Master in Brand Communication. Il Progetto, la Costruzione e la Gestione della Marca
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Informazioni sul corso
Master universitario
Ufficiale / Omologato
In aula | On-line
60 crediti
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Descrizione
Brand Communication
Il progetto, la costruzione e la gestione della marca
Un corso per acquisire competenze di coordinamento dei progetti di comunicazione e di costruzione della strategia di marca. Un percorso didattico che si rivolge a studenti e professionisti laureati in discipline politecniche, umanistiche ed economico-manageriali.
Corso
L'universo della comunicazione è attraversato da cambiamenti radicali. Allo stesso tempo, agenzie e imprese devono far fronte ai profondi mutamenti del mercato e dei consumi branding oriented. Queste trasformazioni e i bisogni della società contemporanea richiedono figure professionali capaci di unire competenze strategiche, creative e progettuali. Un bagaglio di skill simile può essere acquisito unicamente tramite la sinergia fra design, marketing e branding che solo il nostro programma formativo offre.
Da oltre 20 anni, POLI.design e UNA – Aziende della Comunicazione Unite (già ASSOCOM) conducono il Master in Brand Communication – Il progetto, la costruzione e la gestione della marca, il cui obiettivo è valorizzare e formare la figura del manager di comunicazione. L'esperienza didattica è terreno d'incontro tra le competenze professionali della comunicazione e quelle dei settori più innovativi del Politecnico di Milano. Il Master rinnova costantemente la propria proposta per affrontare gli scenari del cambiamento in atto, per rispondere alle esigenze di coordinamento del pensiero strategico della marca, per creare strategie capaci di raggiungere audience differenti.
Di seguito, le attività previste dal piano didattico.
- Lezioni frontali per apprendere le logiche, le tecniche, i linguaggi e le dinamiche necessari ad affrontare il processo di coordinamento e gestione del progetto strategico di marca
- Seminari con professionisti del mondo della comunicazione per entrare in contatto con agenzie e imprese nazionali e internazionali
- Project work aziendali per la realizzazione di strategie di posizionamento o comunicazione, in collaborazione con partner reali. Progettazione di campagne di marketing e comunicazione che simulano le attività di gara sotto la direzione di esperti del settore
- Stage in agenzie comunicazione o aziende per trasferire sul campo le competenze acquisite durante il Master
Obiettivi Formativi:
Il Master in Brand Communication intende formare figure capaci di unire competenze strategiche, creative e progettuali, professionisti in grado di operare nelle agenzie e nei reparti comunicazione delle imprese. Questi gli obiettivi:
- Acquisire le skill per affrontare tutti gli aspetti del progetto strategico di marca
- Apprendere le competenze pratico-teoriche necessarie a svolgere le attività di marketing account e strategic planning, brand marketing strategy, strategia creativa e media planning
- Entrare in contatto con agenzie di comunicazione e imprese per comprenderne le dinamiche
- Perfezionare un bagaglio di competenze relativo ai processi strategici di comunicazione in diversi ruoli: Account, Strategic Planner, Media Planner, Brand Strategist, Brand Manager, Communication Manager
Sbocchi Occupazionali:
Il profilo d'uscita è quello di un professionista della comunicazione in grado di coordinare e supervisionare i processi di comunicazione. I partecipanti affronteranno i diversi ambiti del progetto di costruzione e comunicazione strategica della marca, apprendendo le competenze delle varie funzioni qui elencate.
- Account
- Strategic Planner
- Media Planner
- Brand Strategist
- Brand Manager
- Communication Manager
Scadenze:
Per partecipare alle selezioni è necessario compilare la domanda di selezione online entro le seguenti scadenze: cittadini UE ed extra UE con titolo di studio conseguito in Italia / cittadini UE con titolo conseguito all'estero entro il 27 settembre 2024.
Il progetto, la costruzione e la gestione della marca
Un corso per acquisire competenze di coordinamento dei progetti di comunicazione e di costruzione della strategia di marca. Un percorso didattico che si rivolge a studenti e professionisti laureati in discipline politecniche, umanistiche ed economico-manageriali.
