Master in Brand Heritage Design
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Informazioni sul corso
Master
In aula
12 mesi
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Descrizione
Il Master per la generazione di designer che vuole costruire il futuro senza dimenticare il passato.
Per inventare il futuro bisogna saper leggere il passato. L'Italia è un paese che fa del patrimonio culturale e artistico uno dei suoi più grandi punti di forza. Un designer capace di analizzare e comprendere le esperienze e le tradizioni millenarie dell'artigianato rappresenta un professionista preparato e competente nel suo settore.
Il Master in Brand Heritage Design vuole offrire gli strumenti per decodificare gli apparati visivi e decorativi oltre che comprenderne la genesi creativa e i processi produttivi, trasmettendo agli studenti un patrimonio di conoscenze in grado di formarli come designer completi oltre che contemporanei, capaci di guardare al futuro con la consapevolezza di ciò che è stato il passato.
Metodologia e sttrutrura:
Il Master in Brand Heritage Design della sede di Milano intende porsi in un'ottica di discontinuità con l'erogazione tradizionale della didattica e del rapporto canonico tra docente e studente: al docente principale, che rappresenterà il punto di riferimento per ogni studente, verrà affiancato un altro professionista, in forma non continuativa, con lo scopo di interfacciarsi con i partecipanti rappresentando un punto di vista autorevole ed esterno.
L'obiettivo del corso è costruire le occasioni per connettere i saperi e gli sviluppi professionali delle aree di design e moda, senza dimenticare l'importanza delle arti visive.
Tre sono gli approcci alla didattica: lezioni frontali teoriche, lezioni pratiche-progettuali-tecniche, esperienze sul campo che consentiranno agli studenti di accedere agli archivi e nei luoghi dove l'artigianato viene prodotto, così da osservare nel dettaglio la manualità da sviluppare e le competenze da acquisire per la realizzazione di un progetto.
Il Master prevede una parte iniziale volta all'allineamento delle competenze di base, un passaggio indispensabile per sviluppare le conoscenze metodologiche e tecniche richieste ad ogni professionista di questo settore. Insegnamenti teorici come: storia del design, storia dell'arte sono fondamentali per comprendere al meglio la realtà che si andrà a trattare, tutto questo sarà affrontato con un focus speciale su quello che è stato un momento cruciale per l'artigianato italiano contemporaneo: il XX secolo.
Si darà grande attenzione alla parte pratica attraverso collaborazioni con aziende solide nel settore della moda e del design.
Si collaborerà con distretti e comparti di produzione in cui, negli anni, si è sviluppata un'elevata competenza artigianale ma che vorrebbe puntare di più sulla parte progettuale di design. Per fare questo si potrà entrare nelle botteghe, confrontarsi con gli artigiani al fine di instaurare un collegamento tra ciò che è stato l'artigianato e ciò che potrebbe diventare.
Il Master è strutturato in maniera tale da permettere agli studenti di arrivare al termine del percorso con un portfolio personale, prova della capacità individuale di saper reinterpretare il passato aggiungendo il proprio stile ai progetti.
Il percorso culminerà poi nel progetto di tesi: un elaborato di ricerca e sviluppo progettuale.
Per inventare il futuro bisogna saper leggere il passato. L'Italia è un paese che fa del patrimonio culturale e artistico uno dei suoi più grandi punti di forza. Un designer capace di analizzare e comprendere le esperienze e le tradizioni millenarie dell'artigianato rappresenta un professionista preparato e competente nel suo settore.
Il Master in Brand Heritage Design vuole offrire gli strumenti per decodificare gli apparati visivi e decorativi oltre che comprenderne la genesi creativa e i processi produttivi, trasmettendo agli studenti un patrimonio di conoscenze in grado di formarli come designer completi oltre che contemporanei, capaci di guardare al futuro con la consapevolezza di ciò che è stato il passato.
Metodologia e sttrutrura:
Il Master in Brand Heritage Design della sede di Milano intende porsi in un'ottica di discontinuità con l'erogazione tradizionale della didattica e del rapporto canonico tra docente e studente: al docente principale, che rappresenterà il punto di riferimento per ogni studente, verrà affiancato un altro professionista, in forma non continuativa, con lo scopo di interfacciarsi con i partecipanti rappresentando un punto di vista autorevole ed esterno.
L'obiettivo del corso è costruire le occasioni per connettere i saperi e gli sviluppi professionali delle aree di design e moda, senza dimenticare l'importanza delle arti visive.
Tre sono gli approcci alla didattica: lezioni frontali teoriche, lezioni pratiche-progettuali-tecniche, esperienze sul campo che consentiranno agli studenti di accedere agli archivi e nei luoghi dove l'artigianato viene prodotto, così da osservare nel dettaglio la manualità da sviluppare e le competenze da acquisire per la realizzazione di un progetto.
Il Master prevede una parte iniziale volta all'allineamento delle competenze di base, un passaggio indispensabile per sviluppare le conoscenze metodologiche e tecniche richieste ad ogni professionista di questo settore. Insegnamenti teorici come: storia del design, storia dell'arte sono fondamentali per comprendere al meglio la realtà che si andrà a trattare, tutto questo sarà affrontato con un focus speciale su quello che è stato un momento cruciale per l'artigianato italiano contemporaneo: il XX secolo.
Si darà grande attenzione alla parte pratica attraverso collaborazioni con aziende solide nel settore della moda e del design.
Si collaborerà con distretti e comparti di produzione in cui, negli anni, si è sviluppata un'elevata competenza artigianale ma che vorrebbe puntare di più sulla parte progettuale di design. Per fare questo si potrà entrare nelle botteghe, confrontarsi con gli artigiani al fine di instaurare un collegamento tra ciò che è stato l'artigianato e ciò che potrebbe diventare.
Il Master è strutturato in maniera tale da permettere agli studenti di arrivare al termine del percorso con un portfolio personale, prova della capacità individuale di saper reinterpretare il passato aggiungendo il proprio stile ai progetti.
Il percorso culminerà poi nel progetto di tesi: un elaborato di ricerca e sviluppo progettuale.
Destinatari
Il Master in Brand Heritage Design è pensato per chi vuole dire la sua nel comparto delle industrie artistiche che permeano la cultura e l'economia del nostro paese, per lo studente che desidera acquisire le competenze per valorizzare e reinterpretare in modo contemporaneo l'artigianato in un'ottica territoriale, intellettuale e storica.
Questo Master è la giusta specializzazione per i diplomati in area moda, product design, interior design e graphic design. Si richiede la conoscenza del Pacchetto Adobe e una certa abilità nel disegno manuale. La conoscenza di un software di modellazione 3D è consigliata.
Questo Master è la giusta specializzazione per i diplomati in area moda, product design, interior design e graphic design. Si richiede la conoscenza del Pacchetto Adobe e una certa abilità nel disegno manuale. La conoscenza di un software di modellazione 3D è consigliata.
Luogo in cui si tiene il corso
a Milano
Master in Brand Heritage Design
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED MILANO
Via Bezzecca 5
20135
Milano
IED MILANO
Via Pompeo Leoni, 3
20141
Milano