Master di Biodinamica Craniosacrale

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Scuola di Biodinamica Craniosacrale La Marea
Master di Biodinamica Craniosacrale
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Master
In aula
750 ore
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Descrizione

Percorso di formazione per operatori del benessere e sanitari e per chi vuole crearsi una nuova professione in ambito Bionaturale.

Nasce con l'obiettivo di fornire un percorso completo al futuro Operatore professionista di Biodinamica Craniosacrale, che copre l'intera gamma delle competenze sia per quanto riguarda le abilità pratiche che quelle relazionali.

La formazione è suddivisa in tre annualità composte ciascuna da 17 giornate suddivise in seminari di tre giorni, ben diluiti nel tempo per dare allo studente la possibilità di assimilare gli argomenti e di fare pratica. I seminari si svolgono dal giovedì al sabato e seguono questi orari: giovedì e venerdì 9:00 – 18:00, sabato 9:00 – 17:00.  Solo tre seminari – uno all'anno –saranno di due giorni e si svolgeranno il venerdì e il sabato.  Questi seminari di due giorni saranno in calendario sempre alla fine di ogni annualità e verranno dedicati all'approfondimento degli argomenti trattati e alle verifiche di apprendimento.
Per favorire una piena acquisizione della tecnica la scuola prevede due serate al mese di pratica assistita guidate da uno dei nostri tutor esperti.
Sono previsti tra un modulo e l'altro, momenti di verifica teorico-pratica e al termine dei tre anni l'elaborazione di una tesina 

La scuola La Marea è accreditata e segue gli standard formativi dell' A.CS.I – Associazione Professionisti Biodinamica Craniosacrale Italia – e alla fine del percorso l'operatore potrà iscriversi all' Elenco degli Operatori in Biodinamica Craniosacrale Qualificati – presso l' A.CS.I. ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n.4.

Programma

PRIMO ANNO

1° Seminario - I fondamenti della Biodinamica Craniosacrale: 24 ore
In questo seminario verranno fornite conoscenze di base di anatomia e fisiologia per conoscere il Meccanismo Respiratorio Primario, il sistema unitario nel quale si esprimono movimenti lenti, ritmici e involontari. Introdurremo i principali concetti della Biodinamica Craniosacrale e faremo esperienze guidate di percezione della Respirazione Primaria per apprendere le prime tecniche di rilassamento fasciale sui diaframmi, le articolazioni e le aree cicatriziali.
• La Biodinamica Craniosacrale: origini storiche ed evoluzione.
• Il Meccanismo Respiratorio Primario come sistema unitario, anatomia e fisiologia di base.
• Il movimento ciclico e involontario del corpo: la Respirazione Primaria, espressione di una forza organizzatrice profonda e di autoguarigione.
• La Respirazione Primaria e le tre maree: descrizione ed esperienze guidate di percezione.
• Introduzione al concetto di fascia (tessuto connettivo) nel corpo umano: il Craniosacrale come lavoro per il corpo nella sua interezza.
• Anatomia e fisiologia dei tre diaframmi: pelvico, respiratorio e ingresso toracico.
• Concetti di fulcro fisiologico, fulcro inerziale e i fulcri dell'operatore.
• Concetto di "campo di percezione", esercizi di propriocezione per l'acquisizione di una corretta postura e presenza per l'ascolto con le mani.
• Esperienze guidate di ascolto e tecniche di rilassamento fasciale dei tre diaframmi, delle fasce superficiali degli arti e delle aree cicatriziali.
• Consigli e consegne per fare le sessioni ai primi clienti.

2° Seminario - Il tessuto connettivo come rete olistica: 24 ore
In questo seminario parleremo di anatomia, istologia e fisiologia del tessuto connettivo, scopriremo l'aspetto olistico della fascia, ripercorrendone lo sviluppo embrionale, e la sua importanza nel lavoro Craniosacrale; affineremo le abilità percettive della fascia, faremo esperienze di ascolto della Respirazione Primaria per il rilassamento fasciale a livello articolare.
• L'architettura della fascia e la sua importanza nel lavoro Craniosacrale. I modelli di tensegrità applicati al corpo umano.
• Anatomia, istologia e fisiologia del tessuto connettivo.
• Embriogenesi del tessuto connettivo: il "meso" quale matrice unificante nel sistema vivente.
• Esperienze guidate di affinamento delle abilità percettive della fascia per favorire lo scioglimento delle aree inerziali che influenzano la salute.
• Esperienze guidate di ascolto della Respirazione Primaria per il rilassamento fasciale a livello articolare:
clavicola, scapola, spalla, gomito e ginocchio.