Corso
L'universo della comunicazione è attraversato da cambiamenti radicali. Allo stesso tempo, agenzie e imprese devono far fronte ai profondi mutamenti del mercato e dei consumi branding oriented. Queste trasformazioni e i bisogni della società contemporanea richiedono figure professionali capaci di unire competenze strategiche, creative e progettuali. Un bagaglio di skill simile può essere acquisito unicamente tramite la sinergia fra design, marketing e branding che solo il nostro programma formativo offre.
Da oltre 20 anni, POLI.design e UNA – Aziende della Comunicazione Unite (già ASSOCOM) conducono il Master in Brand Communication – Il progetto, la costruzione e la gestione della marca, il cui obiettivo è valorizzare e formare la figura del manager di comunicazione. L'esperienza didattica è terreno d'incontro tra le competenze professionali della comunicazione e quelle dei settori più innovativi del Politecnico di Milano. Il Master rinnova costantemente la propria proposta per affrontare gli scenari del cambiamento in atto, per rispondere alle esigenze di coordinamento del pensiero strategico della marca, per creare strategie capaci di raggiungere audience differenti.
Di seguito, le attività previste dal piano didattico.
- Lezioni frontali per apprendere le logiche, le tecniche, i linguaggi e le dinamiche necessari ad affrontare il processo di coordinamento e gestione del progetto strategico di marca
- Seminari con professionisti del mondo della comunicazione per entrare in contatto con agenzie e imprese nazionali e internazionali
- Project work aziendali per la realizzazione di strategie di posizionamento o comunicazione, in collaborazione con partner reali. Progettazione di campagne di marketing e comunicazione che simulano le attività di gara sotto la direzione di esperti del settore
- Stage in agenzie comunicazione o aziende per trasferire sul campo le competenze acquisite durante il Master
Obiettivi Formativi:
Il Master in Brand Communication intende formare figure capaci di unire competenze strategiche, creative e progettuali, professionisti in grado di operare nelle agenzie e nei reparti comunicazione delle imprese. Questi gli obiettivi:
- Acquisire le skill per affrontare tutti gli aspetti del progetto strategico di marca
- Apprendere le competenze pratico-teoriche necessarie a svolgere le attività di marketing account e strategic planning, brand marketing strategy, strategia creativa e media planning
- Entrare in contatto con agenzie di comunicazione e imprese per comprenderne le dinamiche
- Perfezionare un bagaglio di competenze relativo ai processi strategici di comunicazione in diversi ruoli: Account, Strategic Planner, Media Planner, Brand Strategist, Brand Manager, Communication Manager
Sbocchi Occupazionali:
Il profilo d'uscita è quello di un professionista della comunicazione in grado di coordinare e supervisionare i processi di comunicazione. I partecipanti affronteranno i diversi ambiti del progetto di costruzione e comunicazione strategica della marca, apprendendo le competenze delle varie funzioni qui elencate.
- Account
- Strategic Planner
- Media Planner
- Brand Strategist
- Brand Manager
- Communication Manager
Scadenze:
Per partecipare alle selezioni è necessario compilare la domanda di selezione online entro le seguenti scadenze: cittadini UE ed extra UE con titolo di studio conseguito in Italia / cittadini UE con titolo conseguito all'estero entro il 27 settembre 2024.
Programma
Moduli Didattici:
Il Master in Brand Communication prevede una serie di foundation courses (programmi propedeutici per colmare eventuali lacune formative) e tutte le attività didattiche con rilascio di CFU (lezioni frontali, seminari, project work e stage) di cui gli otto moduli a seguire.
Modulo 1
- Scenari della comunicazione contemporanea:
Focus sull'evoluzione della marca nello scenario economico e culturale della società contemporanea e sui temi connessi: comunicazione contemporanea; brand identity e brand equity; valore di marca; storytelling, story being e ascesa del purpose-driven marketing; PR, reputation and crisis management.
Modulo 2
- Marketing:
Metodi e strumenti per interpretare i bisogni del mercato e definire il posizionamento strategico di una marca, con attenzione verso la sostenibilità. Temi: fondamenti di marketing; strategia e piano di marketing; dati di marketing e ricerche; mappatura delle personas e del customer journey; customer experience; comunicazione della sostenibilità.
