza che attualmente è fortemente richiesta all'interno delle amministrazioni pubbliche, nelle società erogatrici di servizi pubblici (utilities) e nelle aziende private di servizi al cittadino (banche, assicurazioni, ecc.).
Il Behavioral Designer for public utilities and services ricoprirà il ruolo di riorganizzatore nelle erogazioni dei servizi e delle relazioni con i clienti, migliorando il rapporto e le interfacce con l'utenza grazie all'individuazione delle necessità degli utilizzatori. Inoltre, il Behavioral Designer trova ampia collocazione anche nelle divisioni di gestione del personale e del welfare aziendale individuando i principali vincoli che impediscono il raggiungimento degli obiettivi aziendali nel campo della sicurezza, dello spreco, dell'ecologia, del benessere dei lavoratori.
I recenti rapporti di The World Economic Forum sottolineano la crescente importanza delle professioni basate proprio sulle soft skill:
Analytical Thinking
Creative Thinking
Strategic Design
Service Design
Interaction Design
Il Master Behavioral Design for public utilities and services consentirà di apprendere e sviluppare le nuove competenze delle scienze comportamentali per la progettazione e implementazione dei servizi privati e pubblici offerti dalla Pubblica Amministrazione e dalle imprese.
Pe migliorare i servizi offerti è necessario progettarli e realizzarli in modo da promuovere comportamenti adeguati sia negli erogatori che negli utenti.
Behavioral Design & Design Thinking uniti hanno proprio questo obiettivo. Da un lato, comprendere come si comporta la mente umana a fronte di stimoli esterni, dall'altro fornire metodologie e tecniche comportamentali per potenziare l'efficacia dei servizi offerti. In altre parole, un obbiettivo di "ergonomia cognitiva" nei confronti del produttore e dell'utente. Ciò è diventato ancora più rilevante per realizzare gli scopi di sostenibilità ambientale, sociale e sanitaria che devono caratterizzare i servizi sia pubblici che privati.
Frutto della collaborazione tra l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano, il Master punta a formare la figura professionale del Behavioral Designer for public utilities and services, una competenza che attualmente è fortemente richiesta all'interno delle amministrazioni pubbliche, nelle società erogatrici di servizi pubblici (utilities) e nelle aziende private di servizi al cittadino (banche, assicurazioni, ecc.)
Il Master in Behavioral Design si contraddistingue per:
Percorso personalizzato: il Master si svolge dal venerdì e al sabato full time e viene erogato in forma ibrida: parte in presenza parte on line, in modalità sincrona. È particolarmente indicato per studenti, laureati part time, professionisti e dipendenti che intendono migliorar il proprio background di competenze. Inoltre, le classi prevedono un massimo di 30 studenti per ottimizzare il contatto tra docenti e studenti.
Approccio reale: il corso ha un'impronta estremamente pratica e si basa su esperienze reali. La metodologia Design Thinking sviluppata al Politecnico di Milano avvicina gli studenti alle metodologie e agli strumenti più utilizzati nelle aziende nazionali e internazionali.
Multidisciplinarietà: il Master ha un approccio multidisciplinare che comprende conoscenze relative alle scienze comportamentali e metodologie proprie del Design Thinking. L'insieme dei due ambiti consente sia di comprendere in profondità le esigenze degli utenti e dei consumatori, sia di progettare gli interventi più consoni per la promozione di comportamenti di benessere.
Obiettivi Formativi:
L'obiettivo formativo del Master Behavioral Design è creare e potenziare figure professionali come esperti di pianificazione strategica, responsabili organizzativi e delle risorse umane, esperti di comunicazione e marketing, coordinatori di team di pensiero creativo.
Il Master introdurrà alle conoscenze e tecniche elaborate dall'economia comportamentale e cognitiva dei Premi Nobel per l'economia Herbert Simon, Daniel Kahneman e Robert Shiller e alle sue applicazioni alle politiche e servizi pubblici, all'organizzazione, al marketing e alla comunicazione. Si farà riferimento essenzialmente ai modelli del Nudge elaborati dal Premio Nobel per l'economia Richard Thaler e del giurista di Harvard Cass Sunstein.
Parallelamente i partecipanti apprenderanno le metodologie applicative del Design Thinking per la soluzione di problemi complessi attraverso tecniche e strumenti di lavoro di gruppo.
Didattica
Frequenza
Il Master si svolge 2 giorni a settimana full time (venerdì e sabato), la frequenza minima obbligatoria è del 75%.