3° Seminario - Il collegamento centrale: 24 ore
In questo seminario scopriremo il concetto di "core link" come collegamento centrale, le dinamiche di
movimento tra occipite e sacro: la motilità ossea, membranosa e dei fluidi. Il lavoro sulla cerniera
atlante-occipite, sull'osso sacro e sulle articolazioni sacro iliache. Concetto di still-point come punto di rifermento nel "processo terapeutico".
• Il tubo durale (core-link) quale collegamento anatomo-funzionale tra il distretto cranico e quello
pelvico-sacrale.
• Le dinamiche di movimento tra occipite e sacro: la motilità ossea, membranosa e dei fluidi.
• Il sistema craniosacrale extracranico: anatomia e fisiologia del bacino, della cerniera lombo-sacrale, della
colonna vertebrale e della cerniera atlante-occipite.
• Descrizione ed esperienze guidate di lavoro sul sacro, sulla cerniera lombo-sacrale e sulle articolazioni sacro- iliache.
• Descrizione ed esperienze guidate di lavoro sulla cerniera atlante-occipite.
• Concetto di Quiete in Craniosacrale: i diversi livelli di profondità dello still-point.

4° Seminario - Il Respiro della Vita : 24 ore
In questo seminario studieremo l'embriologia: le prime tre settimane dell'essere umano, osserveremo
l'embrione nei gesti di crescita, scopriremo che cos'è la Linea Mediana Primaria, le tre maree e il processo di trasmutazione. le forze biocinetiche e le forze biodinamiche, i tre corpi: fisico, fluido ed energetico.
Impareremo il rituale del contatto, le basi del piano di trattamento intrinseco e come attingere alle risorse della persona.

• Embriologia: le prime tre settimane, dalla fecondazione alla formazione della notocorda.
• La linea mediana primaria.
• Il Respiro della Vita, le tre maree e il processo di trasmutazione.
• Il concetto di mobilità e motilità: le forze biocinetiche e le forze biodinamiche.
• I tre corpi: il corpo fisico, il corpo fluido e il corpo energetico o di marea.
• Il rituale del contatto per una presenza cosciente dell'operatore.
• La forza della presenza: come espandere il campo di percezione.
• Il cambiamento sistemico: il neutro come vero punto di inizio del trattamento.
• Attingere alle risorse: gli still-point sistemici (CV4 e EV4)
• Introduzione al piano di trattamento intrinseco di Rolling Becker.

5° Seminario - Le abilità con il corpo fluido e la marea lunga. : 24 ore
In questo seminario approfondiremo la conoscenza dello sviluppo embrionale fino alla formazione del tubo neurale e della linea mediana fluida. Impareremo a dialogare col corpo fluido e la potenza al suo interno, a riconoscere le fluttazioni longitudinali e laterali, il significato dei fulcri inerziali come si organizzano e cosa possiamo fare per sostenere la persona e come entrare in profondità in un campo unificato di azione.
• Embriologia: come nasce una vita umana. Approfondimento delle prime tre settimane fino alla formazione del tubo neurale.
• Comprendere il significato di "corpo fluido" in Biodinamica Craniosacrale.
• La linea mediana fluida.
• Dialogare con il corpo fluido: come contattare la Potenza intrinseca, come distinguerla e come usarla.
• Famigliarizzare con l'approccio afferente.
• Le fluttuazioni longitudinali e le fluttuazioni laterali.
• Cosa sono veramente i fulcri inerziali e come possiamo favorire il loro scioglimento.
• La Bioenergia della Salute: entrare in profondità nella linea mediana e contattare le forze "intelligenti" quali strumenti di auto guarigione.
• Espansione del piano di trattamento intrinseco: gli stati di equilibrio e le tre fasi del processo di guarigione.
• Il vento sottile della Marea Lunga: imparare a percepirla, sperimentare il suo potenziale come risorsa di

6° Seminario - Laboratorio di approfondimento e verifiche: 16 ore
In questo seminario approfondiremo i principi della Biodinamica Craniosacrale e gli approcci imparati durante l'anno. Sarà un momento di verifica dell'apprendimento degli allievi per il passaggio al secondo anno.
• Ripasso e approfondimento dei principi della Biodinamica Craniosacrale.
• Ripasso e approfondimento degli approcci appresi durante il primo anno accademico.
• Verifiche in classe dell'apprendimento degli allievi con test a risposta multipla.
• Laboratori di verifica sui lettini, con supervisione.