Modulo 3
- Audience:
Apprendimento di strategie e tecniche per identificare, analizzare e comprendere il target con l'obiettivo di creare messaggi e strategie di comunicazione efficaci. Argomenti affrontati: metodologie applicate per la ricerca di tendenze; da target user a personas; targeting e posizionamento; comunicare la diversity.
Modulo 4
- Strategia:
Comprensione delle logiche di pensiero strategico e delle capacità analitiche necessarie a creare, implementare e valutare campagne di comunicazione efficaci e coerenti con l'identità di marca, il posizionamento e il target. Temi: strategie di comunicazione integrate, analisi situazionale, consumer insight, copy strategy.
Modulo 5
- Antologia delle professioni:
Seminari descrittivi del mercato della comunicazione e dei profili professionali in evoluzione. Focus su hard e soft skill dei ruoli. Temi: filiera della comunicazione; ruolo dell'account; digital accounting; ruolo dello Strategic Planner; ruolo del Media Planner; PM in agenzia; brand management; figura del Producer in una casa di produzione; aspetti legali della comunicazione tradizionale e digitale.
Modulo 6
- Strategia creativa:
Comprensione approfondita dell'approccio creativo e strategico basato su dati, ricerche e narrazioni come base per lo sviluppo di contenuti e strategie capaci di coinvolgere le audience. Temi: creatività e web 3.0, branded entertainment, gaming e comunicazione, influencer marketing, eventi, transmedia design.
Modulo 7
- Media:
Metodi e strumenti per individuare i canali che meglio si prestano a conseguire gli obiettivi del piano di comunicazione. Temi: fasi del processo media, mezzi e misure di audience; indicatori media; target analysis; mercato pubblicitario italiano e internazionale (key facts); scenario, planning e post-buy sui diversi media; competitive analysis (rilevazione Nielsen AdEx); media strategy; misurazione efficacia delle campagne pubblicitarie; tecniche di negoziazione; programmatic.
Modulo 8
- Digital Go-to-Market:
Sperimentazione dell'approccio design driven per la progettazione della strategia go-to-market digitale. Introduzione al mindset del progettista digitale, a fasi e strumenti della strategia digitale, ai principi della progettazione di media e ai contenuti su touchpoint digitali. Focus teorico sull'AI e applicazione pratica nel contesto digitale ed esercitazioni. Temi: introduzione al digitale, positioning strategy, ascolto attivo digitale, media strategy, digital advertising, content strategy, AI for content production.
- Empowerment:
Modulo aggiuntivo che offre uno spazio di dialogo e strumenti attuali per gestire la complessità progettuale. Trasferisce consapevolezza rispetto le soft skills necessarie alla progettazione del proprio percorso di crescita professionale e personale. Focus sul significato di competenza e sull'esercizio di quello che chiamiamo "coraggio trasformativo": intelligenza emotiva, leadership, pensiero laterale e storytelling.
Il Master in Brand Communication prevede una serie di foundation courses (programmi propedeutici per colmare eventuali lacune formative) e tutte le attività didattiche con rilascio di CFU (lezioni frontali, seminari, project work e stage) di cui gli otto moduli a seguire.
Modulo 1
- Scenari della comunicazione contemporanea:
Focus sull'evoluzione della marca nello scenario economico e culturale della società contemporanea e sui temi connessi: comunicazione contemporanea; brand identity e brand equity; valore di marca; storytelling, story being e ascesa del purpose-driven marketing; PR, reputation and crisis management.
Modulo 2
- Marketing:
Metodi e strumenti per interpretare i bisogni del mercato e definire il posizionamento strategico di una marca, con attenzione verso la sostenibilità. Temi: fondamenti di marketing; strategia e piano di marketing; dati di marketing e ricerche; mappatura delle personas e del customer journey; customer experience; comunicazione della sostenibilità.
Modulo 3
- Audience:
Apprendimento di strategie e tecniche per identificare, analizzare e comprendere il target con l'obiettivo di creare messaggi e strategie di comunicazione efficaci. Argomenti affrontati: metodologie applicate per la ricerca di tendenze; da target user a personas; targeting e posizionamento; comunicare la diversity.
Modulo 4
- Strategia:
Comprensione delle logiche di pensiero strategico e delle capacità analitiche necessarie a creare, implementare e valutare campagne di comunicazione efficaci e coerenti con l'identità di marca, il posizionamento e il target. Temi: strategie di comunicazione integrate, analisi situazionale, consumer insight, copy strategy.