Il corso viene erogato in forma mista: parte in presenza parte on line in modalità sincrona.
Piano Didattico
Il Master in Behavioral Design prevede 320 ore di didattica di cui 240 ore di formazione (48 ore in presenza e 192 on line), 80 ore di workshop di progetto (parte on line e parte in presenza) e uno stage di 380 ore presso una delle qualificate aziende partner, seguito dalla stesura di un elaborato finale.
Il Master adotterà una prospettiva interdisciplinare che integra in modo approfondito da un lato gli approcci teorici dell'Economia Comportamentale e delle Scienze Cognitive (sviluppate principalmente presso Università Bicocca); dall'altro l'ambito applicativo delle stesse utilizzando le metodologie del Design Thinking (sviluppate principalmente presso il Politecnico di Milano).
Le macroaree di intervento saranno due:
Nudging ed Economia Comportamentale
Design Thinkng
Gli ambiti di applicazione privilegiati sono quelli in cui è maggiore l'impatto per questo tipo di strategia:
l'ambiente (es. dall'efficienza energetica alla sostenibilità);
la salute (salute pubblica ed epidemie, miglioramento delle prestazioni delle Politiche pubbliche nell'erogazione dei servizi sanitari);
la mobilità (integrazione e organizzazione intermodale, ottimizzazione dei flussi, modalità sostenibile);
le politiche sociali (social inclusione e assistenza, promozione della donazione, educazione);
l'interazione con l'utente.
Titolo Rilasciato
Diploma Master Universitario di primo livello – 60 ECTS – rilasciato dall'Università Statale Milano Bicocca.
Sbocchi Occupazionali:
Il Master formerà la figura professionale del Behavioral Designer for public utilities and services, una competenza che attualmente è fortemente richiesta all'interno delle amministrazioni pubbliche, nelle società erogatrici di servizi pubblici (utilities) e nelle aziende private di servizi al cittadino (banche, assicurazioni, ecc.).
Il Behavioral Designer for public utilities and services ricoprirà il ruolo di riorganizzatore nelle erogazioni dei servizi e delle relazioni con i clienti, migliorando il rapporto e le interfacce con l'utenza grazie all'individuazione delle necessità degli utilizzatori. Inoltre, il Behavioral Designer trova ampia collocazione anche nelle divisioni di gestione del personale e del welfare aziendale individuando i principali vincoli che impediscono il raggiungimento degli obiettivi aziendali nel campo della sicurezza, dello spreco, dell'ecologia, del benessere dei lavoratori.
I recenti rapporti di The World Economic Forum sottolineano la crescente importanza delle professioni basate proprio sulle soft skill:
Analytical Thinking
Creative Thinking
Strategic Design
Service Design
Interaction Design
Programma
Piano Didattico
Il Master in Behavioral Design prevede 320 ore di didattica di cui 240 ore di formazione (48 ore in presenza e 192 on line), 80 ore di workshop di progetto (parte on line e parte in presenza) e uno stage di 380 ore presso una delle qualificate aziende partner, seguito dalla stesura di un elaborato finale.
Il Master adotterà una prospettiva interdisciplinare che integra in modo approfondito da un lato gli approcci teorici dell'Economia Comportamentale e delle Scienze Cognitive (sviluppate principalmente presso Università Bicocca); dall'altro l'ambito applicativo delle stesse utilizzando le metodologie del Design Thinking (sviluppate principalmente presso il Politecnico di Milano).
Le macroaree di intervento saranno due:
Nudging ed Economia Comportamentale
Design Thinkng
Gli ambiti di applicazione privilegiati sono quelli in cui è maggiore l'impatto per questo tipo di strategia:
l'ambiente (es. dall'efficienza energetica alla sostenibilità);
la salute (salute pubblica ed epidemie, miglioramento delle prestazioni delle Politiche pubbliche nell'erogazione dei servizi sanitari);
la mobilità (integrazione e organizzazione intermodale, ottimizzazione dei flussi, modalità sostenibile);
le politiche sociali (social inclusione e assistenza, promozione della donazione, educazione);
l'interazione con l'utente.
Il Master in Behavioral Design prevede 320 ore di didattica di cui 240 ore di formazione (48 ore in presenza e 192 on line), 80 ore di workshop di progetto (parte on line e parte in presenza) e uno stage di 380 ore presso una delle qualificate aziende partner, seguito dalla stesura di un elaborato finale.