SECONDO ANNO

1° Seminario - Le membrane a tensione reciproca e le dinamiche dei fluidi cranici: 24 ore
In questo seminario parleremo di embriologia del neurocranico, di anatomia delle meningi, del concett
o di "membrane a tensione reciproca". Scopriremo la struttura e l'origine dei ventricoli cerebrali, del liquor cerebro-spinale e il suo ruolo guida nella visione Biodinamica. Faremo esperienze per il trattamento delle membrane a tensione reciproca, apprenderemo tecniche energetiche di rilassamento.
• Anatomia macro e microscopica delle meningi. Fisiologia delle membrane meningee e introduzione al
concetto di "membrane a tensione reciproca" (falce e tentorio).
• I ventricoli cerebrali e i plessi corioidei.
• Il liquor cerebro-spinale: caratteristiche biochimiche, produzione, riassorbimento, circolazione.
• Anatomia e fisiologia delle ossa della volta e della base cranica e aspetti embriologici del neurocranio.
• Descrizione ed esperienze guidate per il trattamento delle membrane a tensione reciproca: i "lift" (creare spazio).
• Il ruolo del liquido cefalo-rachidiano in ambito craniosacrale. "Il più nobile dei fluidi corporei" o "il fluido guida": come percepire la sua presenza dentro il cranio.
• Descrizione ed esperienze guidate delle tecniche energetiche: "V-spread".
• Descrizione ed esperienze guidate di ascolto della Respirazione Primaria per il rilassamento
dell'articolazione temporo-mandibolare, dei muscoli masticatori e dello sterno-cleido-mastoideo.

2° Seminario - Il complesso joideo e il pavimento della bocca: 24 ore
In questo seminario conosceremo l'osso joide sia da un punto di vista anatomico che nelle sue funzioni
all'interno del complesso joideo: fonazione, deglutizione e l'atto del soffiare. Svilupperemo abilità di ascolto e sintonizzazione con la Respirazione Primaria a livello del complesso joideo. In modo particolare impareremo a trattare lo joide per sostenere le bioenergie collegate con l'autoaffermazione e la nostra capacità di cumunicare con gli altri.
• Anatomia della struttura miofasciale sovra e sottojoidea. Fisiologia dell'osso joide e del complesso joideo:
la fonazione, la deglutizione e l'atto del soffiare.
• La formazione del complesso joideo durante lo sviluppo embrionale: gli archi faringei.
• Abilità di contatto dello joide e del complesso joideo e modalità di trattamento.
• Dalla struttura agli aspetti energetici del complesso joideo: la comunicazione creativa e l'autoaffermazione.
• Abilità di contatto e di sintonizzazione per accedere alle bioenergie e agli stati di equilibrio.

3° Seminario - Il complesso temporale: 24 ore
In questo seminario parleremo di embriogenesi, anatomia e fisiologia delle ossa temporali, esploreremo le diverse possibilità di contatto per l'ascolto della Respirazione Primaria attraverso le ossa temporali. Impareremo a lavorare con un campo ampio: distinguere gli schemi di stress e sostenere il ritorno alle forze di "Salute".
• Embriogenesi, anatomia e fisiologia delle ossa temporali e descrizione dettagliata
• dei rapporti topografici con membrane intracraniche, strutture nervose e vascolari.
• Cenni di anatomia e fisiologia degli organi dell'udito e dell'equilibrio.
• Le diverse possibilità di contatto per l'ascolto della Respirazione Primaria attraverso le ossa temporali.
• Lavorare con un campo ampio: distinguere gli schemi di stress dal ritorno alla salute.
• Percepire il movimento unificato: "da mani che galleggiano come il sughero a mani immerse nell'acqua".
• Introduzione al concetto di rilassamento globale del corpo.
4° Seminario - I lobi temporali, il sistema cortico-limbico e la processazione delle
emozioni: 24 ore
In questo seminario apprenderemo le abilità per favorire il drenaggio dei fluidi cranici dai forami giugulari.
Scopriremo il sistema limbico e le sue connessioni con la corteccia prefrontale e l'ipotalamo, il ruolo centrale dell'amigdala nella processazione delle emozioni. Faremo esperienze su come creare un campo di contenimento sicuro per sostenere la persona e come entrare in profondità in un campo unificato di azione.
Argomenti trattati:
• Approfondimento dello studio delle ossa temporali: anatomia dei forami giugulari.
• Abilità per favorire il drenaggio dei fluidi cranici: trattamento dai forami giugulari.
• Cenni di neuroanatomia della corteccia cerebrale e descrizione delle principaliaree funzionali della
corteccia con particolare riguardo ai lobi temporali.
• Il sistema limbico, le connessioni con la corteccia prefrontale e l'ipotalamo. Il contenuto soggettivo delle emozioni e le manifestazioni somatiche. Il ruolo centrale dell'amigdala nella processazione delle emozioni
• Abilità verbali e di contatto per creare un campo di contenimento sicuro. Sostenere la persona nella capacità di stare con le proprie emozioni attraverso il corpo: potenziare le risorse.
• Esperienze guidate su come entrare in profondità in un campo unificato di azione: "mani e dita come alghe nell'oceano".