Modulo 5
- Antologia delle professioni:
Seminari descrittivi del mercato della comunicazione e dei profili professionali in evoluzione. Focus su hard e soft skill dei ruoli. Temi: filiera della comunicazione; ruolo dell'account; digital accounting; ruolo dello Strategic Planner; ruolo del Media Planner; PM in agenzia; brand management; figura del Producer in una casa di produzione; aspetti legali della comunicazione tradizionale e digitale.
Modulo 6
- Strategia creativa:
Comprensione approfondita dell'approccio creativo e strategico basato su dati, ricerche e narrazioni come base per lo sviluppo di contenuti e strategie capaci di coinvolgere le audience. Temi: creatività e web 3.0, branded entertainment, gaming e comunicazione, influencer marketing, eventi, transmedia design.
Modulo 7
- Media:
Metodi e strumenti per individuare i canali che meglio si prestano a conseguire gli obiettivi del piano di comunicazione. Temi: fasi del processo media, mezzi e misure di audience; indicatori media; target analysis; mercato pubblicitario italiano e internazionale (key facts); scenario, planning e post-buy sui diversi media; competitive analysis (rilevazione Nielsen AdEx); media strategy; misurazione efficacia delle campagne pubblicitarie; tecniche di negoziazione; programmatic.
Modulo 8
- Digital Go-to-Market:
Sperimentazione dell'approccio design driven per la progettazione della strategia go-to-market digitale. Introduzione al mindset del progettista digitale, a fasi e strumenti della strategia digitale, ai principi della progettazione di media e ai contenuti su touchpoint digitali. Focus teorico sull'AI e applicazione pratica nel contesto digitale ed esercitazioni. Temi: introduzione al digitale, positioning strategy, ascolto attivo digitale, media strategy, digital advertising, content strategy, AI for content production.
- Empowerment:
Modulo aggiuntivo che offre uno spazio di dialogo e strumenti attuali per gestire la complessità progettuale. Trasferisce consapevolezza rispetto le soft skills necessarie alla progettazione del proprio percorso di crescita professionale e personale. Focus sul significato di competenza e sull'esercizio di quello che chiamiamo "coraggio trasformativo": intelligenza emotiva, leadership, pensiero laterale e storytelling.
Requisiti
Requisiti:
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Ingegneria, Architettura, Disegno Industriale, Economia, discipline umanistiche o tecnico-scientifiche. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Le selezioni avverranno in ordine cronologico rispetto alla data di ricezione della domanda, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La selezione sarà a cura della Commissione.
I candidati potranno partecipare a una delle giornate di presentazione/selezione online previste durante l'anno.
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Ingegneria, Architettura, Disegno Industriale, Economia, discipline umanistiche o tecnico-scientifiche. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Le selezioni avverranno in ordine cronologico rispetto alla data di ricezione della domanda, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La selezione sarà a cura della Commissione.
I candidati potranno partecipare a una delle giornate di presentazione/selezione online previste durante l'anno.
Lingue in cui è impartito
Italiano.
Titolo ottenuto
Titolo Rilasciato:
Diploma di Master Universitario in Brand Communication – Il progetto, la costruzione e la gestione della marca del Politecnico di Milano.
Prospettive di lavoro
Il profilo d'uscita è quello di professionista della comunicazione, in grado di coordinare e sovrintendere i processi di comunicazione. I partecipanti affronteranno i diversi ambiti del progetto di costruzione e comunicazione strategica della marca, attraverso lo studio delle competenze nelle varie funzioni: Account, Strategic Planner, e Media Planner.
Prezzo
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Professori
La composizione del corpo docente rispecchia l'eccellenza del Politecnico di Milano e delle imprese associate UNA, nell'ambito del management, dei media, delle aree strategiche e creative della comunicazione, con ospiti e testimonial di fama nazionale e internazionale.
Luogo in cui si tiene il corso
A Milano
Master in Brand Communication. Il Progetto, la Costruzione e la Gestione della Marca
POLI.design
Campus e sedi: POLI.design
POLI.design
Via Don Giovanni Verità, 25
20158
Milano