Il Master adotterà una prospettiva interdisciplinare che integra in modo approfondito da un lato gli approcci teorici dell'Economia Comportamentale e delle Scienze Cognitive (sviluppate principalmente presso Università Bicocca); dall'altro l'ambito applicativo delle stesse utilizzando le metodologie del Design Thinking (sviluppate principalmente presso il Politecnico di Milano).
Le macroaree di intervento saranno due:
Nudging ed Economia Comportamentale
Design Thinkng
Gli ambiti di applicazione privilegiati sono quelli in cui è maggiore l'impatto per questo tipo di strategia:
l'ambiente (es. dall'efficienza energetica alla sostenibilità);
la salute (salute pubblica ed epidemie, miglioramento delle prestazioni delle Politiche pubbliche nell'erogazione dei servizi sanitari);
la mobilità (integrazione e organizzazione intermodale, ottimizzazione dei flussi, modalità sostenibile);
le politiche sociali (social inclusione e assistenza, promozione della donazione, educazione);
l'interazione con l'utente.
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti i laureati in possesso di titolo di laurea triennale o magistrale.
Il Master è indirizzato a tutti coloro che intendono sviluppare il proprio percorso professionale nelle seguenti aree: Strategia, Pianificazione, Marketing, Economia, Servizi finanziari, Fiscalità, Previdenza e Assicurazione, Rapporti con l'utenza, Risorse umane, Sviluppo (dalla creazione d'impresa al trasferimento tecnologico e innovazione).
L'ammissione al corso è subordinata ad un colloquio conoscitivo con la Direzione del Corso al fine di valutare le competenze in ingresso rispetto alle competenze in uscita.
Il Master è indirizzato a tutti coloro che intendono sviluppare il proprio percorso professionale nelle seguenti aree: Strategia, Pianificazione, Marketing, Economia, Servizi finanziari, Fiscalità, Previdenza e Assicurazione, Rapporti con l'utenza, Risorse umane, Sviluppo (dalla creazione d'impresa al trasferimento tecnologico e innovazione).
L'ammissione al corso è subordinata ad un colloquio conoscitivo con la Direzione del Corso al fine di valutare le competenze in ingresso rispetto alle competenze in uscita.
Durata
2 giorni a settimana full time. 320 ore
Obiettivi
L'obiettivo formativo del Master Behavioral Design è creare e potenziare figure professionali come esperti di pianificazione strategica, responsabili organizzativi e delle risorse umane, esperti di comunicazione e marketing, coordinatori di team di pensiero creativo.
Il Master introdurrà alle conoscenze e tecniche elaborate dall'economia comportamentale e cognitiva dei Premi Nobel per l'economia Herbert Simon, Daniel Kahneman e Robert Shiller e alle sue applicazioni alle politiche e servizi pubblici, all'organizzazione, al marketing e alla comunicazione. Si farà riferimento essenzialmente ai modelli del Nudge elaborati dal Premio Nobel per l'economia Richard Thaler e del giurista di Harvard Cass Sunstein.
Parallelamente i partecipanti apprenderanno le metodologie applicative del Design Thinking per la soluzione di problemi complessi attraverso tecniche e strumenti di lavoro di gruppo.
Il Master introdurrà alle conoscenze e tecniche elaborate dall'economia comportamentale e cognitiva dei Premi Nobel per l'economia Herbert Simon, Daniel Kahneman e Robert Shiller e alle sue applicazioni alle politiche e servizi pubblici, all'organizzazione, al marketing e alla comunicazione. Si farà riferimento essenzialmente ai modelli del Nudge elaborati dal Premio Nobel per l'economia Richard Thaler e del giurista di Harvard Cass Sunstein.
Parallelamente i partecipanti apprenderanno le metodologie applicative del Design Thinking per la soluzione di problemi complessi attraverso tecniche e strumenti di lavoro di gruppo.
Titolo ottenuto
Diploma Master Universitario di primo livello – 60 ECTS – rilasciato dall'Università Statale Milano Bicocca.
Professori
Riccardo Viale
Direttore Scientifico Università Milano Bicocca
Francesco Zurlo
Direttore scientifico POLI.design
Laura Macchi
Direttrice del Master Università Milano Bicocca
Campodall'Orto Sergio
Direttore del Master POLI.design
Luogo in cui si tiene il corso
a Milano.
Programma
Inizio del Master: 26 Gennaio 2024
Master in Behavioral Design for Public Utilities and Services
POLI.design
Campus e sedi: POLI.design
POLI.design
Via Don Giovanni Verità, 25
20158
Milano