5° Seminario - Il rachide cervicale e le dinamiche del colpo di frusta: 24 ore
In questo seminario approfondiremo l'anatomia e la fisiologia del rachide cervicale. Parleremo degli effetti secondari del colpo di frusta a medio e lungo termine, sia a livello somatico che della sfera emotiva.
Impareremo a lavorare sul rachide cervicale con l'approccio energetico. Impareremo ad usare la Biodinamica
Craniosacrale per sostenere la persona nella fase di recupero fisico ed emotivo.
• Anatomia del rachide cervicale e la suddivisione funzionale in inferiore e superiore: la cerniera
atlante-occipite.
• Le principali strutture ligamentose e i muscoli posteriori del collo.
• I possibili effetti secondari del colpo di frusta a medio e lungo termine: aspetti somatici ed emotivi.
• Lavoro sul rachide cervicale e sulla triade cervicale con approccio energetico.
• Trattamento dei vettori unidirezionali delle forze biocinetiche secondo Rolling Becker.
• La risorsa craniosacrale quale sostegno alla persona nel recupero fisico ed emotivo.
• L'effetto benefico sul dolore cronico.
• Lo "srotolamento della fascia": esercizi di consapevolezza del movimento fasciale tramite esperienze
guidate sui lettini.

6° Seminario - Laboratorio di approfondimento e verifiche: 16 ore
In questo seminario faremo un'ulteriore passo nell'approfondimento dei principi fondanti la Biodinamica
Craniosacrale con verifiche dell'apprendimento per il passaggio al terzo anno.
• Ripasso e approfondimento dei principi della Biodinamica Craniosacrale 2^ parte.
• Ripasso e approfondimento degli approcci appresi durante il secondo anno accademico.
• Verifiche in classe dell'apprendimento degli allievi con test a risposta multipla.
• Laboratori di verifica sui lettini, con supervisione.

TERZO ANNO

1° Seminario - Le dinamiche della base cranica: lo sfenoide: 24 ore
In questo seminario affronteremo lo sfenoide, ne studieremo l'anatomia e la fisiologia e la dinamica di
movimento in relazione alla sincondrosi sfenobasilare. Impareremo il tocco appropriato per l'ascolto con le mani della base cranica. Affineremo la capacità per sostenere il processo "terapeutico" che porta all'autoregolazione.

• Embriologia: quando si forma la base cranica.
• Anatomia e fisiologia dello sfenoide e della sincondrosi sfenobasilare.
• Le posizioni di contatto per l'ascolto della sfenobasilare.
• Studio per la conoscenza delle disfunzioni della base cranica secondo la nomenclatura osteopatica.
• Prove di simulazione delle principali disfuzioni in atteggiamento posturale.
• Al volante del sistema: acquisizione di capacità percettive per orientarsi all'ascolto neutro della
sfenobasilare.
• La sfenobasilare in relazione agli stati di quiete: come incrementare le risorse.
• Seguire il cambiamento, lasciar permeare il Respiro della Vita dentro la base cranica.
• Come creare un campo di percezione e di ascolto ampio e neutro per portare la persona dentro ai processi di autoregolazione.

2° Seminario - Il sistema fasciale profondo e la respirazione degli organi: 24 ore
In questo seminario approfondiremo lo studio del sistema fasciale addominale e le connessioni con i visceri.
Apprenderemo un protocollo di trattamento per favorire il riassorbimento linfatico dai visceri. Lavoreremo inoltre su alcuni visceri: fegato, stomaco, intestino tenue e crasso e rene..
• Il tessuto connettivo: dal "meso" embrionale all'architettura del tessuto connettivo nell'adulto e ai suoi significati funzionali.
• Il concetto moderno di fascia secondo il modello di tensegrità e microtensegrità.
• Il sistema fasciale profondo e le sue connessioni viscerali: gli organi come "palloni fluidi" che fluttuano nel mare della tensione continua della fascia.
• Nozioni principali sulla formazione della linfa, con particolare riguardo alla circolazione linfatica
addominale.
• Abilità per il rilascio dell'inerzia dal sistema fasciale profondo e viscerale (fegato, stomaco, intestino tenue e grosso intestino).
• Apprendimento di un protocollo di lavoro sulle fasce addominali profonde per favorire il riassorbimento linfatico dai visceri.

3° Seminario: Il rilascio somato-emozionale: 24 ore
In questi due giorni impareremo a considerare il corpo come "psiche somatica" e scopriremo come e perché il corpo trattiene le memorie di pregressi traumi fisici ed emotivi, affronteremo, tra gli altri, i concetti di rilascio somato-emozionale e di cisti energetica, ma soprattutto faremo esperienza attraverso laboratori a piccoli gruppi.
• Il corpo come "psiche somatica": come e perché il corpo trattiene le memorie di pregressi traumi fisici ed emotivi.
• Concetti generali sul rilascio somato-emozionale.
• Concetto di "cisti energetica" del dr. Upledger.
• La mappa dei tre cervelli: rettiliniano, limbico e la neocorteccia.
• Cenni sul sistema nervoso autonomo: reazione di lotta, fuga e paralisi. Cenni sulla Teoria polivagale di Porges.
• Il "full body unwinding" come approccio al rilassamento globale del corpo e al rilascio somato-emozionale.
• Laboratori esperienziali in gruppi di 4-5 persone: imparare a creare e mantenere un campo di supporto.

4° Seminario - Lo splancnocranio: 24 ore
In questo seminario affronteremo lo studio dello splancnocranio e delle principali ossa che lo costituiscono dal punto di vista anatomico e funzionale, ma soprattutto scopriremo le dinamiche di movimento facciali e acquisiremo abilità per favorire gli stati di equilibrio sul complesso facciale; faremo esperienze guidate di trattamento del complesso facciale, del rilassamento delle suture intraorbitarie e degli zigomi.
• Embriologia, anatomia e fisiologia dello splancnocranio: le ossa mascellari, il vomere, le ossa palatine, le ossa zigomatiche, le nasali, l'etmoide. Descrizione delle cavità nasale e orbitaria.
• Le ossa della faccia e la Respirazione Primaria: dinamiche facciali e abilità per favorire gli stati di equilibrio sul complesso facciale.
• Descrizione dei nervi cranici: nomenclatura, origine, percorso intra ed extracranico, principali funzioni.
• Descrizione ed esperienze guidate di trattamento del complesso facciale e, in particolare, di rilassamento delle suture intraorbitarie e degli zigomi.

5° Seminario: L'Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM): 24 ore
In questo seminario conosceremo l'anatomia e la fisiologia dell'articolazione temporo-mandibolare, dei muscoli masticatori e descriveremo i principali disturbi dell' ATM e la loro influenza sull'intero equilibrio corporeo.
Acquisiremo abilità di trattamento. per favorire lo scioglimento delle tensioni trattenute da questa particolare articolazione che tende a farsi carico - compensare molti dei nostri disequilibri.
• Anatomia dettagliata, fisiologia ed embriologia dell'articolazione temporo-mandibolare.
• Anatomia e fisiologia dei muscoli masticatori.
• Descrizione dei principali disturbi dell'ATM e della loro influenza sull'intero equilibrio corporeo.
• Esperienze guidate su come entrare in profondità nel ritmo dell'ATM e come creare un campo di percezione neutro per portare la persona dentro ai processi di autoregolazione.
• Cenni di anatomia dei denti.
• Descrizione ed esperienze guidate di rilassamento sui denti con tecniche energetiche.

6° Seminario - Laboratorio di approfondimento e verifiche: 16 ore
In questo seminario esploreremo l'uso di un linguaggio appropriato durante i trattamenti di Biodinamica
Craniosacrale con verifiche dell'apprendimento e la preparazione alla discussione della tesi.
• La guida verbale durante i trattamenti: quali parole usare, quali evitare, l'attitudine ed il tono della voce.
• Ripasso e approfondimento degli approcci appresi durante il terzo anno accademico.
• Verifiche in classe dell'apprendimento degli allievi con test a risposta multipla.
• Preparazione alla discussione della tesi finale.

Titolo ottenuto

Per tirocinio si intendono trattamenti documentati su persone arruolate dagli studenti, partecipazione agli appuntamenti di pratica assistita organizzati dalla scuola, trattamenti ricevuti da operatori professionisti, partecipazione ad eventi ed Open Day.

Luogo in cui si tiene il corso

a Silea (TV).
Master di Biodinamica Craniosacrale
Scuola di Biodinamica Craniosacrale La Marea
Campus e sedi: Scuola di Biodinamica Craniosacrale La Marea
Scuola di Biodinamica Craniosacrale La Marea
via Roma, 13/A 31057 Silea (Treviso)
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